Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » I nomignoli degli obiettivi, ovvero come fare capire a un nuovo utente di cosa parliamo

I nomignoli degli obiettivi, ovvero come fare capire a un nuovo utente di cosa parliamo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1435901
    Fabio
    Partecipante

    Spesso ci capita in vari thread di parlare in modo criptico, e non ce ne accorgiamo nemmeno. Parliamo di stabilotto, bigma, e chi più ne ha più ne metta. Ho pensato di tirare su questo thread affinché i nomignoli dati ai vari obiettivi siano comprensibili anche dai nuovi utenti e dai neofiti 😉 Inizio con qualche citazione, e chiedo la vostra collaborazione perché neofita sono anche io e tutti non li so 😉 Piano piano poi prenderò i vostri post e modificherò questa lista, sperando possa essere di aiuto, magari inserendo aneddoti e motivi per i quali sono chiamati così (o) E correggetemi se sbaglio, perché ad esempio ho un dubbio sul bigma! E’ il 150-500 o il 50-500 sigma? [mat] il plasticotto: EF-S 18-55 liscio. Chiamato così per la sensazione di solidità “ferrea” che trasmetteva 😉 [grazie cubase] stabilotto: EF-S 18-55 IS. Praticamente uno “plasticotto” con lo stabilizzatore 😀 il pompone: EF 100-400L IS. Evidentemente il nome deriva dal movimento “a pompa” per variare la focale dell’obiettivo. il bigma: Sigma 50-500. Big ma, tradotto letteralmente, la grande mamma! Essendo un obiettivo abbastanza alla portata di tutti con i suoi 800€ medi di prezzo, vista la lunga focale raggiungibile e la sua qualità, gli è stato dato questo appellativo, diciamo, affettivo? 🙂 il sigmonster: Sigma 300-800. Dubito servano spiegazioni 😀 pigma o sigzilla: Sigma 200-500. Anche qua mi pare sia chiarissimo 🙂 Avanti con i prossimi! Aggiornerò più avanti la lista 😉

    #1435906
    cubase
    Partecipante

    😀 😀 particolare questo post 😀 Io sò che il primo che hai citato lo chiamavano “Plasticotto”, poi diventato appunto” Stabilotto”. Gli altri non li sò, ma sono curioso anch’io. Bello il “Pompone” 😀 😀 A patto che non lo si chieda così se al negozio c’è una commessa donna…. 😀 [can]

    #1435917
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Sigma 50-500. Big ma, tradotto letteralmente, la grande mamma!

    Creddo che bigma derivi dalla contrazione di big-sigma, anche se la mano sul fuoco non ce la voglio mettere. Certo però che potresti dedicarti di piu’ alla tua fidanzata invece di aprire post del genere [mat] [mat]

    #1435930
    Fabio
    Partecipante

    E’ vero, mi sono dimenticato dell’aggiungere che dalla contrazione di big sigma si è giunti non solo a bigma, ma anche al gioco di parole soprascritto. Sandro dici fidanzata? Ehm… Quale? 😀 Ho smesso da un paio di mesi [scu] 😀 Comunque dai, sono curioso di sapere altri nomignoli, e tu dovresti conoscerne a iosa 🙂

    #1435944
    angliru
    Partecipante

    Il 50 f 1.4 dovrebbe essere il cinquantino, il 70-200 f 4 il bianchino, il 70-200 f 2.8 il biancone; correggetemi se ho sbagliato [lo] [lo]

    #1435967
    angun
    Partecipante

    😀 😀 😀 😀 che post… comunque il 50 1.8 dovrebbe essere il cinquantino 50 1.4 ? 50 1.2 ? [bir]

    #1435998
    max_O_max
    Partecipante

    Una domanda: se l’EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS USM è il “pompone”, il mio vecchio e glorioso EF 70-210 mm f/4 che cosa è? [fis] [fis] [fis]

    #1436004
    AinTziLLo
    Partecipante

    -SPAM MODE ON- 😀 [chi] [dan] [app] fantastica idea questo post!!! -SPAM MODE OFF- …avevo letto da qualche parte (qui dentro?) del soprannome di “aspirapolvere” alla 5D (non alla 5D mark II) in quanto era bravissima a prendersi polvere sul s

    #1436028
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da max_O_max: Una domanda: se l’EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS USM è il “pompone”, il mio vecchio e glorioso EF 70-210 mm f/4 che cosa è? [fis] [fis] [fis]

    Pompetta ? [all]

    #1436033
    jurigab
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Pompetta ? [all]

    O magari pompettina! [feu]

    #1436040
    max_O_max
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Pompetta ? [all]

    Mi piace pompetta! [app] [app] [app]

    #1436046
    sevenofnine
    Partecipante

    Ma è fantastico questo post! complimenti!

    #1436100
    zed1976
    Partecipante

    Beh..anche gli obiettivi “Lama” …. 🙂

    #1436121
    Fabio
    Partecipante

    nono, dai ragazzi seri 😀 Io dico nomignoli usati realmente, mica che ve li inventate in loco :pr Ma il biancone, non era un nome generico per indicare le serie L tele e non?

    #1436138
    longdream
    Partecipante

    A parte “pompetta” che era per fare due risate: sarebbe forte se canoniani.it inventasse anche un nome che possa diventare di uso comune. [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX