- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da meynet.
-
AutorePost
-
Marzo 12, 2007 alle 4:17 pm #1259004meynetPartecipante
Lo scopo di un concorso è quello di valutare la bravura di un fotografo….non i suoi obiettivi, la sua fotocamera o la sua bravura nel foto ritocco.. Il tema è libero… la focale imposta… +o- simile al 50mm o al 35 mm equivalente(considerando che è possibile usare e impostare uno zoom a queste lunghezze focali e ritrovarlo scritto negli exif e che è alla portata di tutti..) in modo da portare tutti sullo stesso piano dal punto di vista dei mezzi.. e poter valutare effettivamente la bravura del fotografo e la sua creatività… chiaramente le immagini non dovrebbero essere ritagliate…. Che ne pensate?
Marzo 12, 2007 alle 8:22 pm #1259021dwaimPartecipantese devo essere sincero non mi piace la tua idea… se facciamo così l’attrezzatura diventa un vantaggio incalcolabile…. c’è che ha solo il 18-55 del kit e frequenta il sito… c’è chi ha il 24-105 L… sai che differenza a 50 tra due foto fatte con una così diversa attrezzatura? Se invece dai un tema e lasci al fotografo la scelta di come interpretarlo, valuti si la qualità pura della foto… ma soprattutto l’estro e la capacità del fotografo di fare una buona foto… e questo è quello che io credo ovviamente!
Marzo 12, 2007 alle 8:56 pm #1259033folliaPartecipanteQuoto…e straquoto “dwaim”!! Non sarebbe giusto nei confronti di chi ha un’attrezzatura modesta…ma che ha cmq voglia di esprimere il suo estro o bravura. [lo]
Marzo 13, 2007 alle 12:29 pm #1259085dwaimPartecipanteDimenticavo… e chi ha una compatta? non facciamo partecipare chi ha una compatta perchè potrebbe non avere la giusta focale o il giusto diaframma?
Marzo 15, 2007 alle 12:24 am #1259329giangiusAmministratore del forumsono d’accordo con dwaim. Potremmo valutare in futuro alcuni concorso “dedicati” con caratteristiche e requisiti diversi Ciao
Marzo 15, 2007 alle 2:04 pm #1259362meynetPartecipanteXo “sfidare” uno che ha un 300 2.8L o un 14mm 2.8L se non addirittura un fisheye un 24 ts per le foto di architettura… (che in termini di spettacolarità delle immagini offrono vantaggi incredibili….) Ottiche che secondo me possono avere un peso rilevate nel giudizio di un concorso.. Tra 50mm e 50mm c’è differenza… ma non è una differenza così importante… (specie con la bassa risoluzione..delle foto pubblicabili sul sito…)e non sicuramente paragonabile alla differanza tra un 50 e un 300mm. Il senso della mia proposta è quello di mettere tutti + o – sullo stesso piano non ceramente di discriminare…anzi la proposta aveva l’ intenzione di consentire anche a chi ha solo il “plasticotto” di potersi esprimere e competere quasi alla pari con gli altri… magari con immagini un po’ + morbide (ma non si può mica fornire a tutti una 1dsmkII con 50mm 1.2 L)… chi ha una compatta…è svantaggiato in partenza… si potrebbe lasciargli libertà assoluta…per ridurre il gap qualitativo con le reflex… Ritengo che un vincolo sulla lunghezza focale ci spingerebbe a cercare… osservare… ragionare…di più sulle inquadrature.. la composizione i colori… insomma miglioreremmo la qualità assoluta delle nostre foto.. (per qualità assoluta intendo la qualità indipendente dalle ottiche). Certe foto di Henry cartier bresson sono mosse, e imperfette dal punto di vista dell’ ottica ma… sono capolavori di equilibrio cromatico, compositivo e ironia pensare che sono fatte la maggior parte con un semplice 35mm… [lo]
Marzo 18, 2007 alle 11:17 pm #125970710stePartecipanteOriginariamente inviato da meynet: >>>>>>>>…o un 14mm 2.8L se non addirittura un fisheye un 24 ts per le foto di architettura… (che in termini di spettacolarità delle immagini offrono vantaggi incredibili….) Ottiche che secondo me possono avere un peso rilevate nel giudizio di un concorso.. non credo.. uno puo’ avere un tokina o un sigma o un canon grandangolare e potrebbe dare una buona paghetta anche ai possessori dei obiettivi citati da te… non centra l’obiettivo.. centra l’inquadratura.. la composizione.. la fantasia.. l’emozione che il fotografo vuole regalare ai votanti.. serie L o non serie L non c’è nè per nessuno.. se uno ha la stoffa alla fine viene premiato! >>>>>>>>Tra 50mm e 50mm c’è differenza… ma non è una differenza così importante… (specie con la bassa risoluzione..delle foto pubblicabili sul sito…)e non sicuramente paragonabile alla differanza tra un 50 e un 300mm. non credo che ci sia un paragone con questi due obiettivi… un 50mm serve per certe fotografie mentre il 300 per altre ben diverse… >>>>>>>>>Il senso della mia proposta è quello di mettere tutti + o – sullo stesso piano non ceramente di discriminare…anzi la proposta aveva l’ intenzione di consentire anche a chi ha solo il “plasticotto” di potersi esprimere e competere quasi alla pari con gli altri… magari con immagini un po’ + morbide (ma non si può mica fornire a tutti una 1dsmkII con 50mm 1.2 L)… chi ha una compatta…è svantaggiato in partenza… si potrebbe lasciargli libertà assoluta…per ridurre il gap qualitativo con le reflex… reflex è reflex compatta è compatta… il divario c’è e ci sarà sempre per tutte le possibilità che la reflex riesce a dare nei confronti di una compatta…(che poi bisogna anche vedere di che compatta stiamo parlando.. oramai si vedono delle compatte “turbo” in giro!) >>>>>>>>Ritengo che un vincolo sulla lunghezza focale ci spingerebbe a cercare… osservare… ragionare…di più sulle inquadrature.. la composizione i colori… e se qualcuno non ha quel obiettivo??? che fa non puo’ partecipare????? magari quel tema gli piaceva tanto e aveva una foto strepitosa da mostrare mah…. peccato non ha l’ottica adatta??? no! per me non va bene questo tipo di discorso! >>>>>>>>>insomma miglioreremmo la qualità assoluta delle nostre foto.. (per qualità assoluta intendo la qualità indipendente dalle ottiche). Certe foto di Henry cartier bresson sono mosse, e imperfette dal punto di vista dell’ ottica ma… sono capolavori di equilibrio cromatico, compositivo e ironia pensare che sono fatte la maggior parte con un semplice 35mm… [lo]
Marzo 19, 2007 alle 12:12 am #1259715meynetPartecipanteChi ha stoffa e sa farsi valere… lo sa fare anche con il 50mm in un confronto tra fotografi di simil bravura..la differenza di parco ottiche è importante…e si fa sentire…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.