Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » I soliti dubbi su obiettivo..

I soliti dubbi su obiettivo..

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    ernesto65
    Partecipante

Breve mia considerazione iniziale: la fato la fa prima il fotografo,poi la focale infine il corpo macchina. Detto questo intendo comprare una Canon 30D dopo 4 anni di Nikon Coolpx passando quindi ad una reflex. Inizio la ricerca delle focali e…addio certezze o quasi ! Senza stare a condividere tutti i dubbi alla fine sono orientato verso un EF 24-105 mm f/4.0 L IS USM questo anche perchè prima o poi si passerà al FF. Il dubbio rimane per un grandangolo forse insufficiente, almeno finchè non vado in FF, e forse escursione focale ampia (ho letto che più è ampia più la qualità della foto decade), ed infine vignettature e aberrazioni su estremi della focale. Diciamo infine che punto a uno al massimo due obiettivi “tuttofare” ma buoni e che mi durino nel tempo.Insomma il mio è il solito dubbio…ma che dire…la spesa non è poca ! Ringrazio chi mi vuole/può illuminare.

doctorcasper
    Partecipante

Essendo tra gli obiettivi che definirei più “ammirati” su questo sito, mi sento di consigliarti come ottiche durature e di qualità il 17-40 L, 24-70 L e 70-200 L (nella versione che più ti aggrada), scegliendo la coppia all’interno di questi secondo le focali che ti interessano di più. [lo]

ernesto65
    Partecipante

az..il 24-70 per qualche strano motivo mi era passato quasi inosservato, forse perchè manca dell’ IS. Secondo te è migliore del 24-105 pur senza IS ?

rpolonio
    Partecipante

Il consiglio di doctorcasper non fa una piega. Per un grandangolo aggiungerei anche un 16-35, anche se non è della II serie va bene lo stesso. Fra il 24-70 e il 24-105, quì purtroppo è una questione del saper usare, se ti senti sicuro e fermo nello scatto il 24-70 è più indicato, altrimenti vai sul 24-105 che un aiuto te lo da sempre, ad ogni modo due ottimi obiettivi, sicuramente non sbagli se segli uno al posto dell’altro. [lo]

ernesto65
    Partecipante

Mbhè, grazie ragazzi…mi pare che comunque la si metta, e leggendo anche altri msg del forum, sono scelte piuttosto personali visto il livello delle ottiche…

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da ernesto65: questo anche perchè prima o poi si passerà al FF.

Se intendi “passerò” allora dipende da te. Se intendi “tutte le reflex saranno FF” allora è tutto da dimostrare (io sono convinto del contrario – le lenti FF buone/ottime sono veramente care, e troppi fotografi naturalisti e sportivi apprezzano il fattore di crop del sensore ridotto). Scegliere uno o più obiettivi tenendo conto della compatibilità FF è ragionevole ma non obbligatorio, vedi presentazione di 40D, 1D mark III e due nuove ottiche EF-S (il sensore ridotto, evidentemente, è bel lungi dall’essere morto ed è presente sulla maggior parte della gamma Canon, su tutta la gamma Nikon, Pentax e Sony-Minolta). Comprare una Reflex senza averne mai usate e pensare subito a spendere 1000 euro per un obiettivo, IMHO, è da pazzi. Impara a usarla prima. Poi saprai da solo quali sono le focali e gli “f” che ti servono.

ernesto65
    Partecipante

In effetti, sqinza, ci sto ragionando su anche sull’ aspetto di spendere cifroni subito sugli obiettivi: mi sono lanciato sul forum appunto per dipanare un pò di nebbia. Alla fine raccolgo le idee a mi lancio. L’aspetto FF è semplicemente un ragionamento di possibilità più che di volontà anche perchè probabilmente saranno le regole del mercato a decidere per noi, come succede sempre nel campo della tecnologia. Comunque la mia prima macchina è stata una pentax a pellicola, quindi reflex, seppur analogica.

FraEle
    Partecipante

La scelta è molto personale: il 24-105 ha dalla sua una maggiore escursione focale ed un peso inferiore, il 24-70 ha una maggiore luminosità: io che amo scattare con diaframma aperto ho scelto il 24-70 perchè sul formato pieno mi piace di più, il 24-105 a f/4 mi vignettava leggermente…. ma comunque sono gusti personali sono entrambe due ottiche splendide. Per il grandangolo invece dipende dall’utilizzo io mi trovo benissimo con 17-40 f/4 il 16-35 è più luminoso ma costa il doppio… se hai bisogno del f/2.8…. altrimenti l’altro è un’ottima alternativa ad un prezzo più avvicinabile.

doctorcasper
    Partecipante

Purtroppo gli obiettivi di qualità costano dei “cifroni”, ma sono convinto che sia una spesa da fare una volta e poi non pensarci più. So benissimo di predicare bene e razzolare male, ma purtroppo è così: non credere che non rimpianga il fatto di essermi dovuto adattare sul parco ottiche almeno per ora.

ernesto65
    Partecipante

In effetti, da quello che leggo anche su questo forum, prima o poi delle ottiche “serie”, senza nulla togliere a niente e nessuno, vanno acquistate: prendere una ottica “seria” (con annesso pianto da portamonete) da subito mi pareva non una idea da scartare a priori, soprattutto parlando di ottiche L

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX