Home » Topic » Accessori fotocamere » Ho preso questo monopiede…. domandina?

Ho preso questo monopiede…. domandina?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    castif
    Partecipante

Su internet mi sono imbattuto in questo monopiede: [IMG]public/imgsforum/2010/5/Imm5.jpg[/IMG] Mi è arrivato oggi, (ordinato giovedì sera [app] (o)) Dico subito il prezzo, 14,90 euro, e già questo è buono, ma poi esaminando bene l’oggetto diventa addiritura strabiliante. Pesa solo 600 gr. ma grazie ad opportune nervature, è robusto, ha la testa con sgancio rapido e livella, tutto aperto supera i 180 cm. i 3 ganci delle sezioni sono ben dimensionati e robusti e ha il piede mobile in acciaio… Già come potete vedere dalla foto ha una specie di piede che una volta premuto (col tuo piede) fa sollevare il puntalino di circa 2 cm. da terra. Ora mi e vi chiedo, qual’è la vera urilità di quell’accessorio? A me sembra più d’ingombro che altro e a voi?

picpic
    Partecipante

Credo che l’utilità dell’accessorio sia nel caso in cui volessi inclinare il monopiede per fare foto verso l’azimuth. per curiosità dove lo hai acquistato?

marco66
    Partecipante

solo tu sai come e’ articolato l’accessorio cioe’ come riesce a muoversi e se ha dei blocchi ma forse potrebbe servire su terreni molli dove il mono potrebbe sprofondare e forse anche su terreni scivolosi potrebbe essere utile per metterci un piede sopra e bloccarlo direi che sembra utile l’accessorio

Franco
    Partecipante

E’ un accessorio molto utile nell’impiego video, consente diversi utilizzi (bloccato con il piede davanti o di lato) tra i quali la messa in bolla (spostamento laterale) della camera durante la ripresa, oppure può sostituire il movimento fluido della testa (che andrà bloccata), dando la possibilità alle mani dell’operatore di lavorare liberamente senza dover impugnare il monopod. Nella fotografia, come i puntali, le cup a sfera, le ventose, anche questo accessorio serve per conferire stabilità e sicurezza quando il terreno è sdrucciolevole…….. Una volta tenuto fermo con la punta della scarpa, consente di effettuare le operazioni di movimento e inclinazione della fotocamera e del monopod evitando che la punta del monopod scivoli. Nella fotografia è un accessorio di dubbia utilità, io preferisco il piedino di gomma, con puntale retrattile. ciao [lo]

castif
    Partecipante

il piedino di gomma, con puntale retrattile è un altro gadget presente in questo monopiede, insieme alla borsa impermeabile a tracolla. Forse hai ragione è un accessorio che ha la sua maggiore utilità per le riprese video, anche se non riesco a focalizzare al 100% il suo miglior utilizzo. 🙁 altre idee??

Fabrizio_Shake
    Partecipante

posso chiedere dove l’hai preso?

castif
    Partecipante
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

serve anche per dare maggiore stabilità al tutto: quando stai per scattare una foto se sei su terreno o prato ruoti il fondo in plastica in modo che il puntalino in metallo tocchi il terreno e premi col piede ,si solleva un po da terra e col piede che da peso hai il corpo macchina abbastanza fermo…ti suggerisco di non usarlo perfettamente verticale ma di inclinarlo lievemente il monopiede, dalla mia esperienza personale da piu stabilità… se non sei su terreno invece lascia la plastica al posto della punta in metallo e stessa cosa col piede , mi raccomando premici verticalmente e non diversamente perche’ potresti scivolare dato che il metallo su marmo o cose del genere (ad esempio i portici di bologna :P)non fa il minimo attrito (ps Off sono di modena anche io )

castif
    Partecipante

Quindi se scivola sotto i portici a Bologna …. suppongo che scivoli anche sotto i portici a Modena? [ale] Ci devo venire nel fine settimana… Tornando seri… Quell’archetto in ferro, dopo varie prove sul campo su vari tipi di terreni, ho deciso di toglierlo. Tutto tuel ballonzolamento mi dava fastadio, e poi adesso pesa un etto in meno!! (o)

Fabrizio_Shake
    Partecipante

mmmi o lo lascio ,la stabilita’ che da il peso del proprio corpo rispetto al semplice appoggio e’ ineguagliabile 😛 io ho risolto con un semplice elastico fissato al cavalletto e al ferro cosi non va in giro 😛

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX