Originariamente inviato da sparviero49: Il rumore digitale è la conseguenza di due fattori (come giustamente diceva il nostro moderatore): la sensibilità che assegniamo al sensore e tempi lunghi. Fotografare di giorno a 1600 ISO non è la stessa cosa dei 1600 ISO usati in notturna, perchè in questo caso si aggiungono anche i tempi lunghi. Allora penso che non sia tanto giusto dire che comunque il rumore lo si ha anche con una FF. Certo, si ha, ma a quali livelli? Una foto con rumore può essere guardabile oppure assolutamente da cestinare. E una foto con poco rumore può essere molto bene corretta in PP. I sensori delle bridge, che sono, per ovvi motivi, tra i più piccoli delle compatte, mal sopportano anche i livelli bassi di ISO; di solito già a 400 ISO i risultati sono appena accettabili. Al contrario i grandi sensori, APS o FF, sopportano bene sensibilità di 1600 ISO, il che significa ridurre di due-tre stop i tempi di esposizione, altro fattore di rumore. Il tutto si combina. E allora, diciamo al nostro simpatico amico che, se ama fare foto notturne, deve perlomeno ripiegare su sensori APS-c che oggi vengono montati anche sulle compatte.
ciao sparviero49 grazie per il conforto nello specificare la differenza tra’ i sensori. il mio sogno e’ una 5dmark2 [ale] grazie anche a te gianpaolo e a look, mi e’ tutto piu’ o meno chiaro, con il mio ripeto sogno voleva intendere che sicuramente la differenza tra il mio sensorino ed il full- frame ci deve per forza essere, mettendo a confronto i due file scattati con gli stessi parametri, uno con la bridg e uno con ff. grazie a tutti, (ne ho da studiare) ciaoooooooo [bir] [can] [gra]