Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Il buon commento…

Il buon commento…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=639541]Diceva non ricordo chi: “parlate pure male di me, ma parlate”…[/quote]

non esattamente così, ma viene da “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde

valeriobry
    Partecipante

Giustissimo Wolfriend.
    Grazie Filippo.

Nessuno
    Partecipante

Cmq no notato anche io che non si tende più a commentare…. ne bene ne male…..

valeriobry
    Partecipante

Ormai si mette solo un “mi piace” o “bellissima” su FB.

Luppolo
    Partecipante

Se provi a commentare una foto su FB (nei gruppi fotografici, ben inteso, non nelle bacheche dei singoli) ti ritrovi spesso a fronteggiare un fotoamatore arrabbiato con te perché hai avuto l’ardire di commentare la sua opera…
    Cerchiamo di non cadere in questa orrenda trappola, Canoniani deve essere qualcosa di diverso, un “luogo” dove discutere serenamente e confrontarsi sui risultati del proprio operato.

valeriobry
    Partecipante

Giusto! Trovo infatti corretto aver creato filiazioni del forum su FB, Flickr, etc., dove si può postare una foto in modo più disinvolto, ricevendo sempre un benevolo apprezzamento. Sul forum si può e si deve dare anche giudizi impietosi (purché educati) e accettarli come un aiuto alla nostra crescita.

Nessuno
    Partecipante

Per fortuna non sono iscritto a FB…

Anonimo
    Ospite

A mio modo di vedere il “buon commento” è quello non fine a se stesso ma costruttivo, severo al punto giusto ma non tanto da demoralizzare, accompagnato ad una buona dose di equilibrio ed empatia. Se difficile è la critica, ancora più difficile è l’autocritica. Essere obiettivi e spietati nei confronti delle proprie foto, osservarle con distacco senza coinvolgimenti emotivi, essere capaci di cestinare quelle peggio riuscite e saper imparare dai propri errori e dalle critiche altrui. Avere uno o più commentatori specifici per ogni singola sezione, con riconosciuta esperienza nel campo e aperti alla critica costruttiva, non sarebbe male. Il tutto IMHO. [lo]

GianMauro
    Partecipante

Il buon commento si basa solo sull’educazione e sul rispetto dell’interlocutore….

filippo
    Partecipante

Per quanto riguarda il fotoalbum devo ammettere di avere difficoltà, spesso comincio a guardare le foto, le voto, lascio un commento ma sono troppe, dopo 100 foto mi stanco e non vado avanti e finisce che più o meno vedo sempre le stesse foto, una volta volevo fare vedere a un amico delle foto di mostri di Lucca comics ma dopo oltre 45 minuti di ricerca mi sono arreso

albo49
    Partecipante

Commentare una foto non è difficile e non servono particolari competenze, non è una maratona o una gara. Siamo liberi di esprimere un giudizio su una foto o di aprire un post per chiarimenti o anche per fare quattro chiacchiere su argomenti generici inerenti il mondo fotografico. Commentate se volete ricevere commenti.

GianMauro
    Partecipante

Ablo…..ma ti sei accorto che nessuno (me compreso) ha commentato le tue due foto?

P.S. Sono a lavoro sto guardando le foto dallo smartphone e non posso esprimere pareri…..lo farò da casa appena posso

albo49
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=644435]Ablo…..ma ti sei accorto che nessuno (me compreso) ha commentato le tue due foto?

P.S. Sono a lavoro sto guardando le foto dallo smartphone e non posso esprimere pareri…..lo farò da casa appena posso[/quote]
    Di grazia, di quali foto parli [scr]

GianMauro
    Partecipante

2 pagine indietro….perché non ripartire da quelle?

albo49
    Partecipante

[quote=”GianMauro” post=644440]2 pagine indietro….perché non ripartire da quelle?[/quote]
    Credo di aver capito. Se ti riferisci alle due fotine del primo messaggio, considerale solo come se fossero delle smile, inoltre la prima e mia mentre la seconda è “rubata”.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX