Home » Topic » Paesaggio e Architettura » I trabocchi

I trabocchi

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    CivicFan
    Partecipante

No, l’idea di tenere gli ISO più bassi possibile è assolutamente corretta, solo che di norma non si parte dagli ISO, ma dalla coppia tempi-diaframmi. La coppia tempi-diaframmi è quella che incide di più su come sarà la tua foto. Ti faccio un’esempio così magari ci rifletti: – ISO alti -> foto rumorosa, ma di solito qualcosa si riesce a fare (riduzione rumore in post produzione) – tempi troppo lunghi -> foto mossa, non c’è rimedio – diaframma errato (PdC errata) -> foto che non rispecchia la tua idea originale: volevi tutto a fuoco, ma non succede (diaframma troppo aperto), volevi lo sfondo sfocato, ma è a fuoco (diaframma troppo chiuso). Come vedi il “male minore”, a mio parere, sono gli ISO alti. In base alle foto che fai la priorità cambia: – voglio fare foto sportive, quindi il tempo dev’essere corto, posso utilizzare la modalità Tv (quindi imposto tempo – ISO, diaframma arriva di conseguenza) – voglio fotografare tutto il resto, Av (Imposto diaframma – ISO, il tempo viene calcolato di conseguenza) Chiaramente l’esperienza poi ti dirà quali valori è meglio impostare di volta in volta, e come agire se qualcosa “non torna”!

ho capito che c’è solo una combinazione di apertura diaframma, sensibilità e tempo di esposizione che ha come risultato la foto “perfetta”

Questo non è assolutamente vero! ce ne sono n di combinazioni “perfette”, sta a te scegliere quella che più rispecchia la foto che hai in testa in quel momento! [ale] PS bilanciamento del bianco, picture style etc etc servono solo se scatti direttamente in JPG.Se scatti in RAW non influenzano il risultato

piercil85
    Partecipante

[gra] Prima di tutto vi ringrazio peri vostri preziosi consigli! Per quanto riguarda i lavori in post produzione non so niente!! [bar] Già il discorso del raw mi ha fatto immediatamente cambiare impostazioni sulla fotocamera, così d’ora in poi le foto che farò non saranno da buttare, ma da lavorarci su! D’ora in poi andró di Av e Tv!!! 🙂

Stai visualizzando 2 post - dal 16 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX