Home » Topic » Still-life » I miei scacchi

I miei scacchi

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1329030
    Gento
    Partecipante

    L’ altra sera mi sono messo a fotografare la mia scacchiera con diverse composizioni di luci e soggetti ecco alcuni scatti e relative elaborazioni: 1 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2403w.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2403rbnw.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2403rgw.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2408w.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2420w.jpg[/IMG] Critiche commenti e [fru] sempre ben accetti. PS: qual e’ la vostra preferita???

    #1329036
    longdream
    Partecipante

    Bravo, la scacchiera è uno degli esercizi di fotografia più classici ed efficaci ma del quale si è perduto l’uso e la funzione didattica: sulla scacchiera si sperimentano efficacemente le aperture (di diaframma e non di gioco, eh eh) e le relative profondità di campo e ci si può esercitare con i tagli di luce, la scelta delle inquadrature e tante altre possibilità. Le foto che hai realizzato sono tutte valide (anche se con qualcosa da migliorare) e per ognuna hai realizzato una tecnica differente; complimenti. Lascio spazio agli altri commenti. (o)

    #1329048
    tecnico73
    Partecipante

    La mia preferita e l’ ultima mi piace la sottoesposizione che hai dato al cavallo e alla torre

    #1329065
    enrix
    Partecipante

    le fotografie degli scacchi mi hanno sempre affascinato anche per la miriade di modi d’inquadratura possibili. Personalmente preferisco la prima in bianco e nero per le luci più soffuse e la posa dei cavalli quasi enigmatici. Complimenti!

    #1329114
    Gento
    Partecipante

    Grazie a tutti altri commenti??

    #1329526
    jools
    Partecipante

    La mia preferita è l’ultima, ma hai tagliato troppo sotto;hm… potevi inquadrare anche la scacchiera come hai fatto con le altre… comunque la realizzazione è molto buona, complimenti [chi]

    #1376653
    lupamajor
    Partecipante

    la prima è splendida, come atmosfera e per come sono disposti i pezzi. bravo

    #1376657
    1982dario
    Partecipante

    quoto lupa, ma forse avrei inverito il cavallo nero col bianco , ho l’imperssione che il mettendo il nero a sx dell’inquadratura fossu + luminoso e il bianco + buoi bilanciando meglio il tutto. quelle in b/n non mi piacciono molto, è un b/n poco aggressivo… contrsterei di +. ciao

    #1376681
    Paranoid
    Partecipante

    L’idea dell’ultima foto è davvero molto bella, piacevole e interessante, ma a mio parere ci sono 2 cosette da migliorare: la prima è il taglio decisamente troppo incisivo e la seconda è il pedone bianco come sfondo che diturba molto. Io avrei cercato di ridurre al minimo la visuale degli scacchi dietro ai 2 “protagonisti” in maniera da mettere in risalto la scena principale. Comunque buon divertimento!

    #1376691
    ledavi
    Partecipante

    Per me, come detto già da qualc’un altro, la prima è quella che nel complesso mi piace di più: tonalità colori, esposizione, contrasto, composizione. Complimenti veramente. P.S.: che obiettivo hai usato ? (gli exif indicano 60mm)

    #1377127
    zak80
    Partecipante

    Sono belle tute ma preferisco la quarta. ciaoooo

    #1404798
    VicioRepo
    Partecipante

    Ho visto spesso di queste foto e mi piacciono, ho da poco la mia reflex…ma perchè ancora non ho scattato foto agli scacchi? Mi piacciono molto ma c’è un errore…è il Re il pezzo che si fa cadere quando la partita è persa, non la povera regina 😛

    #1404801
    scattio
    Partecipante

    Lavoro ben fatto su tutte. Preferisco la quarta, anche se bilancerei il punto di bianco 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX