Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Ho bisogno di un consiglio su un’analogica!

Ho bisogno di un consiglio su un’analogica!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1749950
    laura106
    Partecipante

    Buongiorno a tutti! Sono una novellina in fatto di macchine fotografiche, motivo per cui chiedo scusa in anticipo per eventuali strafalcioni, termini incorretti, espressioni sbagliate! :im Ho sempre usato fotocamere digitali compatte, ma un giorno ho scoperto che mio papà mi “nascondeva” la sua vecchia macchina reflex analogica… così, un po’ facendomi spiegare i vari meccanismi e un po’ cercando di farmi prendere la mano mi sono avvicinata a questo mondo; Ho però incontrato quasi subito i dubbi di mia mamma, che notando che di un rullino portato a far sviluppare molte foto non erano soddisfacenti mi ha detto chiaramente che secondo lei, per l’uso che voglio farne, non ne vale la pena; almeno, appunto, non per le varie spese che ci sono dietro e che sono fatte senza conoscere il risultato. Come famiglia siamo quindi interessati a passare a una reflex digitale e imparare direttamente con quella. Ora, la mia domanda riguarda la mia analogica: in primis… conviene venderla (sapendo che non la userei più)? Io ‘ho fatta valutare da un sito in rete e mi hanno detto che per loro la valutazione è di 120€. Come faccio a fidarmi che non sia troppo poco? O sapere che è tanto e quindi devo cogliere l’occasione al volo? E se invece dovessi andare per negozi e farla valutare di persona… mi conviene? O conviene sempre vendere da privati in rete? [pen] Che ne pensate? Ora è il caso che vi scriva un po’ quello che ho: Olympus OM-1n + tracolla Olympus Zuiko 50/1,8 Olympus Zuiko 135/2,8 + custodia rigida Olympus Om Electronic Flash T20 Olympus Zuiko 28/2,8 Olympus Om-system Komura Telemore95 K.m.c. Duplicatore Hoya Filtro polarizzatore lineare 49 mm Union reverse lens adapter 49mm Coated Uv Filter 49mm (Tutto dotato di custodie + borsa + treppiede) Allora, c’è qualche esperto volenteroso che sappia dirmi più o meno quale può essere la giusta valutazione a tutto questo? [all] Vi ringrazio tantissimissimo! Laura

    #1749954
    fotoit
    Partecipante

    Premesso che non conosco i singoli oggetti personalmente e considerato che l’analogico ormai non ha più mercato, infatti molti negozianti non lo ritirano neppure più sopratutto i corpi, sono tutti oggetti di un marchio da tempo fuori mercato nel campo reflex, gli obiettivi forse si potrebbere recuperare con appositi adattatori su altri marchi di fotocamere ma non so se hanno una qualità che valga la spesa dell’adattatore e il loro utilizzo molto macchinoso sulle nuove reflex. In ogni caso se credi di non usarla più ti conviene venderla poichè può essere che tra qualche tempo non riesci neppure più a venderla. Non so se la valutazione sia giusta, aspettiamo di vedere se ci sia qualcuno più informato. Ma non hai neppure specificato i 120€ a cosa si riferiscono, al solo corpo o a tutta l’attrezzatura?

    #1749955
    fotoit
    Partecipante

    Ah non avevo notato che questo è il tuo primo messaggio e che ti sei iscritta oggi, benvenuta sul forum! [wel]

    #1749956
    laura106
    Partecipante

    Hai ragione! 120 tutto, corpo macchina + obiettivi! sìsì, primissimo messaggio.. in futuro tormenterò per avere consigli e dritte sulla nuova macchina da prendere 😉

    #1749959
    valeriobry
    Partecipante

    Prima di tutto una domanda: la valutazione di 120€ riguarda il solo corpo (lo spero) o tutto il corredo? Poi ti dirò una cosa: io ho fatto tutta la mia esperienza iniziale sulle reflex analogiche, che erano le Full Format dell’epoca. So bene quanto ci ho speso in rullini per farmi la mano, ma è stata un’esperienza assai formativa. Non pretendo che tu faccia altrettanto, però, se al giorno d’oggi l’acquisto di un corredo digitale è inevitabile, la fortuna di possedere un corredo come il tuo non va buttata. Fai pure pratica con la nuova digitale che acquisterete in famiglia, ma un giorno, come accade a molti e a me in particolare ultimamente, se ti viene la curiosità di conoscere (o riscoprire) un'”altra” fotografia, ti renderai conto che hai già tutto quello che ti serve a disposizione, compreso il trio classico degli obiettivi. P.S. – Hai mai guardato dentro il mirino della Olympus OM1 e poi in quello di una reflex (magari APS-C entry level) odierna? All’epoca forniva un’immagine del 30% più grande della media delle altre reflex! http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/olympusom1n2/om1/index.htm P.P.S. – Mentre scrivevo, la discussione è andata avanti. No, no, io per 120€ tutto quanto non lo darei via! Tienilo da parte per quando avrai più esperienza e vorrai, magari, dedicarti al B/N.

    #1749974
    gloster1974
    Partecipante

    Olympus OM-1n + tracolla = euro 90,00 Olympus Zuiko 50/1,8 = euro 35,00 Olympus Zuiko 135/2,8 + custodia rigida = euro 45,00 Olympus Om Electronic Flash T20 = euro 10,00 Olympus Zuiko 28/2,8 = euro 60,00 Olympus Om-system Komura Telemore95 K.m.c. Duplicatore = difficile da piazzare 5 – 10 euro al massimo questi i valori se venduti singolarmente , in blocco ci si deve accontentare.

    #1749981
    criscanon
    Partecipante

    Laura: 120 euri non ti cambiano la vita , metti tutto in un armadio e fai pratica con una reflex digitale , si impara in fretta e con pochi costi. Poi , se un giorno ti verra’ voglia, potrai rispolverare questa tua ottima attrezzatura Olympus. Ho avuto il piacere di usare una OM1 + il 28 e il 135 ed erano fantastici! Se poi quel giorno dovessi decidere di vendere tutto ricaverai circa gli stessi soldi di oggi,quindi non ci perderai nulla. Quoto in toto il pensiero di Valeriobry. Buona Luce (o)

    #1749982
    fotoit
    Partecipante

    Io avevo messo la Eos 50E in un armadio ben protetta ma quando dopo 5/6 anni sono andato a riprenderla per vedere se funzionava sempre ho trovato la sorpresa, la fotocamera non funzionava più e aggancio del dorso rotto, conseguenza gettata! Se a suo tempo l’avessi venduta insieme alle altre analogiche almeno qualcosa ci avrei ripreso!

    #1749983
    laura106
    Partecipante

    Mannaggia, basta mi avete convinta! Tengo tutto, un po’ per ricordo, un po’ per non avere rimpianti! 😉

    #1749985
    criscanon
    Partecipante

    Brava , non te ne pentirai 😉

    #1749992
    tecnico73
    Partecipante

    sinceramente, non conviene a vendere visto il prezzo, il valore affettivo, il semplice fatto che, corpi analogici non si costruiscono +, ti conviene riporla in maniera sicura per non rovinarla, di tanto in tanto, la utilizzi per verificarne il funzionamento. Altro valore della macchina, se vuoi imparare a fotografare, fai un corso base di fotografia ed esercitati con una reflex analogica. Le moderne reflex non aiutano ad imparare.

    #1749996
    Gionny
    Partecipante

    Laura, tieni tutto! La OM-1 secondo me è una macchina fantastica, piccola, leggera e molto solida, non la darei via mai! (Tanto più che il bianco e nero sta vivendo una seconda giovinezza.) Ripetendo l’ovvio poi, gli obiettivi OM si possono montare sulle Canon digitali e ed analogiche con un anello adattatore del costo di poche decine di Euro (a differenza delle Nikon che non hanno questa possibilità).

    #1750004
    valeriobry
    Partecipante

    Un’ultima raccomandazione! Controlla lo stato di eventuali batterie presenti nella macchina e nel flash. Attenta che non vadano a male, rovinando gli apparati. Ogni tanto fai scattare l’otturatore della OM1, male non gli fa.

    #1750065
    camillobis
    Partecipante

    Io avevo messo la Eos 50E in un armadio ben protetta ma quando dopo 5/6 anni sono andato a riprenderla per vedere se funzionava sempre ho trovato la sorpresa, la fotocamera non funzionava più e aggancio del dorso rotto, conseguenza gettata! Se a suo tempo l’avessi venduta insieme alle altre analogiche almeno qualcosa ci avrei ripreso!

    stai parlando di una “plasticotta” anni 90 che con la quaità delle meccaniche anni ’70 non ha nulla a che spartire. Personalmnte nell’armadio di macchine che forse avrei fatto bene a vendere ne ho anche troppe (FTb,EF, F,F2, FE) ma a parte la fTb su cui il maledetto fermo in spugna del prisma ha rovinato l’argentatura, le altre sono in perfetta efficienza. Ti dirò di più… ho anche una Yashica FX3 “ereditata”(corpo non certo di livello pro) che usavo (per salvare i corpi “buoni”) solo al mare e in gommone, in unione ad uno zoom tamron tuttofare … funziona perfettamente pure quella nonostante la vita non proprio da salotto. Il corredo Olympus di Laura è completo, di qualità ed era un classico dell’epoca. Un fotoamatore scafato ci fa praticamente tutto.

    #1750072
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da camillobis: stai parlando di una “plasticotta” anni 90 che con la quaità delle meccaniche anni ’70 non ha nulla a che spartire. Personalmnte nell’armadio di macchine che forse avrei fatto bene a vendere ne ho anche troppe (FTb,EF, F,F2, FE) ma a parte la fTb su cui il maledetto fermo in spugna del prisma ha rovinato l’argentatura, le altre sono in perfetta efficienza. Ti dirò di più… ho anche una Yashica FX3 “ereditata”(corpo non certo di livello pro) che usavo (per salvare i corpi “buoni”) solo al mare e in gommone, in unione ad uno zoom tamron tuttofare … funziona perfettamente pure quella nonostante la vita non proprio da salotto. Il corredo Olympus di Laura è completo, di qualità ed era un classico dell’epoca. Un fotoamatore scafato ci fa praticamente tutto.

    Era comunque una semiprofessionale Canon non un’amatoriale!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX