Home » Topic » Generica » I miei primi ritocchi su una foto…(commentate ;-) )

I miei primi ritocchi su una foto…(commentate ;-) )

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    ciccio_27
    Partecipante

Buongiorno a tutti! Non ho mai elaborato nessuna foto…ho cercato di giocare sulle regolazioni del colore…secondo voi è venuta bene? FOTO ELABORATA [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4239_2.JPG[/IMG] ORIGINALE [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_4239.JPG[/IMG] Ditemi la vostra… Grazie e buona giornata

Cappe
    Partecipante

Al di là della tecnica fotografica, della giornata non proprio ideale (mi pare di notare una certa foschia) direi che mi sembra un po’ eccessivo come intervento, rende l’atmosfera abbastanza irreale.. E’ gusto personale ma cerco di usare il ritocco per rendere meglio l’idea di quelle che potevano essere le condizioni in cui “ho visto prima di scattare” dato che il passaggio con la macchina fotografica può “falsare” un po’ la visione o cmq non assecondare quello che voglio rappresentare. Diciamo che hai ricreato un effetto da polarizzatore innalzando la saturazione. Appena torno a casa provo a farti una mia versione (qui nn ho programmi di fotoritocco) [oop]

emmeti71
    Partecipante

Come dice Cappe, la giornata non sembra essere la migliore. Il tuo intervento ha fatto dissolvere la foschia, e donato un aspetto molto piu caldo alla scena. Potresti provare a desaturare un pelo la parte sotto il cielo, ma mi sembra comunque un buon risultato dal quale partire

ciccio_27
    Partecipante

Mi farebbe molto piacerebbe avere la tua versione… io ho usato GIMP secondo te è un valido software? Ho regolato il bilanciamento del colore e la tonalità/saturazione… Grazie

emmeti71
    Partecipante

Ti posto una mia versione, ho usato lightroom per circa 30 secondi [IMG]public/imgsforum/2008/120.jpg[/IMG] Oooops forse è venuta troppo contrastata, ma la vedevo piccina piccina :~(

Cappe
    Partecipante

Ho avuto occasione di usare Gimp e mi son trovato bene, credo sia un ottimo software open source alternativo a Photoshop a cui ha ben poco da invidiare! Direi che poi a fare di un softwrae un ottimo software dipenda da come ti trovi tu e se riesci a esprimerti al meglio usando gli strumenti che mette a disposizione! Vai tranquillo! [ist]

emmeti71
    Partecipante

L’unica “pecca” se così si puù dire di GIMP è l’interfaccia un pò ostica se uno è abituato all’ambiente Win/Mac, ma credo che ci possa fare l’abitudine. Poi in internet ci sono ottimi tutorial per apprendere tutte le potenzialità di GIMP

Cappe
    Partecipante

Concordo con te emmeti, il mio più grande “problema” è l’interfaccia e soprattutto i menù che mi spiazzano parecchio abituato a ragionare in “photoshoppese” però ricordo di aver trovato una sorta di plugin in grado di modificare il layout di menù come PS, se uno ha un attimo di pazienza riesce a recuperare in rete tutto il necessario [chi]

ciccio_27
    Partecipante

Devo studiare meglio il programma 😉 Ora provo a fare alcune modifiche e ve la riposto…

ciccio_27
    Partecipante

Va meglio? Che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_42391.JPG[/IMG]

scattio
    Partecipante

Aumenterei solo il contrasto, si nota un po di foschia, come un velo… [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_42391_rivista.JPG[/IMG] mi sembra vada un pò meglio 😉

ciccio_27
    Partecipante

Hai ragione! Ora è venuta una bella foto senza esagerare con le tonalità ed altro… Grazie a tutti.

avidal
    Partecipante

Secondo me (nell’ultima versione) è una bella foto, ma ho la sensazione che i neri siano un pelino troppo carichi… Cercherei solo di schiarirli leggermente. Stessa cosa per il cielo che mi sembra un po’ troppo azzurro (soprattutto nel contrasto non il grigio delle nuvole). E comunque teniamo presente che stiamo controllando il colore dei capelli degli angeli!! 🙂 La foto va gia’ bene cosi’ com’è… A presto

enrix
    Partecipante

L’ultma mi piace di più perchè maggiormente simile alle tonalità dell’originale. Io ho aggiunto un pò di sharpening e una leggero bilanciamento tra magenta e verde…quasi simile all’ultima! [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/paese1.jpg[/IMG]

ciccio_27
    Partecipante

[ita]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX