Home » Topic » Canon (FD-FL-R-S-M) » I migliori FD !!

I migliori FD !!

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #1510158
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da tintore: Ricapitolando il consiglio è di provare il canon fd 100 macro f4? Questo secondo te se la gioca alla pari con il canon ef?

    Esattamente.

    Non capisco come mai però mi sconsigli di adattare ottime ottiche fd con i tubi per macro,( tra l’altro non potendo avere gli automatismi solo nel macro possono trovare una applicazione senza essere troppo scomodi) forse perchè la risolvenza delle lenti è comunque inferiore a quelle attuali?

    Più che altro è una questione di ordine pratico. Con una distanza di messa a fuoco di un metro e trenta, ed un rapporto di ingrandimento di 0.13 dovrai usare tubi di prolunga di notevole lunghezza, con la spraticità di avere il mirino buio come la notte. Per quanto riguarda la risolvenza, esistono obiettivi FD che sono ancor oggi superiori ai più recenti obiettivi EF, quindi se vuoi toglierti lo sfizio perché trovi questi 135 a poco prezzo, fallo pure, probabilmente otterrai anche buoni risultati. Il mio giudizio forse è troppo drastico, ma è dovuto al fatto che l’idea di tribolare tanto per ottenere un risultato, quando posso ottenerlo diversamente con meno fatica e più resa, non mi sorride più di tanto 😉

    #1510178
    tintore
    Partecipante

    Quella che aggiungendo tanti tubi macro ottengo un mirino buio non l’avevo calcolata, mi attirava l’idea di avere un 135 mm f 2.8 da usare sia per primi piani che per qualche macro non troppo spinta. Il tutto naturalmente a un costo ragionevole, in verità per far questo sto’ cercando anche ottiche olimpus o carl zeiss in modo da mantenere la messa a fuoco ad infinito e in opzione, per avvicinarmi un pochino, mettere dei tubi macro.

    #1702396
    asdrubale
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade Cercati invece un FD100macro, potresti scoprire con grande sorpresa che è superiore al più moderno fratello EF. Sono sorpreso da questa affermazione.Ero convinto che non fosse un granché,anche perchè nei mercatini dell’usato lo vendevano a poco. Per questo motivo io ho comprato qualche anno fa il kiron 105 macro. Visto che sei un grande esperto del sistema fd (complimenti per il monumentale trattato del sistema fd nel tuo blog), posso chiederti un parere del kiron di cui tutti dicevano un gran bene? Come ho detto prima io ce l’ho ma non mi ritengo all’altezza di dare dei giudizi. grazie

    #1702406
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da asdrubale: [quote]Originariamente inviato da fireblade Cercati invece un FD100macro, potresti scoprire con grande sorpresa che è superiore al più moderno fratello EF. Sono sorpreso da questa affermazione.Ero convinto che non fosse un granché,anche perchè nei mercatini dell’usato lo vendevano a poco. Per questo motivo io ho comprato qualche anno fa il kiron 105 macro. Visto che sei un grande esperto del sistema fd (complimenti per il monumentale trattato del sistema fd nel tuo blog), posso chiederti un parere del kiron di cui tutti dicevano un gran bene? Come ho detto prima io ce l’ho ma non mi ritengo all’altezza di dare dei giudizi. grazie

    Asdrubale, avrai notato che Fireblade non è più un utente attivo, perchè si è cancellato. Se vuoi fargli domande specifiche sul sistema FD le puoi fare direttamente nel suo blog. [bir]

    #1702465
    asdrubale
    Partecipante

    Grazie per la risposta. Comunque ho visto che ci sono altri molto esperti del sistema fd, quindi sarei grato se qualcun’ altro volesse esprimere un suo giudizio.

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX