- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da erpaolo273.
-
AutorePost
-
Luglio 12, 2012 alle 2:47 pm #1719530erpaolo273Partecipante
Salve a tutti, siccome a casa ho realizzato un piccolo set di still life e sto facendo moltissime foto di food, ho deciso di provare a fare una foto con effetto Bokeh (spero di averlo scritto giusto, ma sono pigro e non mi va di controllare :nw ). Il risultato finale non ho ancora capito se mi piace. Vi spiego il semplice schema luci che ho usato. Ho scelto una luce laterale, quindi ho sistemato lo sfondo con il pannello nero e le lucette, vicino al soggetto, sul lato alla mia sinistra ho piazzato un pannello riflettente di polistirolo bianco, c’ho indirizzato il flash. Ho scattato con l’impostazione in manuale. La luce, a dire il vero, non mi soddisfa appieno, avrei preferito una luce posteriore ed una laterale, ma avevo qualche problema di spazio. Non sono neanche convinto dell’inquadratura. Forse troppo dal basso? L’ho fatta così, perché non riuscito a far entrare bene le lucette sullo sfondo. Tanto era una prova, no? Ora vi prego, con gentilezza e tanta cruda sincerità, di aiutarmi a capire cosa non mi piace di questa foto e come avrei potuto farla meglio. Sparate tranquilli, non sono uno che se la prende e mi piace molto poter avere uno scambio di idee “fotografico”. Grazie in anticipo a tutti coloro che commenteranno. [IMG]public/imgsforum/2012/7/bokeh_1024.jpg[/IMG]
Luglio 12, 2012 alle 3:27 pm #1719536fotosoloPartecipanteper la foto non saprei che consigliarti ma credo che presto arriveranno gli stillaiffari a consigliarti..di una cosa sono sicuro a vederlo in foto io quel piatto non lo comprerei :p spero non ti dispiaccia ma non mi ispira molto scusa.
Luglio 12, 2012 alle 3:31 pm #1719538dinifraPartecipanteSecondo me non hai impostato bene le luci e il risultato è che l’insalata non è resa bene oltre che risultare sfocata sulla destra e l’altra pietanza ha i toni alti un po’ impastati, non ben definiti come il food richiederebbe. Insomma ci voleva più luce dosata meglio. Sugli EXIF non si legge l’apertura. Io che di food non ne so niente ho ottenuto questo semplicemente con il flash diretto: Ciao Francesco
Luglio 12, 2012 alle 3:32 pm #1719540erpaolo273PartecipanteGrazie fotosolo. L’ho postata proprio per avere opinioni, quindi non devi scusarti, anzi. Ho fatto diverse foto, da quelle più semplici ad altre. So che in questa foto l’inquadratura è molto sacrificata, perché ho scelto di farla dal basso proprio per includere il bokeh dietro. Anche la luce fa un po’ schifo…. Ma c’è dell’altro? Voglio dire, per un buon bokeh nella foto di food ed in questa, come avrei potuto agire?
Luglio 12, 2012 alle 3:35 pm #1719542erpaolo273PartecipanteGrazie Francesco. Ho usato un pannello riflettente ed una luce unica. Avrei voluto dare un effetto “dark bokeh”, però forse l’ho appiattita troppo…. Quindi, secondo te ho anche ridotto troppo la profondità di campo, giusto?
Luglio 12, 2012 alle 3:42 pm #1719545erpaolo273PartecipanteQuindi fino ad ora ho individuato questi problemi: illuminazione, inquadratura, profondità di campo “estrema”. Mi hanno detto (un amico) che il soggetto non è ben messo in evidenza ed in effetti concordo. Mi chiedo: può essere che il soggetto non è adatto a questo tipo di fotografia?
Luglio 12, 2012 alle 3:43 pm #1719547dinifraPartecipantePer bokeh sìintende lo sfondo sfocato per esaltare il soggetto in primo piano e si ottiene aprendo il diaframma ma non necessariamente a tutta apertura (TA) ma in base a calcoli che si possono fare empiricamente o mediante il calcolatore che qui ti linko: http://www.dofmaster.com/dofjs.html. Ciao Francesco
Luglio 12, 2012 alle 3:49 pm #1719551erpaolo273PartecipanteGrazie di cuore Francesco. In effetti, non avevo capito bene il significato dell’effetto bokeh: credevo fosse solo relativo alle luci sullo sfondo che sfocano. Invece è un discorso leggermente più ampio. Se riesco, questa sera provo a fare un’altra prova, magari con un soggetto diverso…. vediamo se tutti i consigli che sto ricevendo mi aiutano a farla decente 😀
Luglio 12, 2012 alle 3:58 pm #1719553dinifraPartecipanteE usa il cavalletto e l’autoscatto, vedrai che nitidezza.
