Home » Topic » Reportage » I volti delle anime

I volti delle anime

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Autore
    Post
  • #1780139
    treemme
    Partecipante

    intendo usare questo spazio (thread) per pubblicare il materiale che raccogliero’ nel tempo, visitando le certose monumentali di ferrara, bologna e genova spero se ne aggiungano altre… il mio intento non è il recupero storico, la documentazione o la divulgazione, ma piu’ un tentativo di osservazione senza preconcetti di opere e manufatti, un tentativo di inquadrarli con uno spirito piu’ “leggero”, apprezzandone forme e geometrie, lasciando che sia la ns sensibilita’ a darne un interpretazione a noi piu’ congeniale – CERTOSA DI BOLOGNA – uscita del 25/09/2013 1 [IMG]public/imgsforum/2013/9/hp5_d76_1-1_13min_001.jpg[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2013/9/hp5_d76_1-1_13min_003.jpg[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2013/9/hp5_d76_1-1_13min_004.jpg[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2013/9/hp5_d76_1-1_13min_007.jpg[/IMG] 5 [IMG]public/imgsforum/2013/9/hp5_d76_1-1_13min_009.jpg[/IMG] 6 [IMG]public/imgsforum/2013/9/hp5_d76_1-1_13min_010.jpg[/IMG] 7 [IMG]public/imgsforum/2013/9/hp5_d76_1-1_13min_005.jpg[/IMG] 8 [IMG]public/imgsforum/2013/9/hp5_d76_1-1_13min_006.jpg[/IMG] backstage… zeiss ikoflex / hp5 @800iso / d76 1+1 [IMG]public/imgsforum/2013/9/IMG_20130925_163608.jpg[/IMG]

    #1780142
    Mullahomark86
    Partecipante

    Mi sembrano delle immagini che meritano di essere osservate con attenzione. Domani mi ripropongo di scrivere qualcosa di più articolato, la notte mi porterà consiglio. [lo]

    #1780144
    Franco
    Partecipante

    Mi piace la prima e la sesta per il soggetto e l’inquadratura, l’ottima composizione, anche la 8 merita…. PS: non centra nulla, ma la zanzara che si può osservare nella prima foto, avrebbe bisogno di un paio di occhiali. 🙂

    #1780149
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Un bellissimo topic che merita di essere osservato con inusuale attenzione. Mi piacciono molto gli scatti ambientati, trovo particolarmente azzeccate le scelte compositive inoltre la resa di queste scansioni è a dir poco sbalorditiva. Rimango in attesa di altri tuoi lavori 😉

    #1780154
    treemme
    Partecipante

    .

    #1780157
    Franco
    Partecipante

    Matteo sei un perfezionista, è giusto così! Concordo con Rodinal, Anna, piace anche a me la 8 con la sua bellissima composizione, il cantiere aggiunge qualcosa al luogo, qualcosa che non gli è estraneo, dopotutto questi luoghi sono un cantiere in evoluzione, e non sono fini a se stesso come un’inutile oggetto estetico, ma rappresentano il fine ultimo di ogni cosa, che è quello di mantenere vivo nel tempo il ricordo dei nostri cari…. [lo]

    #1780167
    Mullahomark86
    Partecipante

    Dopo una lauta colazione dovrei riuscire a organizzare qualcosa da dire. Sono delle foto bellissime, non vorrei addentrarmi in questioni tecniche perchè di BN e soprattutto di analogico non ne capisco nulla, dico solo che questo modo di riprendere è terribilmente intrigante, queste macchine e questi formati hanno un fascino infinito. Detto questo, la ricerca del dettaglio dei simulacri è, per me, meno interessante rispetto alla costruzione di uno spazio in cui si inseriscano gli stessi. Per questo preferisco la numero 4 e la numero 8. La prima mi ha colpito per questa inquadratura frontale, che io prediligo e che più di altre aiuta secondo me a concentrarsi sullo spazio e sulle sue caratteristiche intrinseche. La numero 8, come è stato già detto, propone una relazione fondamentale tra l’inanimato (le statute) e l’animato (l’uomo), la cui presenza è suggerita dalle impalcature. E questo rende la foto molto più dinamica e interessante. Complimenti [app] [app] [lo]

    #1780172
    Luppolo
    Partecipante

    scatti assolutamente pregevoli… mi piacciono molto, per motivi diversi, 4 scatti… la prima, la 4, la 6 e la 8

    #1780182
    Anonimo
    Ospite

    Avendole già gustate in anteprima non mi stupisce il successo di questo topic. Mi ero già espresso favorevolmente ma mi sento di ribadire anche qui, pubblicamente, le mie sensazioni positive. Oltre ad aver prodotto, in un unico rullo da 12 pose( difficoltà intrinseca molto elevata secondo me) un numero di scatti di qualità davvero elevato, non hai sbagliato niente, le composizioni sono perfette a mio parere, così come le esposizioni e la scelta dello sviluppo che ha determinato il contrasto finale, a mio parere anch’esso ottimo. La gamma tonale in (quasi) tutte è ampia e ben distribuita. Quella che mi colpisce di più è quella che nessuno finora ha menzionato, la numero due, che trovo pregna di poesia. La quarta è a mio avviso quella che ti darà più soddisfazioni in stampa, anzi, mi piacerebbe essere presente nel momento in cui la trasferirai su carta(che dici, mi aspetti domenica prossima? così magari salta fuori una copia anche per me 🙂 ) bravo Matteo, c’è molto da apprendere da questo lavoro.

    #1780209
    treemme
    Partecipante

    .

    #1780231
    valeriobry
    Partecipante

    Belle immagini e, soprattutto, bel progetto. Apprezzo molto anche la tecnica e lo strumento utilizzato. Se posso fare un paragone, e pur con ovvie differenze, in un certo senso mi ricorda alcuni scatti di Fireblade a Staglieno. [lo]

    #1780245
    treemme
    Partecipante

    grazie valerio per aver colto l’influenza di fireblade che confermo essere assolutamente presente [lo]

    #1780264
    Luca
    Partecipante

    non vedo l’ora di poter vedere gli altri scatti…. Il fascino di quella grana, di quelle ombre così piene e leggibili mi sta conquistando sempre più….. Help !!!!! contagio in atto 😉 La seconda è quella che preferisco per composizione e soggetto. La quarta per la resa delle varie tonalità. La quinta mi ha colpito per l’elevatissima gamma presente. Matteo, felicissimo di averti conosciuto di persona ed aver ammirato le tue stampe. Aspetto il prossimo incontro per gustarmi le altre.

    #1780355
    treemme
    Partecipante

    caro luca, ci tenevo molto a potervi far toccare con mano i risultati di tutto il processo quando avro’ modo di mostrarti le stampe di questa serie vedrai che la gamma tonale che gia’ trovi estesa, lo sara’ ancora di piu’ 😀

    #1780358
    treemme
    Partecipante

    .

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX