- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da DeaNera.
-
AutorePost
-
Maggio 21, 2008 alle 7:27 pm #1351840DeaNeraPartecipante
Ciao a tutti, ho una 400D e oggi mio padre mi ha fatto notare che il flash non illumina perfettamente tutto (il centro della foto si, il resto meno), ma spostando la compensazione del flash da 0 a +1/2 o + 1 la situazione migliora. Secondo voi è normale che in impostazioni normali la foto non venga tutta ben lumininosa? Grazie mille
Maggio 21, 2008 alle 7:38 pm #1351843KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da DeaNera: Ciao a tutti, ho una 400D e oggi mio padre mi ha fatto notare che il flash non illumina perfettamente tutto (il centro della foto si, il resto meno), ma spostando la compensazione del flash da 0 a +1/2 o + 1 la situazione migliora. Secondo voi è normale che in impostazioni normali la foto non venga tutta ben lumininosa? Grazie mille
Tutto normale [dis] Il flash brutta bestia è!!!! Ti consiglio una lettura molto interessante e completa http://photonotes.org/articles/eos-flash
Maggio 21, 2008 alle 7:40 pm #1351844firebladePartecipanteIl flash incorporato non è pensato per illuminare soggetti molto distanti, ma solo per rischiarare le ombre da vicino. La luce si propaga secondo la legge dell’inverso del quadrato, quindi se la distanza dal soggetto raddoppia, l’illuminazione cala ad un quarto. Il flash incorporato ha un numero guida di 13 se non ricordo male, questo significa ad esempio che con un diaframma F/4, puoi illuminare a 100iso con focale 50mm un soggetto distante al massimo 13/4=3.25metri; se il soggetto è piu’ lontano oppure la focale diminuisce, non avrai la copertura necessaria. Quindi la situazione che esponi è del tutto normale a mio avviso. Tieni presente che l’eventuale presenza di paraluce potrebbe creare ombre inaspettate sul soggetto.
Maggio 21, 2008 alle 7:42 pm #1351845rekmpfyPartecipanteCiao, stai attento a non confondere un mal funzionamento del flash con la vignettatura. Molto probabilente avrai problemi di vignettatura. La vignettatura è la perdita di luminosità nelle zone periferiche dell’immagine rispetto al centro, dovuto alla bassa qualità dell’obiettivo. Che obiettivo usi? Ciao
Maggio 21, 2008 alle 7:48 pm #1351846DeaNeraPartecipanteper fireblade: sul libretto di istruzioni della macchina c’è uno schema in cui mi riporta la regoletta di cui mi parli con le opportune differenze su uso il grandangolo 18 mm o il teleobiettivo 55mm. Tornando sul fatto che il flash è una brutta bestia ( e cerco di usarlo solo se serve) credi sia opportuno usare un diffusore? tra questo http://www.unitedstore24.com/ebay/re2011/re2011_02.jpg e questo http://i14.ebayimg.com/08/i/000/e4/ac/a082_1.JPG qual è migliore? per rekmpfy: uso l’obiettivo che stava in dotazione con la macchina il 18-55
Maggio 21, 2008 alle 7:56 pm #1351848firebladePartecipanteL’idea di usare un diffusore è ottima, ma tieni presente che mentre diffonde la luce, contemporaneamente ne attenua la potenza. Su un flash integrato corri il rischio di illuminare poco al di là del naso. A mio avviso i diffusori che segnali si equivalgono, forse il secondo è più pratico del primo, ma ripeto -forse- non avendoli personalmente provati. [lo]
Maggio 21, 2008 alle 8:03 pm #1351851DeaNeraPartecipantesi in effetti pensavo che il secondo non copre nemmeno tanto la potenza del flash…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.