Home » Topic » Natura » Ho fatto centro

Ho fatto centro

  • Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni fa da scout76.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862216
    Francesco
    Partecipante

    La stessa foto del mio profilo.
    Cosa ne pensate di questa foto?
    I vostri pareri.
    037.gif

    #1862232
    heimdal
    Partecipante

    Scatto originale e soprattutto ottimo tempismo 🙂

    #1862233
    Francesco
    Partecipante

    Grazieeeeeeeeeee

    #1862242
    albo49
    Partecipante

    Una buona cattura, farei attenzione alla composizione, è sempre bene impostare la composizione al momento dello scatto.

    #1862244
    Francesco
    Partecipante

    Eh ma quello è stato veramente un istante.
    Anzi che l’orizzonte mi è venuto dritto.
    Comunque, anche se non interessa, è stata scattata con MInolta e 35-70 più diapositiva.
    Niente tele.

    #1862245
    albo49
    Partecipante

    Quello che vediamo è quello che posti, la tecnologia usata non dovrebbe influire sulla composizione.

    #1862246
    Francesco
    Partecipante

    Toglimi una curiosità, cosa avrei dovuto fare?
    Almeno per capire.

    #1862247
    albo49
    Partecipante

    Se questa è l’originale c’è poco da fare anche tentando di ricomporre.
    Col tempo si deve fare l’abitudine a previsualizzare prima ancora di scattare, sempre che uno voglia applicare le regole.

    #1862249
    Francesco
    Partecipante

    Credimi che le regole non possono sempre essere amplicate.
    Questa è una foto colta al volo, in una frazione di secondo e non c’è tempo di pensare.
    Le regole possono essere applicate quando hai tempo.
    Tanto meno puoi renderti conto che il gabbiano sta per passare davanti al sole e previsualizzare la scena.
    Direi che è uno scatto difficile e che ha previsto una decisione fulminea.
    Comunque anche i grandi fotografi, per fare un esempio, si intende…… per cogliere l’attimo non hanno il tempo per comporre l’immagine e non una volta di vedono linee cadenti storte ed orizzonti obligui.
    Se, come dici “Col tempo si deve fare l’abitudine a previsualizzare prima ancora di scattare” avrei perso questa immagine.
    Poi, magari, avresti potuto pensare che allora era meglio perderla questa immagine, mentre io sono soddisfatto di questo risultato…….. roba che di solito sono costantemente critico con me stesso.

    #1862250
    albo49
    Partecipante

    Su una cosa hai ragione – ai grandi fotografi capita di non applicare le regole.

    #1863720
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ma hai fatto benissimo a fare questo scatto francogoldcanon, ti comprendo che in queste circostanze è veramente difficile prevedere una buona composizione nel caso in cui veramente ti sei trovato lì per caso, però, se questi uccelli passano spesso davanti al sole, potresti prepararti per un futuro scatto migliore.

    Quello che invece mi delude della foto è la qualità. Purtroppo la poca nitidezza quasi non ti consente di tagliarla per creare una nuova immagine concentrata sull’ave davanti al sole.

    Senza voler sembrare criticone, noto purtroppo i contorni poco definiti e tanto rumore. Senz’altro però, puoi sempre tagliarla ed ottenere un’immagine originale anche se non tecnicamente perfetta, anzi, diventa così un’immagine più artistica, da questo punto di vista quindi anche con più valore, più “vintage” diciamo.

    Poi parliamoci chiaro, sarà difficile ritrovare una scena del genere e scommetto che se te la ritroveresti, l’ave avrà le ali chiuse o magari non così “fotogeniche”, diciamo. Naturalmente se non l’hai già fatto, utilizza scatti a più fps in questi casi

    #1863755
    scout76
    Partecipante

    la foto mi piace molto, suggestiva, cattura lo sguardo e il pensiero,
    come dice albo importante la composizione, peccato per le bricole tagliate sotto, un po’ più di campo non avrebbe disturbato, anzi

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX