Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » …ho calibrato il monitor…

…ho calibrato il monitor…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    max59
    Partecipante

Buongiorno a tutti! Ho recentemente acquistato lo Spider 3 pro per la calibrazione del monitor è ho fatto la calibrazione dell’LCD del notebook: orrore!!! Il primo profilo, realizzato con le luci della stanza spente, era scuro da morire, il secondo con le luci accese era un po’ meglio. Il risultato comunque è che, fidandomi di quello che vedevo sul monitor ho scattato le mie foto troppo sottoesposte ed ora mi ritrovo con un mare di foto scure e con colori troppo saturi! :nw …come avete fatto a votare quelle del mio album??? [ver] Inoltre ho fatto una prova e ho aperto la stessa immagine con più software: con PS Elements e visulaizzatore di Windows i colori sono brillanti, con Zoom Browser e come sfondo del Desktop i colori sono smorti e poco luminosi. A chi devo credere? Ho cominciato a leggere un po’ di articoli tra quelli riportati sul forum, ma …mi sa che più leggo peggio è!! La domanda è a che software devo credere? Come devo calibrare il monitor a luci accese o a luci spente? Sono in una profonda crisi tecnologica!!! Grazie per ogni suggerimento. Max

jack64bit
    Partecipante

Ciao… Stavo uscendo ma quando ho visto questo post mi sono fermato un attimo per darti un aiuto… 😀 Ho notato che molti usano calibrare il monitor a luci spente… Perché? Onestamente non ho letto il manuale dello Spyder3 perchè avevo già il 2 e lo sapevo usare ma quest’ultimo sensore ha proprio la particolarità di avere la sonda per la luce ambiente sul davanti e molto più precisa di quella del suo predecessore… La calibrazione va fatta con la luce che uno avrà nella stanza in quanto il calibratore è poi in grado di suggerirti la migliore luminanza da adottare (normalmente 125 candele/mq. Per il resto della questione, ci sono programmi che riescono a leggere i profili ICC ed interfacciarsi con la scheda grafica e programmi che non lo fanno. DPP, ZoomBrowser ed i prodotti Adobe lo fanno… gli altri no. Quindi i colori più veritieri sono quelli che ti fanno vedere questi software. Ciao! Jack [can]

max59
    Partecipante

Bentornato Jack! grazie della risposta e del tempo che mi hai dedicato. Allora Ok! si calibra con la luce che si utilizza normalmente. Lo spider attaccato al PC calibra il monitor in base alla luce della stanza in quel momento e quindi quello che vedo sul monitor, anche con luci diverse, tipo di sera, è quello che realmente è e che gli altri monitor calibrati mostreranno: è giusto? La differenza di colori tra PS elements e Zoom Browser è data dai loro software di elaborazione del colore? Se mi fido di più di PS sbaglio?. Ora se ho ben capito devo allineare il profilo della 350D con quello utilizzato da PS (Adobe rgb o sRGB?) e poi cominciare ad occuparmi del profilo stampante…bene penso che tra una quindicina d’anni sarò pronto: mi aspettate? Grazie di eventuali ulteriori suggerimenti. Max.

jack64bit
    Partecipante

Ciao! Non ho capito la prima domanda… ma provo a rispondere. Calibrando a luce ambiente, fermo restando che la luce ambiente rimane uguale, avrai una visualizzazione corretta. E’ ovvio che tutti i monitor calibrati con la stessa “quantità” di luce ambiente avranno (si spera…) la stessa resa cromatica. Per quanto riguarda la visualizzazione, bisogna fare dei distinguo. Il profilo colore che imposti sulla fotocamera è una cosa, il profilo generato dal calibratore, che va ad agire sui settings della scheda video non essendo una calibrazione HW del video stesso, è un’altra. Quando usi DPP, indipendentemente dal profilo colore che hai scelto sulla fotocamera (io uso sempre AdobeRGB), nelle “Preferenze” devi inserire il profilo ICC di visualizzazione generato dal calibratore. In questo modo DPP, e così tutti gli altri sw che sanno “interpretare” un profilo ICC del video, riuscirà a farti vedere i colori esattamente come sono. Altri prodotti invece, tipo il visualizzatore di Windows, usa il profilo standard comune RGB e per questo quando apri i jpg in questo modo vedi i colori o troppo saturi o innaturali. In pratica, esemplificando al massimo, nel profilo del video generato dal calibratore, ci sono “gli scostamenti” dai colori reali relativi al video in questione. Spero di essere stato chiaro… 😀 Ciao! Jack [can]

max59
    Partecipante

Grazie mille Jack, stai dissipando un bel po’ di ombre. [ado] La prima domanda era quella che hai giustamente inteso. Io di solito non uso DPP, ma gli ho dato un’occhiata e ho visto la possibilità di inserire il profilo ICC del monitor, Forse DPP è meglio di Zoom Browser per scaricare e selezionare le foto dalla camera? Non ho trovato però una opzione equivalente in PS Elements. C’è una possibilità in Modifica–>Impostazioni Colore per scegliere la modalità di gestione colore (Completa?) o nella procedura di salvataggio .jpg c’è la possibilità di includere nel salvataggio un profilo colore che però è Adobe RGB 1998 e non c’è la possibilità di modificarlo. Intanto con DPP ho visionato alcune foto e non sono più così scure come mi pareva all’inizio: c’è una luce in fondo al tunnel? [mat] [gra] Max [gra]

ale_hollywood
    Partecipante

ciao, da quanto ne sapevo io lo spyder 3 pro informa automaticamente photoshop sul nuovo profilo del monitor, quindi l’unica cosa da fare nel menù modifica è scegliere lo stesso profilo colore che hai usato per lo scatto (sRGB o AdobeRGB)… dovrebbe essere così anche con Elements… Saluti [lo]

max59
    Partecipante

Ciao Ale. Mi pare di aver capito, leggendo l’help di PS, che la scelta “Gestione completa” nell’opzione Impostazione colore del menù Modifica di PS Elements, permette di associare al jpg in fase di salvataggio lo spazio lavoro con cui l’immagine è stata scattata (sRGB nel mio caso). Non c’è come in DPP la possibilità di settare autonomamente questo parametro, e andrebbe anche bene visto che lo preleva dall’immagine stessa. Secondo quanto mi dici poi Spider 3 Pro fornisce direttamente a PS il profilo colore di calibrazione del monitor per la visualizzazione. Resta il fatto che la stessa immagine aperta con i due software risulta parecchio diversa: più scura e satura in DPP e più luminosa, ma con colori più sbiaditi in PS Elemements. Questo succede anche con PS CS2 o 3? Potrebbe essere un buco di PS Elements. Grazie comunque per l’aiuto e i consigli. Max

jack64bit
    Partecipante

Allora, lo Spyder 3, come il 2 e probabilmente altri calibratori, non fanno altro che verificare gli “scostamenti”, in termini numerici, tra le potenzialità del video ed il profilo di riferimento standard (mi pare sia l’XYZ). Questi parametri sono visualizzati nel profilo ICC associato a tale monitor e per questo motivo ogni profilo ICC generato con un certo video non può essere utilizzato per un altro schermo aventi caratteristiche diverse. Alla fine della calibrazione, il profilo ICC viene memorizzato nelle cartelle di sistema (in windows, se ricordo bene, la cartella è C:windowssystem32spooldrivercolor). Inoltre, in automatico, ma potete farlo benissimo anche a mano, tale profilo viene messo nei settings della scheda video come profilo preferenziale. Questo fa sì che tutti i prodotti che “sanno come comportarsi” nella gestione del colore, vadano in automatico a rilevare tale profilo ed a visualizzare il tutto nel giusto dei modi. Photoshop per esempio è uno di questi. Il file contenente la foto avrà già un suo profilo colore e sarà quello che avrete scelto nella fotocamera. Questo profilo NON CAMBIERA’ MAI a meno che non siate voi a decidere di convertirlo in un altro profilo, magari meno “ampio” di quello di partenza, in quanto vorrete stampare su una periferica con gamut limitato (spazio colore CYMK). Cosa fanno Photoshop e DPP? “Leggono” il profilo della foto, “leggono” il profilo del monitor… e buttano a video i colori con la giusta interpretazione facendo le debite “conversioni”. Se stessimo parlando di una stampante, il processo sarebbe uguale ma straremmo parlando di un profilo ICC associato a quella particolare stampante. In pratica, nella stampa, i fattori che determinano la costruzione di un profilo sono diversi ma per il momento ci fermiamo qui. Riassumendo quindi: ci sono prodotti che automaticamente leggono le info del profilo caricato in quel momento, ci sono programmi ai quali devi dire quale profilo utilizzare (DPP per esempio) e ci sono programmi che se ne “fregano” tanto loro ti fanno vedere i colori sempre utlizzato RGB come riferimento. In questo caso si potrebbe non avere la giusta corrispondenza. Comunque, DPP, ZoomBrowser e PShop, fatte le giuste parametrizzazioni, ti fanno vedere tutti la foto con le stesse tonalità… Fidatevi! Ciao! [can] PS. Non conosco PS Elements ma mi pare strano si comporti diversamente dal suo fratello maggiore… Forse vanno fatte delle cose a mano che non si devono fare con PS “normale”.

ale_hollywood
    Partecipante

quoto in pieno quanto dice jack64bit il profilo che ha creato lo spyder viene utilizzato dai programmi per la corretta visualizzazione dei colori. Ho fatto anch’io la calibrazione pochi giorni fa proprio con lo Spyder 3 pro, i programmi che utilizzo sono DPP, Photoshop CS2 e ACDSee pro. Con DPP ed ACDSee ho dovuto scegliere manualmente il profilo .icc che aveva precedentemente creato lo Spyder mentre in Photoshop era già selezionato in automatico e adesso vedo le foto con gli stessi colori su tutti e tre i programmi. Non ho mai avuto Elements ma ache a me sembra strano che non faccia come il Cs [pen]

max59
    Partecipante

Ragazzi non so come ringraziarvi delle informazioni. Credo di aver trovato la soluzione. In PS Elements in Modifica-> preferenze-> Generali, c’è un’opzione che si chiama “selettore colore”. Questa può essere settata come Adobe o Windows. La mia naturale diffidenza nei confronti del noto SO [inc], mi aveva fatto scegliere Adobe, ma spostandolo su Windows i colori invece si sono allineati con DPP. Probabilmente questo criptico “selettore”, di cui non si fa menzione nell’Help, dice al software che motore usare per la gestione dei colori. Evviva i Canoniani [bir] [bir] [bir] e grazie ancora. Max

tabbi
    Partecipante

Io invece mi sto dannando perchè passando da CS2 a CS3 non c’è più l’adobe gamma. L’ho copiato dalla versione precedente e messa nei file comuni. Ho anche messo l’adobe gamma loader in esecuzione automatica. Purtroppo sono costretto a fare la calibrazione ogni volta che accendo il PC (dopo ca. 30 min per stabilizzare il monitor) perchè la luminosità si resetta, mentre in CS2 caricava perfettamente. Voi avete risolto? Sbaglio qualcosa? Grazie [leg]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX