- Questo topic ha 29 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da luciferme.
-
AutorePost
-
Novembre 8, 2009 alle 8:37 pm #1524078TolunayPartecipante
Scrivo questo perchè ultimamente leggo tanti che si chiedono com cambiare l’ottica eccetera… Visto che se io esco a scattare, ho un idea ben precisa di cosa scattare, prendo quell’ottica ed eseguo il cambio in ambienti casalinghi. 1. Vado in bagno con la fotocamera e l’ottica da mettere. 2. Apro l’acqua del rubinetto e quella della vasca (l’acqua fa si che la polvere non si alza con una soffiata d’aria) Stando distante dalle fonti d’acqua, cambio l’ottica (se l’acqua picchia bruscamente sulla superficie del lavandino, potrebbe finire sulla fotocamera…. La prudenza non è mai troppa.. A me pare un buon metodo, di polvere nel sensore ne ho quasi nulla. Alcuni interessanti video riguardo il cambio dell’ottica, fatto anche in altri ambienti e in diversi modi: http://www.youtube.com/watch?v=9g4s-2J4tjc Saluti.
Novembre 8, 2009 alle 8:43 pm #1524080Luca LupiPartecipanteE quindi quando sei fuori a scattare e devi cambiare l’ottica corri a casa, ti chiudi nel bagno, apri l’acqua, fai il cambio e poi torni on location? :O Ragazzi ma non facciamoci tutte queste paturnie, la SLR è fatta apposta per far cambiare l’ottica ‘on location’ e non comprta alcun problema, l’otturatore sigilla l’apertura isolando il sensore, non c’è problema. Al limite quando l’ambiente è davvero infido (polvere, sabbia, salsedine..) basta fare il cambio ottica all’interno della borsa. P.s. non sempre si può fare tutto con una sola ottica, specie quando ci si abitua ad utilizzare un corredo di fissi, e pertanto è essenziale essere in grado di cambiare l’ottica quando serve senza troppe paturnie. [lo]
Novembre 8, 2009 alle 8:57 pm #1524085TolunayPartecipanteHeh a volte sei costretto a fare il cambio in strada. Punti la fotocamera inbasso e cambi… O nella borsa… o in macchina… Si sa che la SLR è fatta apposta per cambiare l’ottica ovunque e tutto, ma la polvere è fatta apposta per entrare 😀 Viva i fissi 😀
Novembre 8, 2009 alle 9:01 pm #1524088zefiroPartecipanteahahah qui si sfiora la paranoia !
Novembre 8, 2009 alle 9:12 pm #1524091lucifermePartecipanteRagazzi, stavo cambiando l’ottica seguendo le istruzioni: sono andato in bagno, ho aperto i rubinetti, lavabo, biedè, nel frattempo ho scaricato lo sciacquone, mia moglie mi chiama che sente rumore, io mi giro di colpo, la macchina cade nel lavabbo, mentre cerco di salvarla il mio 135 cade nel water… lacqua lo porta via… aiutoooooooooooooo :~( [mua] [app] [sba] [oop]
Novembre 8, 2009 alle 9:23 pm #1524093TolunayPartecipanteSono sul marciapiede, sto cambiando ottica, il teleobiettivo un po grandicello, suonano il clacson in lontananza, mi spavento finisco un po in strada, passa un camion si porta via il tele, cade la macchina, e viene investita da tutte le auto… aiutooo :~( [mua] [sba] [oop] [chi]
Novembre 8, 2009 alle 9:26 pm #1524095piciandulPartecipante[mat] [mat] è vero che l’otturatore sigilla il sensore?Quindi lo sporco si può al massimo posare sullo specchio? [lo]
Novembre 8, 2009 alle 9:26 pm #1524096angliruPartecipante[lo] a tutti, ragazzi vi ammiro [ado] [ado], io non prendo nessuna di queste precauzioni…addirittura qualche volta non spengo nemmeno la fotocamera, se mi serve un’altra ottica stacco e cambio [oop].
Novembre 8, 2009 alle 9:30 pm #1524097Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da piciandul: [mat] [mat] è vero che l’otturatore sigilla il sensore?Quindi lo sporco si può al massimo posare sullo specchio? [lo]
Si. ovviamente poi da lì può raggiungere la zona sensore al momento dello scatto, motivo per cui un minimo di precauzione è sempre auspicabile, ma senza chiudersi nel bagno….
Novembre 8, 2009 alle 9:31 pm #1524098firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Tolunay: Sono sul marciapiede, sto cambiando ottica, il teleobiettivo un po grandicello, suonano il clacson in lontananza, mi spavento finisco un po in strada, passa un camion si porta via il tele, cade la macchina, e viene investita da tutte le auto… aiutooo :~( [mua] [sba] [oop] [chi]
Questa è paranoia pura. Se dovessi vedermi mentre cambio le ottiche ti verrebbe un colpo apoplettico allora 🙂
Novembre 8, 2009 alle 9:38 pm #1524099TolunayPartecipanteparla fire parla 😀
Novembre 8, 2009 alle 9:52 pm #1524103tecnico73Partecipanteanche questo e un quesito già trattato e ci sono varie teorie e tecniche ma anche io non uso nessuna precauzione se non il semplice spegnimento della fotocamera qui c’è una delle discussioni forum_forum.asp?forum=3§ion=3&post=335886&page=1
Novembre 8, 2009 alle 10:06 pm #1524109craniofPartecipanteOriginariamente inviato da luciferme: Ragazzi, stavo cambiando l’ottica seguendo le istruzioni: sono andato in bagno, ho aperto i rubinetti, lavabo, biedè, nel frattempo ho scaricato lo sciacquone, mia moglie mi chiama che sente rumore, io mi giro di colpo, la macchina cade nel lavabbo, mentre cerco di salvarla il mio 135 cade nel water… lacqua lo porta via… aiutoooooooooooooo :~(
Troppo forte!!! 😀 [app] [chi] P.s. io credevo che anche il primo post fosse uno scherzo… [scu] [sci] Oltre che dalle paturnie personali, più o meno accese, dipende anche dal tipo di obiettivo… il 50ino 1.8 lo posso tirare in aria, intanto che svito il plasticotto, e attendere che ricada col 18-55 già riposto nella borsa… così se qualcuno mi vede ci rimedio anche una monetina!!! :im [can]
Novembre 8, 2009 alle 10:24 pm #1524112lucifermePartecipanteOriginariamente inviato da craniof: Troppo forte!!! 😀 [app] [chi] P.s. io credevo che anche il primo post fosse uno scherzo… [scu] [sci] Oltre che dalle paturnie personali, più o meno accese, dipende anche dal tipo di obiettivo… il 50ino 1.8 lo posso tirare in aria, intanto che svito il plasticotto, e attendere che ricada col 18-55 già riposto nella borsa… così se qualcuno mi vede ci rimedio anche una monetina!!! :im [can]
Scherzi a parte non sapete le risate che mi sono fatto nello sccrivere il post, tanto che ho commesso evidenti errori 😀 😀
Novembre 8, 2009 alle 10:31 pm #1524117CppOOPPartecipanteSiete Fuori !!! Luciferme, ti è rimasto un 70-200 che ora resterebbe inutilizzato… se vuoi gettalo nel cestino dei rifiuti, e dimmi dove abiti 🙂 [mat]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.