Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Ho SCARTAVETRATO il vetrino di messa a fuoco!

Ho SCARTAVETRATO il vetrino di messa a fuoco!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    eye110
    Partecipante

Allora, non so se faccio bene a postare questa cosa: rischio l’esilio mi sa! Comunque ho 2 corpi OM10: uno funziona perfettamente, come nuovo, l’altro aveva il vetrino di messa a fuoco tutto opaco, segnato a cerchi concentrici. Insomma non si vedeva niente! Allora, dal mio passato di modellista mi sono ricordato della tecnica per rimuovere le abrasioni dalla plastica trasparente e cosi… l’ho provata sul vetrino! [ist] (tanto comunque era da buttare e si trattava del corpo di riserva). Sono a metà dell’opera, l’ho passato con carta abrasiva grana 800 e 1000, ora dovrò trovarmi qualche pasta abrasiva (tipo il dentifricio!). Bè se funziona ve lo faccio sapere! Così lo provate sulle vostre nuove 7D… no eh? :pr Sono riuscito a sconvolgervi abbastanza?

emmeti71
    Partecipante

Beh, sulla 7d non ci sono reticoli o punti di messa a fuoco incisi sul vetrino 😉 Tienici aggiornati!!

fireblade
    Partecipante

Non per fare il bastian contrario, ma quei vetrini vengono solitamente trattati al laser, per garantire l’uniformità della rugosità superficiale. Dubito che il lavoro di carteggiatura amanuense possa garantire tali risultati, molto probabilmente avrai alonature nel campo visivo. Facci sapere 🙂

mpuppin
    Partecipante

Domanda.. Ma parli del vetrino che dentro al corpo macchina sta sopra allo specchio ed è posizionato a 90° rispetto all’oculare? Se così è, anche il mio è fatto allo stesso modo sulla 1000D, ma credo sia volutamente fatto così.. No? Grazie Marco

eye110
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Dubito che il lavoro di carteggiatura amanuense possa garantire tali risultati, molto probabilmente avrai alonature nel campo visivo.

Hai certamente ragione. Il mio scopo è solamente quello di lucidarlo quanto basta per vedere quello che inquadro col mirino, che prima era praticamente inutilizzabile…

eye110
    Partecipante

Originariamente inviato da mpuppin: Domanda.. Ma parli del vetrino che dentro al corpo macchina sta sopra allo specchio ed è posizionato a 90° rispetto all’oculare? Se così è, anche il mio è fatto allo stesso modo sulla 1000D, ma credo sia volutamente fatto così.. No? Grazie Marco

Sì proprio quello! Anch’io penso che fosse volutamente fatto così, perchè i cerchi che c’erano incisi non potevano essere che prodotti dalla lavorazione. Ma sul corpo gemello che ho il vetrino è perfettamente liscio e si vede bene attraverso l’oculare. Pertanto sto cercando di ottenere un effetto simile…

eye110
    Partecipante

Originariamente inviato da marauder: I cerchi concentrici sul vetrino, sono noti come lente di fresnel, la loro utilita’ e’ quella di far si che la luminosita’ sul vetrino sia uguale dal centro ai bordi, evidentemente il vetrino della olympus e’ di materiale plastico se si e’ opacizzato al punto da non permettere piu’ la visione di quanto inquadrato, lo sostituirei con del vetro smerigliato.

Se non mi riesce la carteggiatura ci penserò, anche se date le dimesioni minime dovrei farlo tagliare da un vetraio e perderei i microprismi così… grazie del suggerimento comunque!

mpuppin
    Partecipante

Ne sapete una più del demonio.. Siete troppo avanti!!! (o)

User ID 449669242
    Partecipante

Mai pensato di usare un lapidello, forse fai prima che non carteggiare e il risultato è migliore…….. 😀 😀 😀 😀 Scherzavo, cmq il vetrino smerigliato di materiale plastico (nelle EOS) è meglio non toccarlo mai, soprattutto con le dita , altrimenti bisogna sostituirlo perchè si vedono aloni provocate dal grasso delle dita, e non lo pulisci più 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX