Home » Topic » Reportage » I luoghi del Vajont

I luoghi del Vajont

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    mama69
    Partecipante

Sono andato a provare il nuovo Sigma 10-20 tra i luoghi quasi totalmente abbandonati nella Valle del Vajont, tristemente famosa per la tragedia del 1963, quando, a seguito dello scivolamento di un’intero monte dentro al bacino artificiale, un’onda d’acqua alta circa 250 metri cancellò i paesi che stavano a valle della diga, causando 2000 morti… Ringrazio i commenti e le critiche costruttivi. [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2290.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2292-2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2295.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2297.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2300.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2301.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2303.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2312.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2314.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/3/_MG_2316.jpg[/IMG]

maxdima
    Partecipante

complimenti questa serie di scatti(sara’ perche’ la cosa lo sentita in maniera particolare..mia mamma era friulana …….appena li dietro)mi piace davvero tanto anche se fa’ rivivere ricordi strazianti. le hai fatte a Erto?

mama69
    Partecipante

ciao maxdima e grazie per i complimenti. Le prime 7 le ho fatte a Casso, il paesino che sta prima di Erto, lasciando la diga alle spalle. Si trova in alto alla sinistra. La 8 e la 9 le ho fatte a Erto. Ne ho molte altre fatte a erto che non ho ancora sistemato…. Comunque sono luoghi che fanno pensare..

Reietto
    Partecipante

Sono un assoluto neofita ma posso dire che la scelta del b/n per queste foto è fantastica. Alcune foto mi trasmettono un senso di vuoto nel ricordo di quell’immane tragedia, uno dei primi grandi casini statali per come sono stati trattati per esempio con l’istituzione della commorienza. Tanti complimenti.

mama69
    Partecipante

Grazie Reietto [ado]

MoSfEt
    Partecipante

Le trovo tutte quante molto belle, sia per composizione che per BN. Sono stato percorso da un’ondata di brividi lungo la schiena, e questo è un gran merito per delle foto del genere. Complimenti e buona Pasqua. [app] [bir] [lo]

Pelolungo
    Partecipante

tutte molto belle,complimenti. (o)

zaimon75
    Partecipante

Molto belle, complimenti. Per un approfondimento letterario sull’argomento, consiglio gli splendidi libri di Mauro Corona.

gere72
    Partecipante

Complimenti per le foto. Tristemente bellissime! A Casso non ci sono mai stato, mi riprometto di andare a breve. A Erto mi sono fermato anch’io poco tempo fa. Ho postato le mie foto in reportage: forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=411146 Come vedi la scelta del bianco e nero è quasi d’obbligo vista la drammaticità dei luoghi. Oltre ai libri di Mauro Corona (che non è raro incontrare a Erto) consiglio il film di Renzo Martinelli dal titolo appunto Vajont. Dopo aver visto il film camminare per queste borgate è come tornare indietro nel tempo e la sensazione di rivivere la tragedia di quella gente è vivida e presente passo dopo passo.

bepoc
    Partecipante

Di costruttivo c’e` poco da dire in quanto il bianco e nero e` realizzato molto bene. Il contrasto e` corretto e sia i bianchi, sia i neri, sono ben definiti e senza che nessuno dei due soverchi l’altro. Uno dei pochi BW, visti ultimamente, di cui posso affermare questo. Passando dai commenti fotografici al gossip mi sembra che parteggi per i “sciasans”.

Le prime 7 le ho fatte a Casso, il paesino che sta prima di Erto

Gli abitanti di Casso volevano, infatti, chiamare il comune non “Erto Casso”, ma “Casso Erto” perche`, secondo loro, Casso veniva prima (una buona idea?). Se provieni da Longarone in effetti e` “Prima”, ma se provieni da Cimolais?

gere72
    Partecipante

Se provieni da Longarone in effetti e` “Prima”, ma se provieni da Cimolais?

arguta osservazione bepoc!! (o)

albert_insane
    Partecipante

mi associo ai complimenti nella scelta del bianco e nero, che nei tuoi scatti davvero esalta le texture dell’architettura di montagna. un brivido mi ha percorso al ricordo di una tragedia erroneamente data come annunciata(sarebbe meglio dire “cercata”) e non ricordata a dovere; consiglio a tutti di vedere “Vajont” di Marco Paolini. infine una domanda sulla 4: cos’è l’alone bianco che si nota chiaramente sulla parete verticale destra del campanile?

mama69
    Partecipante

Intanto ringrazio tutti per i commenti fatti. Per quanto riguarda l’alone sulla parete del campanile, penso che il riferimento sia alla parete destra in basso; si tratta semplicemente di una diverso tono di grigio delle malte. Le parti sbiancate sopra, invece, penso siano dovute all’erosione dell’intonaco fine che lo sgretola riducendolo in polvere e rimane sulle pareti la parte bianca. Grazie a tutti…

Luca Lupi
    Partecipante

Davvero un bel lavoro, concordo con l’ottimo risultato ottenuto nella conversione in bianco e nero. Trovo solo che la terzultima non abbia guadagnato granché dalla conversione perché ci sono molti elementi e generano un po’ di confusione, forse il colore avrebbe creato una maggior separazione tra i vari elementi inquadrati. Per il resto però nulla da dire, l’atmosfera che regna in quei luoghi la dice lunga sull’entità della tragedia che vi si abbatté.

luca76
    Partecipante

dato che sono friulano doc e’ sempre bello scoprire location che prima non ti sarebbero mai passate per la testa…certi posti belli a volte ce li hai sotto la punta del naso e non te ne accorgi!….mandi Luca(Codroipo/Mortegliano) [gra]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX