- Questo topic ha 13 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Luglio 1, 2007 alle 10:49 am #1274181reynoldsPartecipante
E’ uno scatto … di stagione, ma a me piace molto. E a voi ?? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3375.jpg[/IMG]
Luglio 1, 2007 alle 12:33 pm #1274182vitoeosPartecipantebella …..se lasciavi solo 2 girasoli diventava pure simpatica…. se guardi bene i girasoli sembrano degli occhi….oppure sono io che ho troppa fantasia? cmq mi piace bravo!!!
Luglio 1, 2007 alle 4:55 pm #1274216AlexCapPartecipantemolto bella veramente,ho fatto pure io una prova per fotografare i girasoli,ma mi son dimenticato il paraluce a casa e mi è entrato un riflesso dentro l’obiettivo…. Cmq sarei curioso di vedere(anche in pvt) l’originale,per capire che interventi fai in PP;perchè le tue foto sono sempre meravigliose nei colori,complimenti!!!
Luglio 2, 2007 alle 3:48 am #1274287anto55PartecipanteLa trova decisamente bella ,di una nitidezza disarmante,l’unica perplessità mi dà l’angolo di sinistra col suo sfuocato mi disturba la visione.Complimenti in ogni caso
Luglio 2, 2007 alle 12:55 pm #1274311gloster1974Partecipantebella rey vedo che hai trovato il campo 😉
Luglio 2, 2007 alle 1:13 pm #1274313rpolonioPartecipanteSe non le fa bene la 1DS non saprei quale altra fotocamera le può fare. Forse con un po’ meno pp sarebbero un po’ meglio, a me non piace troppo quando una saturazione o dei colori sono distorti, poi è una questione gusti. Gardando la foto quello che noto subito è il bel giallo-arancione dei girasoli, ma un cielo troppo carico, e il verde di una tonalità snaturata. Io la vedo così. (o) [lo] (guardando l’immagine nell’insieme vedo i girasoli bene in luce, mentre le piante le foglie e il cielo un po’ senza luce).
Luglio 2, 2007 alle 1:43 pm #1274315doctorcasperPartecipanteSecondo il mio personalissimo parere è stata giusta l’idea di inquadrare tre girasoli invece che due, perchè quello centrale è leggermente più in alto degli altri due e la foto avrebbe perso simmetria…
Luglio 2, 2007 alle 2:01 pm #1274317gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Se non le fa bene la 1DS non saprei quale altra fotocamera le può fare. Forse con un po’ meno pp sarebbero un po’ meglio, a me non piace troppo quando una saturazione o dei colori sono distorti, poi è una questione gusti. Gardando la foto quello che noto subito è il bel giallo-arancione dei girasoli, ma un cielo troppo carico, e il verde di una tonalità snaturata. Io la vedo così. (o) [lo] (guardando l’immagine nell’insieme vedo i girasoli bene in luce, mentre le piante le foglie e il cielo un po’ senza luce).
ciao rpolonio , volevo rispondere alle tue affermazioni in quanto anche io ho fatto delle foto quella mattina in quel campo e ti garantisco che rey non ha assolutamente caricato i colori , io addirittura nelle foto che ho postato ho tolto contrasto perche ‘ i girasoli risultavano veramente arancioni. se guardi il mio post te ne rendi conto. probabilmente complice una giornata linpida e priva di foschia e il sole appena alzato con la sua luce calda. [lo] [lo] [lo]
Luglio 2, 2007 alle 2:20 pm #1274321rpolonioPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: ciao rpolonio , volevo rispondere alle tue affermazioni in quanto anche io ho fatto delle foto quella mattina in quel campo e ti garantisco che rey non ha assolutamente caricato i colori , io addirittura nelle foto che ho postato ho tolto contrasto perche ‘ i girasoli risultavano veramente arancioni. se guardi il mio post te ne rendi conto. probabilmente complice una giornata linpida e priva di foschia e il sole appena alzato con la sua luce calda. [lo] [lo] [lo]
Non voglio insistere, ma per me è un problema di regolazione dell’esposizione Sul display della fotocamera non è che si veda molto il risultato, a volte sembra buono, invece poi ci si accorge che qualcosa non è andato bene. Avrei aumentto un po’ gli iso e aperto di più il diaframa. 😉
Luglio 2, 2007 alle 3:00 pm #1274324reynoldsPartecipanteE’ solo una questione di gusti, ragazzi. Lo scatto originale, in RAW e con bilanciamento del bianco in auto, era un pò “sbiadito”. Ho solo aumentato un pò il contrasto, e variato la tonalità del verde, perchè quella originale non mi piaceva, tutto qui. Il bello del digitale, rispetto alla pellicola, è che si possono fare interventi sul colore e sulla resa della foto impensabili fino a qualche anno fa, chiaramente senza esagerare. Sul mio monitor del PC, la cromaticità è ottima, ricordiamoci che non abbiamo putroppo tutti i monitors uguali !
Luglio 2, 2007 alle 3:06 pm #1274325frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Non voglio insistere, ma per me è un problema di regolazione dell’esposizione Sul display della fotocamera non è che si veda molto il risultato, a volte sembra buono, invece poi ci si accorge che qualcosa non è andato bene. Avrei aumentto un po’ gli iso e aperto di più il diaframa. 😉
(?) Aumentare gli ISO e aprire il diaframma sembrano suggerimenti utili in situazione di scarsa luce, non riesco proprio a capire a cosa potrebbero servire (?)
Luglio 3, 2007 alle 1:09 am #1274417boeandreaPartecipanteOriginariamente inviato da doctorcasper: Secondo il mio personalissimo parere è stata giusta l’idea di inquadrare tre girasoli invece che due, perchè quello centrale è leggermente più in alto degli altri due e la foto avrebbe perso simmetria…
Quoto in pieno mi piace molto, i tre girasoli sembrano proprio tre guardie che dicono, mbhe! con un’epressione un po’ assonata Visto che le foto devono suscitare emozioni questa ne suscita parecchie. Voto 10+
Luglio 3, 2007 alle 1:18 am #1274420LucaFusaroPartecipanteIo la trovo perfetta dal punto di vista della resa dei colori. Purtroppo c’è sempre qualcuno che fa fatica a rispettare le idee degli altri e ad apprezzarne il lavoro. Certe critiche gratuite non capisco proprio cosa potrebbero avere di costruttivo. Per quanto riguarda la scelta di tempo e diaframma, a voler essere proprio pignoli avrei scelto una coppia che o, da un lato, mi permettesse di staccare solo i tre fiori dal contesto oppure, dall’altro, mi mettesse a fuoco anche la foglia a sinistra, in primo piano. Forse diaframma 8 in questo caso non è proprio la scelta migliore. Comunque per me e una foto davvero notevole, di effetto, ben inquadrata e con dei colori strepitosi. Si può volere di più?
Luglio 3, 2007 alle 1:40 am #1274428reynoldsPartecipanteRingrazio tutti per i commenti. Luca, non ho intravisto nessuna critica “cattiva” da parte di nessuno, credo che tutti abbiano espresso liberamente la propria opinione, come è giusto che sia. Sono contento che ti sia piaciuta, ho fatto del mio meglio. Per quanto riguarda la coppia tempo-diaframma, non mi ero accorto della sfocatura in basso a sinistra, osservando il monitor della fotocamera (piccolo!), non l’avevo notata.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.