Home » Topic » Tecnica fotografica » Holga project

Holga project

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #1696152
    treemme
    Partecipante

    2 righe per introdurre di cosa si parla: la holga è una macchina fotografica di plastica fabbricata in cina all’inizio degli anni ’80 la macchina usa rullini 120, ha 2 diaframmi (f/8 e f/11), il tempo fisso di 1/100 e una focale di 60mm (circa 35mm nel formato 135) la ghiera di messa a fuoco ovviamente è manuale ed ha 4 tacche, 1mt, 2mt, 6mt e infinito, e il mirino è spannometrico in quanto disallineato dalla lente e con un vetrino fisso cerchero’ di mantenere vivo questo thread con regolari aggiornamenti quelli che seguono sono scatti, come dicevo, del primo rullino e nello specifico si tratta di un Fomapan 100 sviluppato a 200iso in rodinal 1+50 per 14′ a 24° la scelta di sviluppare a 200iso è stata fatta dopo aver misurato la luce media del pomeriggio a cui gli scatti fanno riferimento, che era di circa 12-13 EV 01 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0001.jpg[/IMG] 02 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0002.jpg[/IMG] 03 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0003.jpg[/IMG] 04 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0004.jpg[/IMG] 05 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0007.jpg[/IMG] 06 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0008.jpg[/IMG] 07 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0009.jpg[/IMG] 08 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0010.jpg[/IMG] 09 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0011.jpg[/IMG] 10 [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_0012.jpg[/IMG] adesso mi rimane molta curiosita’ per il colore… [lo]

    #1696353
    Gionny
    Partecipante

    Per essere state fatte con una Holga, sono venute fin troppo bene, sei sicuro che non sia difettosa? :pr

    #1696355
    treemme
    Partecipante

    ho volutamente cercato la versione con la lente in vetro, rara in italia credo che spesso la resa eccessivamente a fallo di cane sia dovuta ad un sbagliato approcio con il discorso esposizione, che, o non si vuole e non si è in grado di misurare grazie del passaggio :ns

    #1696359
    diego_75
    Partecipante

    Bene bene 🙂 La perdita di qualità ai bordi è una caratteristica di quella lente ?

    #1696360
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da treemme: la resa eccessivamente a fallo di cane si dovuta ….

    Matteo ma va…. Ci ho messo un quarto d’ora a capire che era un eufemismo! Ahhh sti Nikon-Holghiani! [sba]

    #1696361
    treemme
    Partecipante

    @diego si, insieme alla pesante vignettatura @luca l’importante è capirsi… prima o poi 🙂

    #1696364
    Anonimo
    Ospite

    Matteo son tutt’orecchie 🙂 o meglio, tutt’occhi 🙂

    #1696368
    GianMauro
    Partecipante

    Treemme sono fantastiche. Adoro queste imperfezioni sono straordinarie …… e io che cerco di riprodurle via software :nw Ciao

    #1696426
    treemme
    Partecipante

    grazie gianmauro il tuo passaggio è una bella testimonianza che mi sprona a continuare a lavorare con questi metodi “preistorici”… ah, e poi consentimi… si parla di 18€ di macchina, se non sono soddisfazioni queste 🙂

    #1696434
    Franco
    Partecipante

    piu’ che metodi prestorici, metodi semplici e limitati….. ma con tutto il fascino dell’istantanea non meditata, quella con cui, un pò tutti noi abbiamo giocato da piccoli, rincorrendo l’attimo, cercando di fermare il tempo con la magia della fotografia mi piace il terzo e soprattutto il sesto scatto ottimo l’approcio con la composizione in rapporto con il genere di foto, con questo tipo di attrezzatura… soggetto prevalentemente centrale, attenzione alle linee di fuga, le geometrie…. [lo]

    #1696444
    mabriola
    Partecipante

    bellissima emozione…mi ricorda tanto i mie vecchi scatti con la Lubitel 166, non fermarti

    #1696449
    isa1970
    Partecipante

    Beh non vale, trovato anche l’auto low-fi… Cercavo giusto una medio formato a basso costo da tenere sempre in borsa, che dire…ordino! Bravò, bravò! [app]

    #1696467
    treemme
    Partecipante

    @franco hai ragione fra’, la mia era una piccola provocazione nei confronti di chi questi metodi li ritiene tali, mentre grazie ai vostri feed mi sembra che si riesca a dimostrare come l’emozione fotografica puo’ ancora vivere con metodi semplici e limit

    #1696493
    wintermute
    Partecipante

    Wow, che bel progetto Matteo, lo seguirò con attenzione! Trovo affascinati gli scatti prodotti, con le loro imperfezioni e difetti tipici di questo genere di macchina fotografica. Apprezzo, in particolare, la 2 (sembra scattata decenni fa, mi fa tornare indietro nel tempo), la 3 (per le geometrie e la sensazione di “essere lì” con te in quella stradina), la 4 (per il soggetto centrale e per come sei riuscito a “incasellarlo” tra i vari alberi), la 5 (per la fuga prospettica di quella staccionata che conduce alla “torretta” in mezzo al nulla) e la 6 (per come hai saputo ritrarre la staccionata, la gestione delle linee, e il dettaglio della staccionata stessa: non si capisce se è bianca perchè innevata o semplicemente la vernice è scrostata). Bravo Matteo, continua così.

    #1696525
    marsss
    Partecipante

    ma facendo sviluppare i rulli in un normale negozio ha ancora senso scattare con questa macchina?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX