Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Ho comprato il 15-85. Bello, però…. mannaggia…

Ho comprato il 15-85. Bello, però…. mannaggia…

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    castif
    Partecipante

Dopo lunghi pensamenti e ripensamenti ho venduto il Sigma 17-70 non stabilizzato e ho preso un 15-85 IS USM. La mia 7d, dicevo, si merita un obbiettivo alla sua altezza, e così ho speso circa 600 eurini sul nuovo vetro. Prima di vendere il Sigma ho fatto qualche prova comparativa tra i due, prima a mano libera e poi sul cavalletto scattando col telecomando. Tutti gli scatti portano alla stessa conclusione: Il 15-85 è una bellissima lente ma per me contrasta troppo le immagini.Il risultato e una bella senzazione di nitidezza, ma le ombre scure risultano nere e le luci più alte tendono a bruciarsi. Il Sigma dava dei risultati più sinceri, più vicini come resa di luci e ombre, a quello che vede un occhio umano. Certo la nitidezza del Sigma è inferiore, ma se in post gli aumentassi il contrasto, cosa succederebbe? Ecco il risultato Canon [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMM_07556Can.JPG[/IMG] Sigma [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMM_07569.JPG[/IMG] Sigma con contrasto aumentato [IMG]public/imgsforum/2011/4/IMM_07569_contr.JPG[/IMG] Il deficit di nitidezza del Sigma con questa correzzione viene quasi annullato, e la saturazione dei colori diventa molto simile. Queste foto non danno di certo un risultato assoluto, ma in seguito come dicevo prima, ho creato un piccolo set e scattato foto comparative con i due obbiettivi, che hanno confermato il risultato del primo test. Non sono certo pentito di aver preso il 15-85, però mannaggia…

galad
    Partecipante

Ciao. Non so valutare bene la questione del contrasto; guardando le immagini però si nota che la prima è meno esposta della seconda (e gli istogrammi lo confermano). Tra l’altro i parametri di scatto sono diversi (1/500-f/14 vs 1/640-f/13).

castif
    Partecipante

Si, i parametri di scatto sono leggermente diversi, però ti assicuro che anche con parametri perfettamente esatti, il risultato viene attenuato ma non cambia: Le ombre sono più scure, i colori più saturi, e le alte luci tendono al bianco. Mi sa che dovrò abbassare il contrasto nelle impostazioni di scatto.

gabrielef
    Partecipante

Tu che le hai provate entrambe, non ti penalizza la minor luminosità dl 15-85, praticamente su tutta la gamma? Davvero è di classe superiore? Io non ne ho nessuno dei 2. [lo]

westcoast5
    Partecipante

dagli scatti sembrano di qualità sovrapponibile

frinkies
    Partecipante

Non noto differenze nella nitidezza delle foto; forse il maggior contrasto/sottoesposizione da questa sensazione. È molto difficile (almeno per me) questo fattore. Se ci fosse un crop di entrambe. 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX