Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » I test valutativi della SX1IS

I test valutativi della SX1IS

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1421206
    begemot
    Partecipante

    I test in giro per il WEB non sembrano così performanti come tanti attendevano ed in particolare la funzione video ovviamente superiore è apprezzabile solo al di fuori di una visione al computer o TV ( se non per i modelli al top). La comparazione con la SX10IS non evidenzia particolari eccellenze a suo favore ( anzi!!). I 150 euri di differenza forse vale la pena investirli su altri accessori per una sorella maggiore ( per me EOS 40D) essendo spesso la SX1IS la compagna compatta da portare ovunque senza difficoltà di sorta. Per questa funzione la SX10IS mi pare ottima e completa. Che ne dite? [pen]

    #1421241
    paolok1910
    Partecipante

    Non sono d’accordo, secondo me i 150 euro la parte video li vale tutti, ricordi registrati in full hd saranno l’inevitabile standard dei prossimi anni mentre il video 640×480 apparrà oggettivamente inguardabile.

    #1421246
    Iceweasel
    Partecipante

    La codifica in HD H.264 (alias MPEG4) vuole per forza un computer potente con un’ottima scheda video per poterlo vedere adeguatamente. Vedere un filmato in HD su un monitor opportuno è uno spettacolo rispetto ad un equivalente SD.

    #1421264
    aluks
    Partecipante

    Originariamente inviato da Iceweasel: La codifica in HD H.264 (alias MPEG4)

    Giusto per la precisione, l’h264 non è l’mpeg4, ma ne fa parte! dentro la grande famiglia dell’mpeg4 ci stanno una frattaglia di codec sia video che audio (tra cui anche il divx) L’h264 è incarnazione dello standard mpeg4 part 10 (meglio conosciuto come AVC) (o) In ogni caso ho potuto visionare qualche video in fullhd della sx1 e non sono affatto malaccio, sempre considerato che si tratta di una fotocamera (almeno quello dovrebbe essere il suo lavoro principale). Se fai video qualche volta, penso che quei 150€ siano giustificati….io video non ne faccio mai quindi non li spenderei.

    #1421268
    alexievic81
    Partecipante

    Prima della SX1 avevo la S5 e quest’ultima come caratteristiche generali è molto più simile alla SX10. Ebbene, come qualità fotografica, soprattutto nella resa dei colori, ho notato più aspetti positivi nella SX1, specialmente in condizioni di scarsa luminosità. Più facilmente si riescono a scattare foto migliori. Dal punto di vista economico la cosa è puramente soggettiva. E’ logico che una reflex è tutto un altro mondo, ma proprio perché “altro mondo” non è molto confrontabile con una bridge. In ogni caso, prese le SX1 e le SX10, fra le 2, si avvicina al mondo delle reflex molto più la SX1 che la 10 per il sensore CMOS e per le raffiche (che sono una figata assurda). Il comparto video poi è qualcosa di spettacolare. Con una sola macchina si possono fare tante cose, in modo immediato e con ottima qualità.

    #1567051
    valeriano
    Partecipante

    Riprendo questo vecchio post per porre una domanda a chi conosce questa macchina. Ho ritirato stasera una SX1 is, che ho acquistato per un mio zio che stà passando al digitale dopo molti anni di pellicola. Dato che io “traffico” con il digitale (Canon) da qualche anno, mi ha chiesto se potevo provarla io per un paio di giorni, per essere sicuri che non ci siano problemi. Appena l’ho presa in mano però, ho subito notato una cosa che mi sembra molto strana, la ghiera attorno al navipad ruota liberamente senza nessuno scatto, ed è facilissio ruotarla per sbaglio senza accorgersene. Io ho una G9, e la sua ghiera ruota a scatti, anche se non sono “duri” come quelli delle reflex Canon sono comunque ben distinguibili. Chi possiede, o ha provato questa macchina mi potrebbe dire per favore se è normale o se questa è difettosa? Avendo consigliato io a mio zio l’acquisto di questa fotocamera (in base alle sue esigenze fotografiche) mi sento responsabile nel caso ci fossero dei problemi. Grazie per l’attenzione ciao, Vale [lo]

    #1567515
    valeriano
    Partecipante

    Mi sono tolto il dubbio andando da MediaWorld a toccare con mano una SX 20, dato che la SX1 non l’avevano, ma mi pare proprio che il navipad sia lo stesso, e con disappunto ho constatato che è proprio fatto così, cioè la rotella ruota liberamente senza scatti. Mi rimane però il dubbio che il mio possa essere difettoso, dato che quando lo ruoto per modificare qualche parametro a volte basta ruotarlo di poco e subito sposta il cursore, mentre altre volte anche se lo ruoto di un giro intero non si sposta nulla. Non capisco proprio se è una schifezza plasticosa fatta così, oppure se è difettoso. Comunque mi viene spontaneo fare una riflessione, dato che ho avuto in passato tre fotocamere bridge della Canon: La prima è stata la PRO 1, che ancora oggi rimpiango, poi sono passato alla S3is, ed ho notato un calo di qualità costruttiva davvero mostruoso, passando poi alla S5is mi è sembrato che si sia perso ancora qualcosa, ed ora provando questa SX1is mi sembra che Canon abbia fatto un ulteriore passo indietro. Vorrei tanto una macchina con il corpo, l’obiettivo e la qualità costruttiva della PRO1, ma il sensore ed il processore, più qualche altro piccolo aggiornamento della SX1….sono l’unico??? Comunque, nostalgia a parte, se qualche possessore della SX1 mi volesse per cortesia spiegare come funziona questa maledetta ghiera del navipad, gliene sarei davvero molto grato. Ciao a tutti, Vale. [lo]

    #1568863
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da valeriano: Comunque, nostalgia a parte, se qualche possessore della SX1 mi volesse per cortesia spiegare come funziona questa maledetta ghiera del navipad, gliene sarei davvero molto grato. Ciao a tutti, Vale. [lo]

    io con la SX10 non ho mai avuto problemi con la rotellina posteriore. Oltretutto è in una posizione ben riparata rispetto alla zona di impugnatura. L’attrito mi sembrava sufficiente ad evitare azionamenti involontari. Invece la rotellina della S90 al confronto è decisamente peggio (una schifezza oserei dire…!).

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX