Home » Topic » Paesaggio e Architettura » I tre girasoli

I tre girasoli

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

E’ uno scatto … di stagione, ma a me piace molto. E a voi ?? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3375.jpg[/IMG]

vitoeos
    Partecipante

bella …..se lasciavi solo 2 girasoli diventava pure simpatica…. se guardi bene i girasoli sembrano degli occhi….oppure sono io che ho troppa fantasia? cmq mi piace bravo!!!

AlexCap
    Partecipante

molto bella veramente,ho fatto pure io una prova per fotografare i girasoli,ma mi son dimenticato il paraluce a casa e mi è entrato un riflesso dentro l’obiettivo…. Cmq sarei curioso di vedere(anche in pvt) l’originale,per capire che interventi fai in PP;perchè le tue foto sono sempre meravigliose nei colori,complimenti!!!

anto55
    Partecipante

La trova decisamente bella ,di una nitidezza disarmante,l’unica perplessità mi dà l’angolo di sinistra col suo sfuocato mi disturba la visione.Complimenti in ogni caso

gloster1974
    Partecipante

bella rey vedo che hai trovato il campo 😉

rpolonio
    Partecipante

Se non le fa bene la 1DS non saprei quale altra fotocamera le può fare. Forse con un po’ meno pp sarebbero un po’ meglio, a me non piace troppo quando una saturazione o dei colori sono distorti, poi è una questione gusti. Gardando la foto quello che noto subito è il bel giallo-arancione dei girasoli, ma un cielo troppo carico, e il verde di una tonalità snaturata. Io la vedo così. (o) [lo] (guardando l’immagine nell’insieme vedo i girasoli bene in luce, mentre le piante le foglie e il cielo un po’ senza luce).

doctorcasper
    Partecipante

Secondo il mio personalissimo parere è stata giusta l’idea di inquadrare tre girasoli invece che due, perchè quello centrale è leggermente più in alto degli altri due e la foto avrebbe perso simmetria…

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Se non le fa bene la 1DS non saprei quale altra fotocamera le può fare. Forse con un po’ meno pp sarebbero un po’ meglio, a me non piace troppo quando una saturazione o dei colori sono distorti, poi è una questione gusti. Gardando la foto quello che noto subito è il bel giallo-arancione dei girasoli, ma un cielo troppo carico, e il verde di una tonalità snaturata. Io la vedo così. (o) [lo] (guardando l’immagine nell’insieme vedo i girasoli bene in luce, mentre le piante le foglie e il cielo un po’ senza luce).

ciao rpolonio , volevo rispondere alle tue affermazioni in quanto anche io ho fatto delle foto quella mattina in quel campo e ti garantisco che rey non ha assolutamente caricato i colori , io addirittura nelle foto che ho postato ho tolto contrasto perche ‘ i girasoli risultavano veramente arancioni. se guardi il mio post te ne rendi conto. probabilmente complice una giornata linpida e priva di foschia e il sole appena alzato con la sua luce calda. [lo] [lo] [lo]

rpolonio
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: ciao rpolonio , volevo rispondere alle tue affermazioni in quanto anche io ho fatto delle foto quella mattina in quel campo e ti garantisco che rey non ha assolutamente caricato i colori , io addirittura nelle foto che ho postato ho tolto contrasto perche ‘ i girasoli risultavano veramente arancioni. se guardi il mio post te ne rendi conto. probabilmente complice una giornata linpida e priva di foschia e il sole appena alzato con la sua luce calda. [lo] [lo] [lo]

Non voglio insistere, ma per me è un problema di regolazione dell’esposizione Sul display della fotocamera non è che si veda molto il risultato, a volte sembra buono, invece poi ci si accorge che qualcosa non è andato bene. Avrei aumentto un po’ gli iso e aperto di più il diaframa. 😉

reynolds
    Partecipante

E’ solo una questione di gusti, ragazzi. Lo scatto originale, in RAW e con bilanciamento del bianco in auto, era un pò “sbiadito”. Ho solo aumentato un pò il contrasto, e variato la tonalità del verde, perchè quella originale non mi piaceva, tutto qui. Il bello del digitale, rispetto alla pellicola, è che si possono fare interventi sul colore e sulla resa della foto impensabili fino a qualche anno fa, chiaramente senza esagerare. Sul mio monitor del PC, la cromaticità è ottima, ricordiamoci che non abbiamo putroppo tutti i monitors uguali !

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Non voglio insistere, ma per me è un problema di regolazione dell’esposizione Sul display della fotocamera non è che si veda molto il risultato, a volte sembra buono, invece poi ci si accorge che qualcosa non è andato bene. Avrei aumentto un po’ gli iso e aperto di più il diaframa. 😉

(?) Aumentare gli ISO e aprire il diaframma sembrano suggerimenti utili in situazione di scarsa luce, non riesco proprio a capire a cosa potrebbero servire (?)

boeandrea
    Partecipante

Originariamente inviato da doctorcasper: Secondo il mio personalissimo parere è stata giusta l’idea di inquadrare tre girasoli invece che due, perchè quello centrale è leggermente più in alto degli altri due e la foto avrebbe perso simmetria…

Quoto in pieno mi piace molto, i tre girasoli sembrano proprio tre guardie che dicono, mbhe! con un’epressione un po’ assonata Visto che le foto devono suscitare emozioni questa ne suscita parecchie. Voto 10+

LucaFusaro
    Partecipante

Io la trovo perfetta dal punto di vista della resa dei colori. Purtroppo c’è sempre qualcuno che fa fatica a rispettare le idee degli altri e ad apprezzarne il lavoro. Certe critiche gratuite non capisco proprio cosa potrebbero avere di costruttivo. Per quanto riguarda la scelta di tempo e diaframma, a voler essere proprio pignoli avrei scelto una coppia che o, da un lato, mi permettesse di staccare solo i tre fiori dal contesto oppure, dall’altro, mi mettesse a fuoco anche la foglia a sinistra, in primo piano. Forse diaframma 8 in questo caso non è proprio la scelta migliore. Comunque per me e una foto davvero notevole, di effetto, ben inquadrata e con dei colori strepitosi. Si può volere di più?

reynolds
    Partecipante

Ringrazio tutti per i commenti. Luca, non ho intravisto nessuna critica “cattiva” da parte di nessuno, credo che tutti abbiano espresso liberamente la propria opinione, come è giusto che sia. Sono contento che ti sia piaciuta, ho fatto del mio meglio. Per quanto riguarda la coppia tempo-diaframma, non mi ero accorto della sfocatura in basso a sinistra, osservando il monitor della fotocamera (piccolo!), non l’avevo notata.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX