Home » Topic » Fotografia Astronomica » IC434/NGC2024 con MK69 e Canon 350D

IC434/NGC2024 con MK69 e Canon 350D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1274396
    agambaros
    Partecipante

    Ecco una ripresa invernale che se non erro non avevo ancora postato. La solita zona sotto la cintura di Orione con la Testa di Cavallo e la Fiamma. Tele Mk69 e Canon 350D modificata. 17 pose da 8 m (2h 16m) + 5 dark (eseguiti subito dopo) + 5 flat (fatti con la flatbox autocostruita). Sensibilità 800 iso e temperatura di -5°C. [IMG]public/imgsforum/2007/B33_SigAvg_1_filtered_PDE_C.jpg[/IMG] Ciao Ale

    #1274398
    vcereghi
    Partecipante

    Wao! bella! (o)

    #1274400
    reynolds
    Partecipante

    Come ho già scritto, conosco le immense difficoltà nell’eseguire una foto così. Come astrofilo, posso garantire che è uno scatto professionale, sicuramente a livello mondiale. Come fotografo, è un capolavoro di tecnica !! Se fosse sul fotoalbum, 100 C non basterebbero. Complimenti !!

    #1275091
    DoctorFrag
    Partecipante

    Domanda da ignorante di schemi ottici diversi dal classico Schmidt-Cassegrain: la stella più luminosa, e diverse altre inquadrate nella foto, mostrano i classici “baffi” di luce disposti a crociera, con raggi a 90 gradi…tipici dei sostegni che reggono il secondario negli strumenti Newton…ma l’MK69 non è un Maksutov-Cassegrain…privo quindi di detti sostegni??? (?) Hai aggiunto l’effetto col Photoshop? :s

    #1275097
    gloster1974
    Partecipante

    bellissima questa foto :O

    #1275103
    Cappe
    Partecipante

    O mamma mia… spettacolare…

    #1275109
    doctorcasper
    Partecipante

    Non sono un patito di astrofotografia, ma che spettacolo…

    #1275191
    agambaros
    Partecipante

    Il mio MK69 della Intes è un Simak che è una derivazione del Sigler-Maksutov. Tutte le superfici (specchio primario, secondario e menisco anteriore) sono sferiche e il secondario si trova separato rispetto alla lastra anteriore (menisco) e leggermente spostato verso lo specchio primario. Il secondario ha bisogno quindi di un sostegno (a differenza del Schmidt-Cassegrain e del Maksutov-Cassegrain). http://www.astropix.it/strumenti/immagini/mk-69.jpg La parte nera che si vede frontalmente è semplicemente un tappo che si toglie a pressione: con un normale cacciavite si accede alle regolazioni del sostegno del secondario. Colgo l’occasione per ringraziare per gli apprazzamenti ricevuti. Ne ho nel cassetto altre….

    Originariamente inviato da DoctorFrag: Domanda da ignorante di schemi ottici diversi dal classico Schmidt-Cassegrain: la stella più luminosa, e diverse altre inquadrate nella foto, mostrano i classici “baffi” di luce disposti a crociera, con raggi a 90 gradi…tipici dei sostegni che reggono il secondario negli strumenti Newton…ma l’MK69 non è un Maksutov-Cassegrain…privo quindi di detti sostegni??? (?) Hai aggiunto l’effetto col Photoshop? :s

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX