- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da skylight.
-
AutorePost
-
Giugno 28, 2010 alle 11:11 pm #1583032mat1971Partecipante
In una foto “tranquilla” in cui la PdC non è importante, fatta in condizioni non estreme di luce e a soggetti non in movimento (che ne so, un lontano panorama alle nove di mattina di una giornata luminosa preso da una collina), VOI COME SCURITE ? Diminuite gli ISO ? Chiudete l’otturatore ? Diminuite i tempi ? Diciamo che spesso si prova tutti a scattare tra 100 e 400 iso, e quindi spesso non c’è molto margine da questa variabile…. Chiudete l’otturatore ? O diminuite i tempi ? La domanda non ha funzione statistica, ma nasconde un’altra domanda: – c’è in pratica una differenza visibile a scurire la foto tramite l’uso dei tempi o dell’otturatore ? o al limite degli ISO ? Intanto un grazie a BEPOC per una sua risposta fantastica di questo pomeriggio, lunga come la divina commedia ma veramente molto molto chiara… ma quanta pazienza avete con noi pivelli ?!?!?!!?
Giugno 28, 2010 alle 11:20 pm #1583034emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da mat1971: In una foto “tranquilla” in cui la PdC non è importante, fatta in condizioni non estreme di luce e a soggetti non in movimento (che ne so, un lontano panorama alle nove di mattina di una giornata luminosa preso da una collina), VOI COME SCURITE ? Diminuite gli ISO ? Chiudete l’otturatore ? Diminuite i tempi ? Diciamo che spesso si prova tutti a scattare tra 100 e 400 iso, e quindi spesso non c’è molto margine da questa variabile…. Chiudete l’otturatore ? O diminuite i tempi ? La domanda non ha funzione statistica, ma nasconde un’altra domanda: – c’è in pratica una differenza visibile a scurire la foto tramite l’uso dei tempi o dell’otturatore ? o al limite degli ISO ?
scusa ma la premessa è priva di senso. Se la PDC in una foto non è importante, allora non è una foto, è un clic fatto a caso, tanto vale farlo con il mouse. per quanto riguarda la domanda, ti rimando qui: forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220 )
Giugno 28, 2010 alle 11:24 pm #1583036skylightPartecipanteTi chiedo un chiarimento, cosa intendi per scurire? Sottoesporre una foto? In tal caso chiudendo il diaframma più del necessario ottieni maggiore profondità di campo, invece aumentando in tempo di scatto (non diminuendo) ottieni semplicemente l’immagine sottoesposta, e nel caso tu abbia oggetti o persone in movimento, puoi perdere l’effetto di mosso, se questo è voluto. Per quanto riguarda l’iso, questo per una certa esposizione se aumentata permette dato un diaframma o un intervallo di scatto di aumentare il primo o diminuire il secondo ottenendo però l’immagine a correttamente esposta
Giugno 28, 2010 alle 11:32 pm #1583039skylightPartecipanteOps…emmeti71 scusa abbiamo risposto insieme, il link che hai consigliato è sicuramente più appropriato della mia risposta! 😉
Giugno 28, 2010 alle 11:44 pm #1583046mat1971Partecipantemi sembra che a forza di tecnicismi qualcuno qui non riesce più a parlare con gli esseri umani “normali”… Replica 1 SCURIRE = rendere + scuro (se vuoi “sottoesporre”, al fine di giungere ad un bilanciamento idoneo ovviamente perchè in quel momento la foto sembra troppo chiara, o “sovraesposta”) Replica 2 DIMINUIRE IL TEMPO DI SCATTO = passare da mezzo secondo a un millesimo di secondo NON E’ AUMENTARE il tempo di scatto, anche se in frazione si passa da 1/2 a 1/1000… un batter di ciglia è meno di tre minuti (in italiano) Replica 3 “Se la PDC in una foto non è importante, allora non è una foto, è un clic fatto a caso”… mai sentita frase così presuntuosa e senza senso, qualcuno si sente veramente su un piedistallo e sputa sentenze a caso. Nei panorami lunghi e larghi cosa te ne importa della PdC ? va a infinito e stop… e poi era per fare un esempio!! A-ri-domanda Scuriscono in modo uguale (nelle condizioni enunciate all’inizio) uno stop di otturatore o uno di velocità ? Oltre ad una eventuale QUANTITA’ diversa di sottoesposizione, esiste una QUALITA’ diversa di sottoesposizione tra le due opzioni ? (date per presupposto che non ho problemi di mosso, es. ho un cavalletto e cmq fotografo panorama di natura in giornata non ventosa) Se la domanda è stupida, scusatemi, ma non trovo risposte da nessuna parte e quindi mi sono rivolto a voi (cerco solo di imparare).
Giugno 29, 2010 alle 12:02 am #1583054emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da mat1971: mi sembra che a forza di tecnicismi qualcuno qui non riesce più a parlare con gli esseri umani “normali”… Replica 1 SCURIRE = rendere + scuro (se vuoi “sottoesporre”, al fine di giungere ad un bilanciamento idoneo ovviamente perchè in quel momento la foto sembra troppo chiara, o “sovraesposta”) Replica 2 DIMINUIRE IL TEMPO DI SCATTO = passare da mezzo secondo a un millesimo di secondo NON E’ AUMENTARE il tempo di scatto, anche se in frazione si passa da 1/2 a 1/1000… un batter di ciglia è meno di tre minuti (in italiano) Replica 3 “Se la PDC in una foto non è importante, allora non è una foto, è un clic fatto a caso”… mai sentita frase così presuntuosa e senza senso, qualcuno si sente veramente su un piedistallo e sputa sentenze a caso. Nei panorami lunghi e larghi cosa te ne importa della PdC ? va a infinito e stop… e poi era per fare un esempio!! A-ri-domanda Scuriscono in modo uguale (nelle condizioni enunciate all’inizio) uno stop di otturatore o uno di velocità ? Oltre ad una eventuale QUANTITA’ diversa di sottoesposizione, esiste una QUALITA’ diversa di sottoesposizione tra le due opzioni ? (date per presupposto che non ho problemi di mosso, es. ho un cavalletto e cmq fotografo panorama di natura in giornata non ventosa) Se la domanda è stupida, scusatemi, ma non trovo risposte da nessuna parte e quindi mi sono rivolto a voi (cerco solo di imparare).
allora, se fossi un presuntuoso su un piedistallo non mi sarei “sbattuto” per cercarti il link che sicuramente non ti sei preso la briga neanche di leggere (troppa fatica?) dove ti spiega con esempi terreni (un bicchiere da riempire attraverso un rubinetto) che uno stop di tempo e uno di diaframma pari sono per la quantità di luce che entra, e magari ti chiarifica le idee su tutto il concetto di esposizione. per quanto riguarda il lessico, imparare e usare i termini di una disciplina significa comprendersi quando si parla, non porsi su un piedistallo per non farsi intendere dai non adepti. per quanto riguarda il fatto di sputare sentenze a caso, i moderatori mi puniranno se lo reputeranno opportuno
Giugno 29, 2010 alle 12:26 am #1583060ntt1711Partecipantesei forse un po’ troppo aggressivo, per uno che sta chiedendo qualcosa gratis… comunque, 1 stop e’ uno stop (che sia come tempi o come diaframma), per cui il risultato non varia, quantitativamente. diverso il discorso degli ISO: piu’ li abbassi e meno l’immagine presentera’ rumore (digitale) o grana (film). quindi funzionalmente non c’e’ differenza, ISO a parte, ma la scelta se operare di tempi o di diaframma dipende dal risultato che vuoi conseguire. estetica, non qualita’. ribadisco il suggerimento di emmeti a consultare il link che ti ha indicato: se metabolizzi quello, vedrai che il processo ti diverra’ “meno scuro” 😉 ciao
Originariamente inviato da mat1971: In una foto “tranquilla” in cui la PdC non è importante, fatta in condizioni non estreme di luce e a soggetti non in movimento (che ne so, un lontano panorama alle nove di mattina di una giornata luminosa preso da una collina), VOI COME SCURITE ? Diminuite gli ISO ? Chiudete l’otturatore ? Diminuite i tempi ? Diciamo che spesso si prova tutti a scattare tra 100 e 400 iso, e quindi spesso non c’è molto margine da questa variabile…. Chiudete l’otturatore ? O diminuite i tempi ? La domanda non ha funzione statistica, ma nasconde un’altra domanda: – c’è in pratica una differenza visibile a scurire la foto tramite l’uso dei tempi o dell’otturatore ? o al limite degli ISO ? Intanto un grazie a BEPOC per una sua risposta fantastica di questo pomeriggio, lunga come la divina commedia ma veramente molto molto chiara… ma quanta pazienza avete con noi pivelli ?!?!?!!?
Giugno 29, 2010 alle 12:37 am #1583063labbiaivanPartecipanteCerco di interpretare la tua domanda: Tu chiedi se c’è differenza di esposizione, sottoesponendo tramite la chiusura del diaframma o del tempo di scatto. Se ho interpretato bene la risposta è no. Si tratta sempre di 1 stop (valore preso come esempio), l’esposizione si può dire identica. Varia la profondità di campo nel caso chiudessi di più il diaframma, o congeleresti maggiormente l’azione nel caso in cui tu agissi sui tempi, diminuendoli. Per esempio: Stai fotografando un paesaggio che necessiti di questi dati: ISO 100 f8 1/400s Tu pui sottoesporre e ottenere foto con ugual esposizione settando: ISO 100 f11 1/200s Oppure ISO 100 f8 1/800s L’esposizione in questi 2 casi è identica, varia la PDC. Spero di esserti stato utile. Off Topic: Non sò se sia il caldo, ma bisognerebbe cercare di essere un pò più “di mente aperta” ed evitare inutili e frequenti attacchi a chi magari non è chiarissimo nell’esprimersi, e dall’altra parte cercare di esprimersi nel miglior modo possibile per facilitare la vita alla comunità. In fondo tutti abbiamo fatto e facciamo domande “stupide” 😉
Giugno 29, 2010 alle 12:45 am #1583065mat1971Partecipante* sei forse un po’ troppo aggressivo, per uno che sta chiedendo qualcosa gratis… * no, e se è stato così me ne scuso, ma ti invito a rileggere il post per capire chi è stato un pò scortese e chi no. grazie cmq del link che ho letto e da cui ho capito che un sistema vale l’altro, ovviamente poi considerando tutti i fattori relativi al momento etc… per me post chiuso, mi ritengo soddisfatto come spero lo siano coloro ai quali provo a rispondere ai loro quesiti (cosa che capita raramente per mia incompentenza in materia, non per mia indisponibilità). peace & love (o)
Giugno 29, 2010 alle 12:47 am #1583066mat1971Partecipantelode eterna a labbiaivan, che mi ha capito [gra] buona serata a tutti e ancora peace & love [can]
Giugno 29, 2010 alle 1:17 am #1583073skylightPartecipanteOriginariamente inviato da mat1971: Replica 2 DIMINUIRE IL TEMPO DI SCATTO = passare da mezzo secondo a un millesimo di secondo NON E’ AUMENTARE il tempo di scatto, anche se in frazione si passa da 1/2 a 1/1000… un batter di ciglia è meno di tre minuti (in italiano)
Ops, scusa mi sono espresso male, non te la prendere!! [fru]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.