Home » Topic » Tecnica fotografica » home studio chiedo consigli e suggerimenti

home studio chiedo consigli e suggerimenti

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    marco_cavalazzi
    Partecipante

ciao a tutti, chiedo consiglio per la realizzazione di un home-studio. il discorso non verte ne su luci, flash, ombrelli, softbox ecc ecc…ma più semplicemente sul locale che voglio adibire a studio. si tratta di una piccola mansarda. [IMG]public/imgsforum/2009/4/a.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/b1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/c.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/IMG_4273.JPG[/IMG] come potete vedere un grosso inghippo è il soffitto a spiovente che nella parte più alta è 2.8mt mentre in quella più bassa solo 1mt! inizialmente volevo fare la zona di posa sulla parete del divano però con gli obiettivi che ho a disposizione sono un pò inguaiato, perchè ho il plasticotto che lascio come ultima spiaggia, un 50ino f1.8II e un 55-250is… in alternativa volevo sfruttare l’angolo a dx del divano e posizionandomi di fronte alla porta d’ingresso riuscirei con il 50ino avere una figura intera… in questa seconda ipotesti ci sarebbe da trafficare un poco di più con le luci (mi piacerebbe acquistare uno di quei kit elinchrom) in quanto a sx del soggetto ci sarebbe il muro bianco….il che non andrebbe poi tanto male perchè potrebbe fungere come pannello riflettente usandolo come fill light…. insomma ditemi cosa ne pensate…considerando che il posto è quello percui di necessità virtù!!! ciaooooo

marco_cavalazzi
    Partecipante

woooops scusate mi sono dimenticato di ridimensionare le immagini sorry!!! :nw :nw

thewizardofwiz
    Partecipante

Originariamente inviato da marco_cavalazzi: ciao a tutti, chiedo consiglio per la realizzazione di un home-studio. il discorso non verte ne su luci, flash, ombrelli, softbox ecc ecc…ma più semplicemente sul locale che voglio adibire a studio. si tratta di una piccola mansarda. CUT

gli spazi sono veramente TROPPO risicati per fare figura intera, il tutto è aggravato dalla pendenza del soffitto, che rende VERAMENTE problematica la gestione del fotografo. comunquesia lo spazio in altezza è POCO difficile avere anche le minime distanze per posizionare le luci credo potrai fare ben poco, e con molti sforzi di posizionamento luci… aspetta prima di fare spese impegnative per le luci/flash, che, è vero, potrai sempre utilizzare per darti un’idea, scattare con un 50mm su APS per una fgura intera ti prende quattro metri in larghezza per le luci; almeno un metro dallo sfondo (per un minimo di sfuocato ed evitare che l’ombra si “appiccichi” al soggetto), circa tre metri fotografo-soggetto ( e sicuramente “peli” il soffitto): fai le debite considerazioni… [bir] Fabio/che si arrangia “on-site” improvvisando alla grande

marco_cavalazzi
    Partecipante

eggià come supponevo….cmq in ogni caso prima di affrontare spese impegnative verdò di valutare bene la cosa… in realtà diciamo che cado in piedi, nel senso che ho a disposizione un altro spazio ben più ampio…è una galleria d’arte (la mia galleria d’arte (o) (o) (o) un po’ di pubblictà… :D) percui opterei per soluzioni facilmente spostabili e trasportabili.. in particolare ho visto dei fondali retroilluminati della lastolite…certo costano un occhio però potrebbe essere una soluzione… l’importante sia sperimentare, documentarsi con libri manuali ecc…il bello è proprio questo!!

thewizardofwiz
    Partecipante

..c’è ben poco da valutare: metti una persona in piedi attaccata al muro dove ora c’è il divano, accucciati sotto il tetto spoiovente, imposta una focale equivalente a 50mm e guarda quanto spazio inquadri.. e quanto te ne rimane 🙁 considera che con li soggetto attaccato al muro fai ben poco e che ti servono almeno 2 metri per lato per le luci… auguri per la galleria d’arte, e buon divertimento per il lavoro fotografico che andrai a fare!!! Fabio

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX