Home » Topic » Canoniani Cafe’ » il buon senso perduto

il buon senso perduto

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    eosmac
    Partecipante

Per la prima volta da quando mi sono iscritto su questo forum ho avuto la possibilità di parlare con uno di voi. Una persona che ha dimostrato una grande passione e un grande senso di responsabilità verso questa comunità che evidentemente è inquinata dalla presenza di individui che con la Fotografia non c’entrano nulla e meno che mai la loro “grande” abilità nel procacciarsi le famigerate 5c da mostrare agli amici. Ho lasciato la carica di moderatore e la mia partecipazione al forum non è più attiva come prima ma questo non vuol dire che non nutro più interesse verso canoniani.it. anzi. Intanto oggi sono qui ad esternare il mio profondo rammarico nel vedere tante occasioni sprecate e nello stesso tempo di constatare il grande impegno da parte dei moderatori nel cercare di mantenere una certa armonia. La fotografia non è competizione, la fotografia è cogliere un’occasione che molto probabilmente non si ripeterà. Sul set del film “Salvate il soldato Ryan” conobbi un veterano del D-day che mi disse: quando ci ritrovammo davanti al fuoco dei tedeschi vedevo i miei compagni cadere come burattini, ma in quel momento capii che non dovevo pensare a raggiungere nel più breve tempo possibile la sommità di quelle mitragliatrici ma dovevo procedere per tappe, in quei minuti interminabili ogni copertura dalle raffiche tedesche ne rappresentava una… Da allora ho sempre evitato di bruciarle quelle tappe.. Pic of the week non è un problema ma una causa. Ben vengano le iniziative a tema ma per favore eliminate quelle odiose 5c a favore di chi invece può darvi tanti consigli e suggerimenti per imparare quel linguaggio che si chiama Fotografia. Un caro saluto a tutti voi e un saluto particolare a Reynolds che con il suo buon senso merita un profondo e sincero rispetto da parte di tutti. EosMac

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da EosMac: Per la prima volta da quando mi sono iscritto su questo forum ho avuto la possibilità di parlare con uno di voi. Una persona che ha dimostrato una grande passione e un grande senso di responsabilità verso questa comunità che evidentemente è inquinata dalla presenza di individui che con la Fotografia non c’entrano nulla e meno che mai la loro “grande” abilità nel procacciarsi le famigerate 5c da mostrare agli amici. Ho lasciato la carica di moderatore e la mia partecipazione al forum non è più attiva come prima ma questo non vuol dire che non nutro più interesse verso canoniani.it. anzi. Intanto oggi sono qui ad esternare il mio profondo rammarico nel vedere tante occasioni sprecate e nello stesso tempo di constatare il grande impegno da parte dei moderatori nel cercare di mantenere una certa armonia. La fotografia non è competizione, la fotografia è cogliere un’occasione che molto probabilmente non si ripeterà. Sul set del film “Salvate il soldato Ryan” conobbi un veterano del D-day che mi disse: quando ci ritrovammo davanti al fuoco dei tedeschi vedevo i miei compagni cadere come burattini, ma in quel momento capii che non dovevo pensare a raggiungere nel più breve tempo possibile la sommità di quelle mitragliatrici ma dovevo procedere per tappe, in quei minuti interminabili ogni copertura dalle raffiche tedesche ne rappresentava una… Da allora ho sempre evitato di bruciarle quelle tappe.. Pic of the week non è un problema ma una causa. Ben vengano le iniziative a tema ma per favore eliminate quelle odiose 5c a favore di chi invece può darvi tanti consigli e suggerimenti per imparare quel linguaggio che si chiama Fotografia. Un caro saluto a tutti voi e un saluto particolare a Reynolds che con il suo buon senso merita un profondo e sincero rispetto da parte di tutti. EosMac

totalmente daccordo, soprattutto per quel che riguarda la competizione. Dal mio punto di vista (che magari non interessa a nessuno ma lo dico lo stesso) sta venendo a mancare la voglia di migliorarsi, nessuno o quasi commenta le foto (con spirito costruttivo intendo), sia che vengano messe nel fotoalbum che sul forum, ci sono generi fotografici che vengono messi in disparte o quasi, si parla quasi esclusivamente di obietivi macchine sensori ma poco nulla di fotografie, tecniche di ripresa scelte di esposizione ecc ecc. Queste sono le cose che, sempre secondo me, mancano per fare la differenza, non sono le C che rovinano ma la mancanza della controparte. Sono cose trite e ritrite ma che sono sempre ferme li. Buona giornata Mauro. p.s. ben vengano i nuovi smiles … ma che non sia la sola novità del futuro 😉 [bir]

rpolonio
    Partecipante

Credo che resti ben poco da dire. Il titolo di questo topic dice già tutto.

sabre
    Partecipante

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico e questo è il primo post che inserisco, anche se frequento il forum da qualche tempo. Da qualche giorno mi sento “chiamato in causa” perchè sono tra i frequentatori che non commentano le foto altrui e partecipano poco alla vita della comunità; ebbene, non commento perchè non credo di avere le conoscenze di tecnica, di gusto e di critica necessarie per commentare o criticare le creazioni altrui… ho solo da imparare. Per quanto riguarda la maggioranza degli altri argomenti più “tecnologici” (ottiche, sensori, software ecc) non ho granchè da dire, così non scrivo. Mi spiace se questo atteggiamento passa per disinteresse, io preferisco scrivere quando ho qualcosa da comunicare, non solo per riempire spazi vuoti. Grazie.

