- Questo topic ha 17 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da icemanx.
-
AutorePost
-
Dicembre 16, 2009 alle 4:38 pm #1535393thescoursePartecipante
@ Tutti ecco cosa succede a Londra….forse tanto male non siamo messi http://bigben.corriere.it/
Dicembre 16, 2009 alle 5:08 pm #1535401MaurizioPartecipanteOriginariamente inviato da teo1988: volevo scusarmi con bepoc e con qualsiasi altro utente si sia sentito offeso dalla mia affermazione “l’italia è un paese di me***” buona serata a tutti Matteo
ecco queste scuse sono un bel gesto: non potremo mai sapere se siamo migliori o peggiori degli altri si sa che l’erba del vicino è sempre più verde! 😉
Dicembre 21, 2009 alle 5:32 pm #1536751icemanxPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Io ho solo cercato di evidenziare che non siamo il solo paese di me***….., ma siamo in numerosa compagnia. […] ma non affermiamo che l’Italia è l’unico paese di me***….. Ne esistono numerosi altri.
Si, ma solo cercando tra quelli del 3° mondo particolarmente poco democratici. Anche in India dove non si possono fotografare tot cose tra cui ponti, militari, basi etc non ho avuto alcun problema, addirittura neanche in Kashmir a Srinagar, che è territorio conteso completamente militarizzato. Anche nei paesi dove x religione (istituzionalizzata) sarebbe vietata la fotografia umana, poi nella realtà si propongono loro x qualche dollaro e sei più amico di prima. Visto che siamo in Italia invece, e non in Burchina Faso(senza offesa x il Burchina Faso che è vicina a noi come libertà di stampa), i paragoni mi pare giusto farli con le altre nazioni similmente civilizzate. http://rsfitalia.org/indice-della-liberta-di-stampa-2009/indice-2009-la-classifica-completa-dei-175-paesi/ Questa è la classifica di quest’anno di Reporters senza frontiere, siamo 49° con davanti il 99% dell’unione europea, c’è solo la Romania 50°, subito a ruota. Davanti a noi anche baluardi storici della democrazia come il Cile, il Ghana, Trinidad e Tobago, molte nazioni dell’ex Jugoslavia etc etc… Molte cose vengono formalizzate x legge, che magari sarebbe il caso di abolire; non siamo gravi come in alcuni stati americani, dove non sono state abolite leggi tra le più bizzarre, ma anche la hai tutti il diritto di riprendere x esempio le forze dell’ordine e anzi sono loro i primi ad avere telecamere sempre accese a bordo dei mezzi. Anche da noi la maggior parte sono persone oneste e ultra ligie al dovere, e anche qui in teoria i pubblici ufficiali oltre a dover essere identificabili sono anche fotografabili o filmabili. Peccato che la prima risposta sia come minimo la richiesta di identificazione tua (senza fornire la loro), seguita da un giro in caserma/questura/commissariato se persisti, non xchè tu abbia commesso un reato, ma xchè così la prox volta eviti. Tali ufficiali sono denunciabili x violenza privata, eppure… L’atto di cattura di una foto in luogo pubblico è limitato solo in caso di installazioni militari o qualunque altra situazione in cui sia esplicitato il divieto. Le limitazioni sono x il possesso degli scatti in caso di minori, o x la pubblicazione in caso di volti che sono fondamentali x la foto, e su questo niente da dire. Va MOLTO, MOLTO male…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.