- Questo topic ha 16 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da piercil85.
-
AutorePost
-
Aprile 7, 2013 alle 7:09 pm #1760676piercil85Partecipante
[IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_0777modridotta.jpg[/IMG] Tipica attrezzatura da pesca della costa teatina. Foto fatta a mano con poca esperienza…
Aprile 7, 2013 alle 7:20 pm #1760678migliorabilePartecipanteUn po’ scuretta. Visto che il capanno e’ il soggetto, cecherei di fargli riempire l’area a disposizione
Aprile 7, 2013 alle 11:13 pm #1760697AnonimoOspiteAttento all’orizzonte ,pende.Avrei chiuso un pelo per avere più incisività . [lo]
Aprile 8, 2013 alle 12:29 am #1760702piercil85Partecipantegrazie per i commenti, sono le mie prime foto con la reflex e gestione manuale… si è uscita scura, ma le condizioni ambientali non erano il massimo… come potevo corregere le impostazioni per avere una foto più luminosa? La foto è stata scattata con il 18-55III: focale 35mm ISO 100 f/5.6
Aprile 8, 2013 alle 4:24 pm #1760742WolfriendPartecipanteOriginariamente inviato da piercil85: grazie per i commenti, sono le mie prime foto con la reflex e gestione manuale… si è uscita scura, ma le condizioni ambientali non erano il massimo… come potevo corregere le impostazioni per avere una foto più luminosa? La foto è stata scattata con il 18-55III: focale 35mm ISO 100 f/5.6
Per guadagnare qualche stop di luminosità avresti potuto alzare gli iso a 200 o anche 400. Inoltre avresti potuto aumentare il tempo a 1/60 o anche 1/30 (in funzione della focale utilizzata). Con questo avresti potuto addirittura chiudere il diaframma ad 8, come ti è stato suggerito, così da migliorare la definizione dell’immagine.
Aprile 8, 2013 alle 6:31 pm #1760763piercil85PartecipanteGrazie la mia paura di alzare gli iso e del mosso (foto a mano libera), mi costringe a usare iso bassi e tempi di 1/125 circa… forse ho sbagliato anche con il bilanciamento del bianco!
Aprile 8, 2013 alle 7:32 pm #1760770fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da piercil85: Grazie la mia paura di alzare gli iso e del mosso (foto a mano libera), mi costringe a usare iso bassi e tempi di 1/125 circa… forse ho sbagliato anche con il bilanciamento del bianco!
Gli iso si alzano per evitare il mosso e con una focale su 35 mm puoi scattare tranquillamente ad 1/60, ma anche ad 1/30. Anche se scatti in manuale per l’esposizione devi sempre seguire le informazioni dell’esposimetro ed eventualmente sovra/sotto esporre in base all’esperienza, prima devi farti esperienza provando e riprovando, comunque più che scattare in M io ti consiglio di scattare in AV, così decidi il diaframma e la fotocamera decide il tempo e gli iso li metti su 100/200/400 a seconda della luce, con meno luce alzi gli iso con molta luce 100 iso, non tenere gli iso in auto. La foto ti è venuta sottoesposta perché c’è un’ampia parte di cielo ed acqua che spesso portano a sottoesposizione perché riflettono di più la luce, dovevi sovraesporre un po’, ma se in raw puoi recuperare tranquillamente in PP.
Aprile 8, 2013 alle 7:43 pm #1760772CivicFanPartecipanteMa la domanda è: perché scattare in manuale quando non ce n’è bisogno? Io la trovo una forzatura. Se avessi voluto esporre correttamente il capanno avresti potuto: – sovraesporre di 1/2 stop (forse) – selezionare la misurazione spot e bloccare l’esposizione sul capanno per poi ricomporre Ah e occhio alle foto inclinate!Soprattutto quando vedi l’orizzonte cura il più possibile questo aspetto! Mia opinione chiaramente. [bir]
Aprile 8, 2013 alle 7:49 pm #1760774fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da CivicFan: Ma la domanda è: perché scattare in manuale quando non ce n’è bisogno? Io la trovo una forzatura. Se avessi voluto esporre correttamente il capanno avresti potuto: – sovraesporre di 1/2 stop (forse) – selezionare la misurazione spot e bloccare l’esposizione sul capanno per poi ricomporre Mia opinione chiaramente. [bir]
Non ha alcun senso al giorno d’oggi, ma anche di ieri perché già sulle analgiche c’erano le modalità AV e TV, purtroppo molto spesso sui forum viene detto che per imparare devi scattare in manuale, assolutamente falso per imparare devi usare le modalità AV e TV e quindi la compensazione dell’esposizione. Per un principiante consigliargli di scattare in manuale equivale molto spesso a dirgli guarda abbandona la fotografia, perché chi vuole imparare in manuale spesso si arrende e mette la fotocamera in un cassetto.
Aprile 8, 2013 alle 9:47 pm #1760795valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Non ha alcun senso al giorno d’oggi, ma anche di ieri perché già sulle analgiche c’erano le modalità AV e TV, purtroppo molto spesso sui forum viene detto che per imparare devi scattare in manuale, assolutamente falso per imparare devi usare le modalità AV e TV e quindi la compensazione dell’esposizione. Per un principiante consigliargli di scattare in manuale equivale molto spesso a dirgli guarda abbandona la fotografia, perché chi vuole imparare in manuale spesso si arrende e mette la fotocamera in un cassetto.
Guarda, ti abbraccerei! Io in manuale puro scattavo solo col banco ottico.
Aprile 8, 2013 alle 9:53 pm #1760796piercil85Partecipantegrazie mille ti tutti i consigli!!! vediamo se ho capito bene: alzando gli iso posso permettermi tempi di esposizione più bassi e di conseguenza lavorare con un’apertura del diaframma più chiuso per avere l’oggetto (in questo caso il “trabocco”) più nitido e più definito! è vero spesso ho trovato scritto che chi si avvicina al mondo reflex deve farlo usando la fotocamera in manuale… personalmente non dispiace sbatterci il muso con la reglex in manuale… è vero che per trovare una foto decente ne devo fare 100 però quando mi riesce è pura soddisfazione! quindi la prossima volta (perchè a questo punto ci riprovo), con un’obiettivo stabilizzato, imposto un tempo di 1/60, un f/8 e gli iso in base alla luce, messa a fuoco sul capanno! Per quanto riguarda l’orizzonte, devo lavorarci sopra, perchè senza una griglia di riferimento è dura… se ricordo bene, la foto era sovraesposta di 1 e qualcosa… poi il mio problema è lo schermo della 1100d! ho letto che con il tempo, imparando, le foto non si controllano più sullo schermo della fotocamera, ma direttamente al pc…
Aprile 8, 2013 alle 10:07 pm #1760798ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da piercil85: …spesso ho trovato scritto che chi si avvicina al mondo reflex deve farlo usando la fotocamera in manuale…
E’ assolutamente basilare conoscere l’interdipendenza fra i parametri fondamentali quali esposizione, sensibilità e diaframma, ma a quanti ti dice che scattano SOLO in manuale, non credere. Lo dicono solo perchè fa fico…
Aprile 8, 2013 alle 10:14 pm #1760800CivicFanPartecipantevediamo se ho capito bene: alzando gli iso posso permettermi tempi di esposizione più bassi e di conseguenza lavorare con un’apertura del diaframma più chiuso per avere l’oggetto (in questo caso il “trabocco”) più nitido e più definito!
Vero, attenzione che salendo troppo con gli ISO possono insorgere rumore e altri difetti.
è vero spesso ho trovato scritto che chi si avvicina al mondo reflex deve farlo usando la fotocamera in manuale… personalmente non dispiace sbatterci il muso con la reglex in manuale… è vero che per trovare una foto decente ne devo fare 100 però quando mi riesce è pura soddisfazione!
Punti di vista…io continuo a dire che in questa maniera perdi foto e basta.E non diventi migliore.
quindi la prossima volta (perchè a questo punto ci riprovo), con un’obiettivo stabilizzato, imposto un tempo di 1/60, un f/8 e gli iso in base alla luce, messa a fuoco sul capanno! Per quanto riguarda l’orizzonte, devo lavorarci sopra, perchè senza una griglia di riferimento è dura… se ricordo bene, la foto era sovraesposta di 1 e qualcosa…
Prova a fare la foto in Av, settando f8, ISO 100/200 e controllando i tempi per evitare il mosso. 🙂
poi il mio problema è lo schermo della 1100d! ho letto che con il tempo, imparando, le foto non si controllano più sullo schermo della fotocamera, ma direttamente al pc…
Vero, ma il vantaggio numero 1 della fotografia digitale è controllare il risultato ottenuto subito dopo aver scattato! Se vedi mosso, o un’esposizione non corretta, puoi scattare di nuovo (si spera). Se fai 3 foto uguali variando i parametri di scatto, è vero che poi la post produzione e quindi la cernita la fai al PC (dove vedi i colori reali). Sullo schermo della reflex tutte le foto sembrano opere d’arte, poi al PC ti accorgi degli abomini! (almeno a me succede così) [mat]
Aprile 8, 2013 alle 10:17 pm #1760801CivicFanPartecipanteE’ assolutamente basilare conoscere l’interdipendenza fra i parametri fondamentali quali esposizione, sensibilità e diaframma, ma a quanti ti dice che scattano SOLO in manuale, non credere. Lo dicono solo perchè fa fico…
[[ok]
Aprile 9, 2013 alle 6:01 am #1760862piercil85PartecipanteUn pò di teoria al dire il vero l’ho studiata, ed ho capito che c’è solo una combinazione di apertura diaframma, sensibilità e tempo di esposizione che ha come risultato la foto “perfetta” (ammettendo che gli altri paramentri siano corretti come la giusta impostazione del bianco). Proverò come mi avete consigliato impostando la modalità AV e imparare bene a “giocare” con l’apertura del diaframma e la profondità di campo! In un mese che ho la fotocamera ho usato principalmente la modalità M e TV, facendo un’errore madornale che è quella di non valutare la profondità di campo… Secondo voi la regola che mi sono dato dell’usare gli ISO più bassi possibili e di conseguenza agire sul diaframma e tempi, è una regola che stà in piedi oppure è un eresia?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.