Luglio 12, 2012 alle 4:35 pm #1719565lovis1PartecipanteCiao Paolo,analizzando lo scatto che hai postato mi vengono queste considerazioni: – per il food di solito viene usata un tipo di illuminazione high-key, dove non ci si preoccupa troppo dei bianchi, è uno stile di luce che esalta al meglio il cibo lo rende più invitante,nel tuo scatto l’atmosfera è troppo cupa. – la luce è troppo dura deve essere molto più morbida – tovaglia non adatta – piatto pure, meglio bianco o comunque un altro colore – cibo indefinito, andrebbe composto meglio per capire bene cosa si propone – l’insalata pare un pò stanca non da l’idea della freschezza. Sto iniziando pure io con il food e personalmente penso sia il ramo più difficile dello still, dove occorre saper comporre molto bene il set oltre che illuminarlo al meglio naturalmente… un saluto sperando di esserti stato utile, Giulio. [lo] PS: dimenticavo i due ingredienti fondamentali… tempo e pazienza.
Luglio 12, 2012 alle 4:44 pm #1719571erpaolo273PartecipanteGrazie Giulio. Concordo su tutto. Solitamente le mie foto le faccio col fondo bianco o con un colore vivace, ma sto cercando un mio stile, quindi sto provando anche altre cose. Questa mi è venuta decisamente male, ma c’era qualcosa di più che non riuscivo a capire e per questo l’ho postata qui. Non credo sia utile postare foto fatte bene (o presunte tali), per quello c’è flickr no? Essendo alla ricerca di un mio stile, so che devo sbagliare. Questa foto fa letteralmente schifo, hai ragione, ed alcuni dei punti che hai inserito mi hanno dato altri elementi su cui riflettere e per questo ti ringrazio di cuore. Ad esempio, il fatto dell’high key…. io qui ho tentato un low key, però un po’ indefinito, nel senso che ho illuminato troppo il soggetto e questa non è una scelta “low key”. Anche il discorso della tovaglia è assolutamente corretto e forese è una delle cose che non ero riuscito a capire e che mi infastidiva. L’insalata stanca… è vero… ma in famiglia siamo un po’ tutti così 😀 😀 😀 Grazie di nuovo dei preziosissimi consigli.
Luglio 12, 2012 alle 4:47 pm #1719572monsterFXPartecipanteIo ho fatto un po’di prove per un amico … non sono uscite malissimo, ma neanche esaltanti. Allora non so se hai provato, ma se inserivi una luce dall’alto non avresti avuto la foto nel complessa scura e scarsamente illuminata. Con che apertura hai scattato? Dagli exif non si evince. Non mi piace tutta quella tovaglia che si vede dietro … lo sfondo con quei bokeh non mi dispiace. Per intendere la foto è bella … io avrei fatto solo questi 2 accorgimenti: Luce dall’alto e diffusore sul flash(meglio se non montato incamera, ma a 45°) .
Luglio 12, 2012 alle 5:01 pm #1719580erpaolo273PartecipanteGrazie monsterFX per rimpicciolirla gimp mi ha tolto gli exif. Sorry. Ho scattato ad 1/80 f5,6, focale 100mm. Provo a rifarla con la luce dall’alto come mi hai detto tu e cercando di ammorbidire la luce laterale. Forse il pannello di polistirolo era troppo vicino….. o messo male…. magari provo col flash esterno e diffusore. Tolgo anche la tovagli che fa abbastanza schifo, in effetti….. Se ci riesco, domani la posto.
Luglio 12, 2012 alle 5:26 pm #1719583bexioPartecipanteCiao, sul tuo scatto ti hanno già detto molto, se posso aggiungere un mio consiglio mi viene da dirti di riprovare con un angolo di ripresa maggiore e avvicinandoti al soggetto; inizialmente mi concentrerei solo sul soggetto principale magari singolo ( ad esempio una bella fetta di crostata alla marmellata di ciliege! su piatto bianco) riprendendolo al meglio nei suoi colori e dettagli, poi in un secondo tempo allargherei il campo di ripresa curando sfondo e gli elementi circostanti come tovaglia, eventuali posate e bicchieri….insomma un passo alla volta per arrivare a foto più complesse… [lo]
Luglio 12, 2012 alle 6:55 pm #1719610erpaolo273PartecipanteGrazie Bexio. Il problema non è nelle foto più complesse, perché comunque di foto di food ne faccio. Però, come dicevo, volevo provare la questione del bokeh e da qui arrivano un po’ delle scelte…. volevo un bokeh low key, in poche parole. Per questo non ho avvicinato l’angolo di ripresa e l’ho tenuto così basso. Forse, però, anche il soggetto che ho scelto non si prestava bene a questo tipo di foto, con le luci dietro e lo sfocato. Ho trovato in giro foto di bicchieri con questo effetto davvero belle. Ma belle foto di piatti con le luci sfocate dietro non sono così frequenti, mi pare (almeno a vedere su flickr).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.