Home » Topic » Reportage » I segni del tempo

I segni del tempo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

1.

IMG_8636mod1000.jpg

2.

IMG_8651mod1000.jpg

3.

IMG_8646mod1000.jpg

Attachments:
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

Ciao Valerio. E’ un sottopassaggio abbandonato?
    La qualità delle foto è strepitosa. Si nota quando una foto è fatta da un buon fotografo, e si nota anche che sono fatte con una FULL FRAME, è cosi? per via della nitidezza, e gli obiettivi hanno fatto un buon lavoro con lo sfuocato

valeriobry
    Partecipante

Grazie dell’apprezzamento, canonista. La località è la frazione di Vassalini, in Valmalenco, e gli scatti fatti nei vicoletti che puoi vedere nel precedente post “I giorni della pietra”. Quanto all’attrezzatura, non si tratta di 5D old e Zeiss 50/1.4, come in precedenza, bensì di 50D e Zeiss 180/2.8 Ho voluto riprendere dei particolari significativi con una combinazione ” equivalente ” a un quasi 300/2.8

skylight
    Partecipante

Non lo so.. a me lasciano abbastanza perplesso.

valeriobry
    Partecipante

Ciao, skylight. Gli scatti rappresentano dei minimi particolari di abbandono e decadimento di una piccola borgata di montagna che frequento da molti anni. Luoghi un tempo molto più attivi e vissuti, abitati da artigiani, agricoltori, piccoli allevatori con la mucca nella minima stalla sotto la casa di pietra che affacciava sui vicoletti da me ripresi nel post citato. Gente che curava, magari alla buona e con le proprie mani, ciò che il tempo e l’uso consumava. Spopolate in gran parte e in via di degrado le vecchie abitazioni, anche segni più moderni del vivere quotidiano mi pare che non ricevano l’attenzione di un tempo. Oppure, al contrario, scompaiono nel corso di ristrutturazioni che, pur inevitabili, spesso non rispettano l’animo originario. Mia intenzione era, appunto, quella di ricordare questi piccoli segni che scompariranno, così come ho visto sbiadire e scomparire dai muri le immagini devozionali che avevano superato decenni o secoli. Avrei potuto aggiungerne altri e, se a qualcuno interesserà, lo farò. Nel frattempo, spero di averti chiarito quel che tentavo di esprimere, forse non riuscendoci pienamente.
    Un saluto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX