- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da mat1971.
-
AutorePost
-
Giugno 15, 2010 alle 5:59 pm #1580469mat1971Partecipante
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi in parole semplici e comprensibili cosa sono “i livelli” ? scusate la pivellaggine :s
Giugno 15, 2010 alle 6:14 pm #1580470emmeti71PartecipanteAllora.. photoshop in italiano chiama Livelli 2 cose ben distinte (grazie traduttore!!!) 1) Levels 2) Layers A quale menù ti riferisci? 🙂
Giugno 15, 2010 alle 6:16 pm #1580473Luca LupiPartecipanteSempre che tu non ti riferisca ai comunemente detti ‘livelli’ ovvero i valori di nitidezza, luminosità e contrasto disponibili universalmente negli strumenti per la post-produzione. [lo]
Giugno 15, 2010 alle 6:47 pm #1580483mat1971Partecipantemi riferisco a quando si dice : aggiungi un livello, modifica il livello, blending tra i livelli, etc… (uhm, la cosa per me da poco chiara sta addirittura diventando oscura!)
Giugno 15, 2010 alle 7:24 pm #1580490dinifraPartecipanteIn attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda, ti dico che i livelli, layers, sono proprio come dei lucidi che puoi sovrapporre ad una immagine. Questi lucidi possono essere completamente identici all’immagine di partenza, allora si parla di duplicazione del livello, completamente trasparenti, compeltamente opachi, contenenti pezzi di immagini, testi o altro. I livelli si possono combinare in varie modalità: normale significa che non applica elaborazioni, sovrapposta, divisione, moltiplicazione etc, che implica l’applicazione di un algoritmo, formula, sui pixel, per ottenere una elaborazione dell’immagine. Conoscendo il risultato di tali elaborazione puoi ottenere determinati risultati come schiarire ombre, enfatizzare luminosità, o addirittura schiarire i denti (modalità saturation e pennello nero sui denti!!!).
Giugno 16, 2010 alle 3:45 am #1580610bepocPartecipantex mat1971 Cerco di spiegarti come l’ho capita io. Tieni presente pero` che sono nelle tue stesse condizioni. Ossia mi si e` piantato definitivamente il PC ed ora ne` ho uno con su CS4. Finora non ho ancora toccato una foto. Ho solo preso un libro cercando di capire la filosofia di base. Ecco quello che ho capito, o meglio credo di aver capito, finora: 1) Photoshop e` un programma di fotoritocco sviluppato per i Grafici. Non per i Fotografi ma per i Grafici. I Fotografi, non tutti, ma molti si, un tempo facevano sviluppare e stampare le loro fotografie a degli esperti del settore. Ora, con il Digitale, si rivolgono ai Grafici per avere la fotografia trasformata in un certo modo. In genere non sono mai contenti. Dopo aver visto la foto dicono:” … ahhh si bene, ma quella nuvola la vorrei un po` piu` scura …”. Dopo averla rivista: ” … la ragazza mi piaceva di piu` con il neo, glielo rimetta …” Dopo …. Dopo …. Per evitare che il povero Grafico impazzisca dovendo ogni volta ricominciare tutto da capo l’Adobe ha consentito la suddivisione del lavoro in tanti pezzi. Ad esempio un pezzo e` il cielo, un pezzo e lo sfondo, un pezzo e` il viso della ragazza, un pezzo e` il suo corpo, …. Questi pezzi nel gergo informatico basato sull’italiano si chiamano livelli, in quello basato sull’inglese credo siano quelli che emmeti71 chiama layers. Per ricostruire l’immagine completa infatti si mettono questi Layers uno sopra l’altro come di faceva con i cartoni animati. In questo modo si puo ritoccare solo uno di questi Layers senza dover rifare tutto. Ad esempio per rimodificare il viso della ragazza si ritocca solo il layer del viso lasciando inalterato tutto il resto. Le modifiche, quindi, non sono mai distruttive e si possono sempre riprendere. 2) Per un’ulteriore riciclabilita` del lavoro Adobe ha diviso i Layers in due. Uno e` l’immagine vera e propria. L’altro, o gli altri, sono le istruzioni e dovrebbero essere quelli che emmeti71 chiama levels. Il gergo informatico basato sull’Inglese e` infatti molto piu` chiaro di quello basato sull’Italiano che andrebbe totalmente rivisto Quindi se devi far risaltare le gote come dei pomelli rossi disegni su un foglio, o livello, un cerchio grigio, naturalmente sfumato, in corrispondenza delle gote e gli assegni il comando “Saturazione”. Le gote saranno di un rosa piu` o meno carico a seconda dell’intensita` del grigio. Per eliminare le rughe fai la medesima cosa su un altro foglio, altro livello, e gli assegni il comando “Spiana”. …….. e cosi` via ……… In questo modo, se devi/vuoi rifare qualcosa la parte di lavoro da rifare e` veramente minima (se avevi diviso bene il lavoro all’inizio). Non assicuro di aver capito bene. Per ora l’ho capita cosi`, comunque vado avanti, lentamente, ma procedo. La lentezza e` dovuta al fatto che questo lavoro, mi sembra molto oneroso in termini di tempo da dedicarci. Ottimo programma per chi vuole una foto perfetta, ma troppo oneroso per chi non anela alla perfezione e non desidera passare ore davantio al PC. Per ora studio, poi vedro` se passare alla fase pratica o disinstallare tutto.
Giugno 16, 2010 alle 4:10 am #1580613EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Per ora studio, poi vedro` se passare alla fase pratica o disinstallare tutto.
Bellissimo post. Se non ti spiace me lo copio e tengo sul PC per quando mi prendono le “malinconie” da corso di Photoshop… [all]
Giugno 16, 2010 alle 12:47 pm #1580625mat1971PartecipanteBEPOC SEI UN MITO – NIENTE DA AGGIUNGERE, SOLO DA RINGRAZIARTI [gra] Il dubbio che mi resta è: – ok, apro un programma di fotoritocco che ha i livelli/layers; – apro il file della foto desiderata; – …poi ? come faccio a scomporla in livelli denti – nuvola – gote (guance, per i non toscani!) ?!?!? Capisco che se voglio aggiungere un livello con una scritta, aggiungere è facile… ma scomporre la foto esistente (piatta) in più livelli ?!? Thanks, amici, questo forum è fantastico x crescere, imparare e – chissà, un giorno – diventar magari anche bravini [can]
Giugno 25, 2010 alle 11:04 pm #1582461mat1971Partecipanteil ritaglio a volte è operazione un pò cazzuta ):( restando all’esempio delle guance: come faccio a ritagliarle entrambe e creare un livello con entrambe ? (non mi dire “ritaglia in modo che siano collegate”…) :lp
Giugno 25, 2010 alle 11:29 pm #1582468emmeti71Partecipanteselezionarle tenendo premuto il tasto shift?
Giugno 26, 2010 alle 4:19 pm #1582578mat1971Partecipante?!? 🙁
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.