Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » ho fatto una cavolata???

ho fatto una cavolata???

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    firosillo
    Partecipante

ciao a tutti, possiedo una 400D, con il suo 28/55 che non mi soddisfava (…per quello che posso capirne). ho acquistato un Canon EF USM 28-105/3,5-4,5, e adesso non vorrei aver fatto una cavolata, premettendo che possiedo anche un tamron 70/300 (per le macro soprattutto)… ..cosa ne dite?

tecnico73
    Partecipante

possiedo il 28-105 f 3.5-4.5 II usm è mi trovo molto bene per il costo è una ottima lente di buona costruzione silenziosa precisa e veloce spesso l’ adopero in esterni o con il fash che mi copre con la parabola l’escursione focale per interni diventa un pò stretta perchè sulla 400d equivale a 44-168 ottima anche per ritratti il 18-55 l’ ho sostituito con il 17-70 sigma per non perdere angolo di campo non hai fatto una cavolata ma la sostituzione del 18-55 personalmente l ho fatto con una ottica dedicata al formato ridotto

firosillo
    Partecipante

grazie…io l’ho acquistato per avere un obiettivo duttile a ogni situazione, solo che non sono/ero convinto (dopo averlo acquistato) di aver fatto la scelta azzeccata, anche perchè preferisco le macro, ma desideravo sostituire il 28/55 in dotazione con uno che mi garantisse gli scatti “standard” [gra]

Neozzino
    Partecipante

Siccome le cavolate maggiori si fanno per inesperienza, il congilio mio è sempre quello di capire bene (sul campo e aiutati da persone più esperte) che cosa si ha bisogno per il proprio utilizzo personale. Una lente che per me è azzeccatissima, per te potrebbe essere un fermacarte 🙂 Quindi al di la che non conosco il 28-105 Canon, la scelta giusta l’hai fatta se quelle sono le focali che usi di più, se l’apertura massima di diaframma rispecchia le tue esigenze, se il budget è stato rispettato, se la qualità della lente ti soddisfa. Personalmente ti posso dire che sono focali molto usate e se sentirai la mancanza di grandangolo potrai un domani affiancarci uno zoom ultragrandangolare come il 10-22 Canon o i simili universali. E ora, buoni scatti (o)

vincio85
    Partecipante

Ciao, il consiglio che posso darti è, prima devi capire che tipo di scatti vuoi realizzare e dove vuoi specializzarti, secondo devi sempre fare una ricerca su internet prima di acquistare un ottica per capire eventuali problemi, del tipo Flare, Vignettatura, Distorsione, Contrasto. Tieni a mente anche il discorso del sensore medio formato, devi rapportare tutto per 1,6! Esempio un 18-55mm equivale ad un 29-88mm In fine, soldi permettendo ti consiglio di prendere SOLO obiettivi serie L, in quanto a contrasti, flare ecc sono molto contenuti! E soprattuto se fai la scelta più adatta a te non li cambi più! Io sono per le cose buone, le prendi una volta e basta! Io dopo quattro anni di esperienza finalmente ho scelto due ottiche classiche professionali, che mi permettono di far tutto 24-70L 2.8 e 70-200L 2.8 IS! Consigliatemi da un amico fotografo che possiede leica e canon! PS ricordati che dietro ogni attrezzatura fotografica ci sei solo tu! E solo li si può vedere la bravura! Ciao

Neozzino
    Partecipante

Diciamo che personalmente il consiglio di prendere solo serie L lo trovo un po’ estremo. Ci sono fior fior di fotoamatori che fanno meravigliose fotografie con lenti da 200 euro (e vincono concorsi). Cercate Federico Erra su flickr, che usa una 400D con il plasticotto non stabilizzato. Ha fatto mostre e lo pagano per fotografare. Il consiglio è valido se le finanze non sono affatto un problema. Sfido chiunque a riconoscere una foto fatta con un 24-105 L IS da una fatta con il 28-105 del nostro amico, se la si posta sul web e non la si stampa a poster 😉 Il consiglio migliore, secondo me, è di prendere il meglio che le proprie finanze consentono e di spendere più tempo che soldi dietro l’obiettivo. (o) Meglio avere una buona dotazione di lenti (con qualche fisso) piuttosto che un corredo con 3 serie L che hanno prosciugato le finanze. Esempi di lenti ottime non serie L : EFS 60 f2,8 macro 85 f1,8 100 f2,8 macro EFS 10-22 f3,5-4,5 anche se non è una lama Tutti i fissi canon eguagliano gli zoom serie L come qualità, e spesso li superano. Li vogliamo buttare ? :pr

firosillo
    Partecipante

grazie per le risposte….ne approfitto allora per chiedervi un consiglio (dato che forse non lo prendo più il canon 28-105)…. per un obiettivo che sostituisca lo standard offerto con la macchina e cioè 18-55 e che sia duttile per ritratti/grandangoli …ovviamente che sia accessibile anche economicamente [hel] ….ihhihi….voi dite……qualcos’altro??? :~(

porcospino99
    Partecipante

puoi provare il 17-85 efs dato spesso in kit con la 40d, lo trovi anche usato a prezzo ragionevole…. è stabilizzato e copre una buona escursione però: se guardi un po’ di post ne leggerai di tutto e di più da chi (come me) dice che è un ottica più che valida a chi piuttosto che usarla smette di fotografare…. 🙂 è arduo decidere ma sposo sempre più la tesi che se non fai poster professionali di 3x6metri “molte ottiche in quell’ottica” diventano ottime!!!!

Loris
    Partecipante

scusate l’intromissione ma nessuno ha consigliato il cinquantino canon economico a circa 100 euri, io ci penso da un p’ò all’aquisto che ne dite?

FlexPhoto
    Partecipante

credo che il 50mm sia eccellente, soprattutto se consideri il rapporto qualità prezzo. Certo lo sfocato non e’ il massimo, ma stiamo parlando di un’ottica da 100 Euro !!!

Amstaff
    Partecipante

Il 17/85 e’ una lente da prendere in considerazione a mio avviso a patto di: NON utilizzarla a 17mm, se non “strettamente” necessario Evitare accuratamente situazioni a rischio flare… La distorsione a 17 e’ inaccettabile cosi come scarsa la resistenza al flare… In ogni caso per tutti gli altri utilizzi e diciamo da 24 in poi e’ una lente che puo’ regalare cose belle ad un costo molto accettabile. Serie L, si sicuramente, ma un 17/40L su apsc a 17mm… beh… prova ad avere un lampione nei pressi di un albero che vuoi ritrarre come soggetto, e a 17mm ti ritrovi una bella BANANA!… quindi poi e’ tutto da vedere.. ehehehe ( io odio la distorsione, poi e’ chiaro che un 17/40 NON e’ un 17/85 sotto taaanti altri punti di vista )

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX