Home » Topic » Reportage » Il borgo abbandonato

Il borgo abbandonato

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    lastshot
    Partecipante

Visita al borgo abbandonato di S. Severino di Centola (SA) STORIA DEGLI SCATTI Qualche giorno fa ho deciso di fare una visita al borgo in questione. Si tratta di un piccolo paesotto medioevale abbandonato a pochi chilometri da Palinuro, nota meta turistica, edificato sulla cima di un cucuzzolo roccioso. Dal basso della mia esperienza ho avuto difficoltà nello scegliere il momento migliore della giornata per fare un pò di scatti dato che l’area è sempre illuminata dal una luce molte dura e circondato da una ricorrente foschia di polvere generata dalle numerose auto di passaggio sulla vicina superstrada SS18 e dai treni in transito sulla ferrovia che passa li vicino. Ho scelto di fare le foto poco prima crepuscolo in modo da poter camuffare in tal modo gli effetti di una illuminazione che non mi piaceva che on sapevo bene come mitigare, spero di non aver commesso una sciocchezza. Anche se non sono scatti di gran qualità voglio mostrarveli per farvi conoscere il luogo che meriterebbe molto di più. Purtroppo l’area è un continuo cantiere che rovina l’atmosfera che dovrebbe ricreare, oltretutto vi è un gran numero di cavi elettrici penzolanti che spuntano ovunque e molti antiestetici tabelloni di segnalazione che sarebbero potuti essere integrati un pò meglio. Ho deciso di non togliere questi elementi di disturbo con photoshop perchè aimè essi sono parte integrante della playground. La giornata era un pò nuvolosa il che ha inevitabilmente inciso sulla qualità degli scatti e soprattutto sul cielo che non è venuto dell’azzurro che avrei voluto. Gli scatti sono realizzati con Canon 450D e 18-55 IS, convertiti da raw in jpg con DDP e ridimensionati con cs3. Ho deciso di aumentare per gli scatti un pò la durezza delle ombre, scelta che può essere discutibile ma che secondo me valorizza questo genere di scatti. Purtroppo durante le varie compressioni si è perso un pò di qualità degli scatti che però in raw/tiff sono molto più carini di quelli che potete osservare di sotto quindi vi chiedo di darmi un 20% in più di “bonus bontà di giudizio” 😀 STORIA DEL BORGO Il vecchio abitato di San Severino è un borgo medievale abbandonato, detto fino al 1861 San Severino di Camerota. Il paese sovrasta la valle del fiume Mingardo, che qui scava una stretta forra chiamata Gola del Diavolo. Risale al X-XI secolo e serba tracce delle varie epoche storiche fino al Novecento, conservando le rovine di un castello e di una chiesa. Le fortificazioni originarie furono costruite nel 1054 da Guido, conte di Conza e duca di Sorrento, in posizione di notevole importanza strategica sia per l’impervietà del luogo sia per la visibilità delle postazioni nel territorio circostante. Già transitato dal dominio longobardo a quello normanno con la conquista del Cilento da parte di Roberto il Guiscardo (1077), il borgo pervenne in mano sveva nel 1189 e sotto controllo angioino fra il 1268 e il 1435. Pur passando più volte di mano in mano, fu lungamente feudo della famiglia Sanseverino. Nel Seicento approdò alle famiglie Tancredi e Albertini. Il castello contava poche decine di abitanti, che dai circa 170 del Cinquecento crollarono a 95 un secolo dopo, anche a causa della grave pestilenza del 1654. Nei secoli a venire ebbe invece un vertiginoso incremento demografico, fino alla quota di 400 abitanti della prima metà del XX secolo. Nel dopoguerra, però, fu abbandonato in massa per il nuovo agglomerato che andava sviluppandosi nel fondovalle. Il paese moderno ha 435 abitanti (2001). (rif: wikipedia) GLI SCATTI [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3088.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3083.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Ehm, ci hai messo l’acquolina in bocca, fatto sentire il profumo, servito l’antipasto… Ma il resto? [sbv]

lastshot
    Partecipante

Chiedo scusa…gli scatti continuano qui sotto… [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3095.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3105.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_31091.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3117.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3120_copia.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3123.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_31441.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3148.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3154.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_3166.jpg[/IMG]

Raffaele
    Partecipante

molto bello e interessante! questi tipi di borghi mi affascinano molto.

nixray
    Partecipante

A qualche mese di distanza da quando hai postato ti dico che il luogo è interessante. Gli ultimi 2 scatti mi piacciono di più. Hai detto che hai scattato verso il crepuscolo, ma uno scatto al tramonto con il borgo in primo piano?

gere72
    Partecipante

Mi congratulo inanzitutto per l’introduzione, segno che non è nulla lasciato al caso. Le foto sono in varia misura belle, ma le mie preferite in assoluto sono quella degli scalini con lo sfondo completamente bianco (toglierei addirittura quel velo di azzurro verso l’angolo in alto a destra) e l’ultima che hai postato. (o)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX