Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il 100-400…oggi?

Il 100-400…oggi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 73 totali)
  • Autore
    Post
  • #1649925
    DoctorFrag
    Partecipante

    Volevo chiedere un parere in merito ad un dubbio che mi gira per la testa: vale la pena, vista la probabile mancanza di alternative, di comprare oggi un 100-400/4,5-5,6? La domanda sorge a causa di alcune riflessioni in merito alla tecnologia dietro al famoso biancone: 1. IS decisamente vecchio, che non è efficiente come le nuove versioni, e va pure disabilitato su treppiedi 2. Apertura scarsa (f/5) già a 200mm di focale 3. Meccanismo push-pull…mai ulteriormente sfruttato da Canon. 4. Qualità ottica non eccelsa a 400mm (importante per uno zoom del genere). Se un 70-200 mi tornasse “corto”, non volessi considerare un fisso come il 300/4, e cercassi qualcosa di più moderno del sopracitato biancone…dove andrei a finire? 🙁

    #1649926
    DoctorFrag
    Partecipante

    Nota bene: senza spendere 3000 euro 🙂

    #1649928
    reynolds
    Partecipante

    Si sente parlare molto bene del nuovo 70-300 mm f 4-5.6 IS serie L, che costa intorno ai 1200 euro.

    #1649952
    jurigab
    Partecipante

    Il 100-400 è un’ottica che vale ancora oggi ogni euro che costa. Non è vero che a 400 non è nitido. se mi si dice che un 400 fisoo è più nitido allora può andare bene come affermazione, ma che il 100-400 a 400mm non è nitido non è vero. Il meccanismo push-pull è una delle cosew che rende più grande quest’ottica, davvero mooolto meglio del classico zoom a ghiera. Puoi tenere la presa più salda ed è molto più veloce nella zoommata in avanti e indietro. L’IS non sarà di ultima generazione, ma comunque fa bene il suo dovere. Io te la consiglio!

    #1649969
    Carlo
    Partecipante

    Originariamente inviato da jurigab: Il 100-400 è un’ottica che vale ancora oggi ogni euro che costa. Non è vero che a 400 non è nitido. se mi si dice che un 400 fisoo è più nitido allora può andare bene come affermazione, ma che il 100-400 a 400mm non è nitido non è vero. Il meccanismo push-pull è una delle cosew che rende più grande quest’ottica, davvero mooolto meglio del classico zoom a ghiera. Puoi tenere la presa più salda ed è molto più veloce nella zoommata in avanti e indietro. L’IS non sarà di ultima generazione, ma comunque fa bene il suo dovere. Io te la consiglio!

    Quoto. Posseggo il 100-400 e lo ho usato praticamente in tutte le condizioni di luce: la trovo una lente ottima, molto nitida anche a 400mm. Certo, non avrà un IS di ultimissima generazione, ma ad 1/20 di secondo il micromosso te lo dovresti aspettare anche con l’ultimo IS introdotto ;). Io te lo consiglio caldamente. Ecco qualche esempio di fotografia scattata a 400mm: ad ogni fotografia allego un crop della foto non elaborata. Foto: http://cl.ly/3l0K013Y3H0C0M3d1j1w/Schermata_2011-05-31_a_14.52.54.png

    #1649979
    GIOCAPPE
    Partecipante

    Mi domando da dove è nata la voce che il 100-400 non è nitido. Stranamente negata da tutti i possessori e invece sostenuta da chi non lo conosce, lo stabilizzatore mi ha consentito di fare foto anche a 1/30 a 400mm. Per il resto sono d’accordo con chi mi ha preceduto.

    #1649992
    grn1975
    Partecipante

    Personalmente il 100-400 dopo averlo provato non mi ha convinto molto, ma questione puramente personale. Tra l’altro non mi piace il sistema a pompa, preferisco quello tradizionale. Quanto alla nitidezza non saprei, direi che sicuramente è meno nitido del 400 fisso (parlo del EF 400mm f/2.8L IS II USM), ma è comunque nitido. il 70-300 IS L mi intriga abbastanza, avendo avuto anche il 70-300 IS non L, ma non mi piace quel f/4-5.6. Fosse stato un F4 fisso…. 🙂

    #1649993
    RedaBlues
    Partecipante

    Originariamente inviato da DoctorFrag: Volevo chiedere un parere in merito ad un dubbio che mi gira per la testa: vale la pena, vista la probabile mancanza di alternative, di comprare oggi un 100-400/4,5-5,6? La domanda sorge a causa di alcune riflessioni in merito alla tecnologia dietro al famoso biancone: 1. IS decisamente vecchio, che non è efficiente come le nuove versioni, e va pure disabilitato su treppiedi 2. Apertura scarsa (f/5) già a 200mm di focale 3. Meccanismo push-pull…mai ulteriormente sfruttato da Canon. 4. Qualità ottica non eccelsa a 400mm (importante per uno zoom del genere). Se un 70-200 mi tornasse “corto”, non volessi considerare un fisso come il 300/4, e cercassi qualcosa di più moderno del sopracitato biancone…dove andrei a finire? 🙁

    Semplicemente o vai su un fisso o non vai da nessuna parte…io lo avevo l’ho venduto e non ne sento la mancanza poi come sempre chi ha un ottica che gli è costata un bel pò di soldini molto difficilmente ti dirà che non è un granchè. Provalo se ti soddisfa compralo altrimenti risparmia i 1300 e rotti che costa e magari un domani ti compri un fisso.

    #1649995
    reynolds
    Partecipante

    Paragone assurdo, credo che sia risaputo dsa tutti che il 400 mm f 2.8 IS sia più nitido di uno zoom, che costa quattro volte di meno…..

    #1649996
    RedaBlues
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Paragone assurdo, credo che sia risaputo dsa tutti che il 400 mm f 2.8 IS sia più nitido di uno zoom, che costa quattro volte di meno…..

    Io non ho fatto nessun paragone 🙂

    #1649997
    Luca Lupi
    Partecipante

    Vorrei ricordare a tutti le indicazioni molto precise riferite da Doctor Frag in inizio di topic, ovvero: versatilità e spesa contenuta. Che ne dite, possiamo attenerci alle indicazioni fornite da chi ha chiesto il consiglio senza andare a finire in voli pindarici su obiettivi che non rientrano in questi canoni? 😉

    #1649998
    RedaBlues
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Vorrei ricordare a tutti le indicazioni molto precise riferite da Doctor Frag in inizio di topic, ovvero: versatilità e spesa contenuta. Che ne dite, possiamo attenerci alle indicazioni fornite da chi ha chiesto il consiglio senza andare a finire in voli pindarici su obiettivi che non rientrano in questi canoni? 😉

    MI è sfuggito qualcosa….ma chi ha parlato del 400 2.8? (?)

    #1649999
    Luca Lupi
    Partecipante

    Rileggi con attenzione: 😉

    Originariamente inviato da RedaBlues: Semplicemente o vai su un fisso o non vai da nessuna parte…

    Originariamente inviato da grn1975: Quanto alla nitidezza non saprei, direi che sicuramente è meno nitido del 400 fisso (parlo del EF 400mm f/2.8L IS II USM), ma è comunque nitido.

    #1650001
    RedaBlues
    Partecipante

    Non avevo visto chiedo venia 🙂

    #1650004
    Luca Lupi
    Partecipante

    No problem [bir] Ritornando in topic, direi che la scelta a questo punto se la giocano lo stesso 100-400 con il nuovo 70-300, del quale non ci sono però prove esaustive. Lasciamo la parola ai possessori di queste lenti(che non voglio pensare che parlino a causa del denaro sborsato, ci piace pensare che le opinioni espresse siano franche ed oneste, perché questo deve essere lo spirito che ci anima 😉 ).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 73 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX