- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da filippo.
-
AutorePost
-
Aprile 6, 2015 alle 1:22 am #1830009filippoPartecipante
Ogni hanno a Pasqua a Prizzi, paesino in provincia di Palermo, viene celebrata una strana manifestazione.
Nel corso principale a sinistra la Madonna vestita di nero aspetta di incontrarsi con Cristo a destra.
La cosa sembra semplice se non fosse per la morte (in giallo) accompagnata da quattro diavoli (in rosso)
che creano caos e confusione e accompagnati da musica salsa e samba, rubano cose e rapiscono la gente che viene portata in un posto sicuro e “segreto” in cui per essere liberato deve fare un’offerta alla Madonna, a me come a tantissimi altri fotografi hanno preso la macchina fotografica (ovviamente per gioco) ad altri è andata peggio, alcuni sono stati presi in braccio e trasportati via altri usati come cavalli. Dal punto di vista tecnico i diavoli continuavano a ballare in modo forsennato senza mai fermarsi un attimo ho impostato per la prima volta il fuoco continuo e fatto le foto come se si trattasse di foto sportive, io mi sono divertito molto, spero vi piacciano,
ogni commento è gradito…
Dal nulla ecco i diavoli
La Morte
I diavoli fanno baldoriaAprile 6, 2015 alle 1:25 am #1830019filippoPartecipante
questa parla da sola sembra Nicolas Cage nel film Gost Ryders
il ballo dei diavoli
il diavolo si fa beffe di chi lo circonda buttandosi a terra
La Morte festeggia la sua vittoria
ha rubato un cappello e rapito una signora
uno dei quattro diavoli
Il diavolo veste CANON dopo aver rubato una reflex
Il diavolo con il suo suddito dai capelli rossi
Secondo la Tradizione i capelli rossi sono segno del diavoloAlla fine la Madonna incontra Gesù con i diavoli in mezzo che li allontano, dal nulla angeli armati di spada uccidono i diavoli e strappano il manto nero che copre la Madonna liberandola dal male.
Aprile 6, 2015 alle 10:37 am #1830023valeriobryPartecipanteForse sarebbe stato meglio concentrarsi sui particolari, isolando i soggetti dalla folla fotografante. Firma troppo invasiva, fulezone.
Aprile 6, 2015 alle 11:11 am #1830024filippoPartecipanteLa firma e volutamente invasiva per evitare il furto in questo caso di qualche foto usata senza permesso, con particolari cosa intendi? Purtroppo sono stato richiamato diverse volte dalla polizia perché ero proprio in mezzo alla scena infatti la morte mi usava come trapelano per saltare, la scena degli angeli che tagliano i diavoli purtroppo era impossibile da fotografare mi sono ritrovato stretto con 10 persone a metro quadro è non avevo come muovermi ho fatto qualche scatto usando il monitor esterno ma non ho avuto grandi risultati cmq mi sono divertito e con mia sorpresa il fuoco continuo funziona bene pensavo prendesse fischi per fiaschi come il vecchio obiettivo questo invece è stato preciso e veloce sono contento
Aprile 6, 2015 alle 11:20 am #1830025filippoPartecipanteCmq a parte ifotografi sempre in mezzo ai piedi come me d’altronde nelle foto si vede solo la.banda che faceva parte dello spettacolo e mi piaceva l’idea renderli partecipi per far capire che non era solo una cosa visiva. I primi piani della morte mi piacciono molto posso dirti che insieme alla televisione c’erano anche centinaia di fotografi e di canon non mancava niente il 1855 in tutte le versioni 70 200 in tutte le.versioni 20mm ultrasonico fisso anche se non so a cosa gli servisse 5D in tutte le salse sono stato tentato di staccare qualche obiettivo e portarlo a casa non se ne sarebbe accorto nessuno… ovviamente scherzo
Aprile 6, 2015 alle 11:49 am #1830026valeriobryPartecipanteBastava travestirsi da diavolo e sequestrare qualche obiettivo interessante…
Aprile 6, 2015 alle 1:02 pm #1830030LuppoloPartecipanteLa firma si elimina in poco tempo, non può assolutamente servire allo scopo di proteggere lo scatto.
Aprile 6, 2015 alle 2:15 pm #1830034Mullahomark86PartecipanteForse si poteva optare per una presentazione più stringata e meno prolissa: molte foto si assomigliano e non aggiungono molto alla descrizione di questa particolare manifestazione popolare.
Inoltre, avrei puntato di più sulle foto “ironiche”, tipo quella col diavolo che si cimenta con la reflex o col cappello, e meno su quelle puramente didascaliche che, ripeto, sono troppe [lo]Aprile 6, 2015 alle 5:03 pm #1830043filippoPartecipante[quote=”Lippolo” post=654765]La firma si elimina in poco tempo, non può assolutamente servire allo scopo di proteggere lo scatto.[/quote]
non c’è dubbio ma se hai premura non ti metti a cancellare la firma, di solito non le firmo questa volta ho pensato di si, solo 2 foto si somigliano ma le trovo simpatiche per questo non ho voluto toglierle, nessuno ha commentato la messa a fuoco per me è stato un banco di prova non avevo mai fatto foto così i miei giudizi erano sbagliati ero partito con il 70 200 a f9 per capire poi di aver bisogno quasi di un grandangolo e una messa a fuoco velocissima con tempi di scatto sopra i 200 per far foto infatti ho usato un 17.55
Aprile 6, 2015 alle 5:26 pm #1830044LuppoloPartecipanteNon sono condizioni particolarmente difficili per la messa a fuoco.
Non capisco il tuo cruccio.
Con una 600D (se non erro), avrei scattato tranquillamente con il fuoco sul punto centrale e ONE SHOT.
Peccato aver abbandonato il tele, avresti collezionato scatti forse più particolari, come suggeriva Valerio.
Altra domanda… perché sei partito con f/9 come diaframma?Aprile 6, 2015 alle 5:35 pm #1830045marco66PartecipanteSenza dubbio e’ da tener conto il consiglio di Valerio per una prossima volta ,anche secondo me sono troppo caotiche
Sono consapevole che in queste occasioni non e’ facile trovare inquadrature buone, ma la sfida e’ proprio questa.Chiudere sui dettagli e’ un modo per evitare brutte inquadrature poi sta alla pratica trovare il “momento” anche nelle situazioni poi’
movimentate. [lo]Aprile 6, 2015 alle 7:09 pm #1830048filippoPartecipanteI personaggi non stavano mai fermi con il 70-200 non potevi fare un granché per il semplice fatto che loro correvano avanti inseguiti dalla folla verso di te poi improvvisamente si fermavano e correvano al contrario con la folla che scappava con il 70 per avere un primo piano mi sarei dovuto trovare al centro della confusione mentre lui mi correva incontro con il fuoco sul punto centrale one shot avresti avuto tutte le foto sfocate perche il tempo che metti a fuoco e scatti lui era 3 metri piu vicino i primi piani sono fatti a 17 perché lui correva verso di me appunto come un diavolo e tutti scappavano io restavo fermo sino all’ultimo istante per poi spostarmi e sono stato travolto svariate volte, ero partito con f9 perché la giornata era assolata e pensavo di tenere iso bassi e diaframmq chiuse per foto piu nitide ma quando a 1/100 le foto erano tutte mosse ho impostato tv 1/400 e mi sono trovato a f2.8 avvolte la macchina in automatico scendeva 1/250 probabilmente quando era troppo buio, tutta la manifestazione si svolge in una sola via chiudere sui particolari non era facile e ci ho provato infatti i primi piani non mi sembrano male ma era quasi impossibile, ho guardato in giro e tutti i Bianchini presto sono dentate 24-105, certo un 24-105 sarebbe stato più indicato ma il tutto era troppo veloce per mettermi li a cambiare obiettivo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.