Brained
    Partecipante

Sono perfettamente d’accordo con quanto espresso da EosMac. E’ vero quanto dice circa il grosso sforzo dei moderatori, purtroppo non sono loro a “fare il sito”, bensì la stragrande maggioranza di utenti che lo frequenta. Mi rattrista vedere migliaia di discussioni su obiettivi adatti o meno su macchine che devono ancora uscire o assurdità simili. Di pari passo, la qualità delle fotografie è di gran lunga peggiorata. Si vedono centinaia e centinaia di fotografie messe in rete solo perchè canoniani offre spazio per 100 foto. Invece di riempire questo sito con fotografie quantomeno discutibili, sappiate che ci sono decine di siti che mettono a disposizione spazio per caricare qualsivoglia file sulla rete. Canoniani è un sito di fotografia, e tale spero ritorni ad essere, altrimenti la mia scelta sarà la stessa dei cari EosMac e Reynolds, due ottime persone stanche di vedere tanta fuffa e i propri sforzi non ricompensati. Ah, mi raccomando, dopo aver letto questo post, andate anche a dare 5C alla foto del gattino dell’utente XXX, ha un muso così carino che se le merita tutte…. Andrea [bir]

giangius
    Amministratore del forum

d’accordissimo con Renzo innanzitutto, il titolo di questa discussione è estremamente significativo. E’ tempo di ripercorrere tutta la strada fatta in questi 2 anni e più, tornare indubbiamente su alcune scelte fatte, sensate a quel tempo, forse meno oggi. Ne stiamo parlando in questi giorni nel gruppo dei moderatori e admins, ma sono d’accordo con questo ennesimo grido d’allarme…qualcosa non funziona più come dovrebbe. Il nostro impegno rimane: Canoniani.it è un sito di fotografia, rivolto a tutti, con l’obiettivo di condividere conoscenze ed esperienze al fine di una reciproca crescita, sia in ambito professionale che puramente amatoriale. Se questo significherà perdere anche il 90% degli iscritti perchè non concordi con le scelte adottate beh….avremo sicuramente tenuto il 10% buono e con i quali condividiamo lo stesso spirito. E’ con loro che vogliamo crescere 😉

AndreaOiser
    Partecipante

Ragazzi non sono iscritto da molto, ma sono totalmente d’accordo con le vostre opinioni. Il punto a mio modestissimo avviso, è che ci sono moltissime cose che non “girano” in questo sito. Prima di tutto mi chiedo: perchè si possono votare foto “a caso” senza che avvenga un reale confronto con altre? Secondo me o si vedono tutte le immagini e poi si vota, o altrimenti è inutile, sarebbe come andare alle elezioni con una benda sugli occhi. Detto ciò capisco che le foto postate ogni dì siano talmente numerose, che rendere praticabile questa strada diventerebbe troppo dispendioso, percui le opzioni potrebbero essere molteplici: 1) Non si vota più. 2) Se voti qualcuno costui non può rivotarti nel corrente giorno. 2) Si riduce la quantità di foto da inserire nel fotoalbum e si può postare una sola foto al giorno. 3) Non si vota più, ma si aumentano i concorsi per soddisfare i più competitivi. Detto ciò tendo a rimarcare che le mie sono solo ipotesi, non amo per nulla le restrizioni e i “proibizionismi”, che a mio parere modesto, tendono solo ad accrescere il caos e poi come si dice…fatta la legge, trovato l’inganno. Altro appunto: non trovo giusto che un nuovo iscritto si trovi a “competere” alla pari con una persona che ha portato a termine un lungo “cursus honurum” su canoniani, e per ovviare a ciò dividerei il sito per categorie, dove magari quelli delle categorie più alte possono votare le categorie più basse e non viceversa. E dicendo ciò di certo non porto acqua al mio mulino….anche perchè cosa ci guadagnerei?? Io mi sono iscritto su Canoniani per imparare e confrontarmi…Detto palesemente le c fanno piacere (penso a tutti), ma di certo non fa piacere la compravendita di c che molto spesso viene messa in atto. Preferisco il commento sincero di un “Guru” del sito. Ma poi è un discorso davvero troppo complesso: scagli la prima pietra, anche tra i più esperti, chi non ha mai rivotato una persona che ha votato la propria foto, per educazione e gentilezza, o anche più semplicemente per conoscere altra gente con la stessa passione. Un ultimo appunto: tante volte mi capita di vedere foto ultra-votate che a me non dicono nulla, ma la stessa cosa può capitare a tantissima gente vedendo soprattutto le mie foto, ma questo è il bello di non essere tutti uguali, dei gusti diversi di ognuno di noi, e se una foto è stravotata ed entra a nostro giudizio immeritatamente nel pics of the week, chi se la sente di erigersi in una posizione tale da poter giudicare quali sono le sensazioni e i sentimenti provati dalle persone che hanno votato quella foto? Io non me la sentirei nemmeno se fossi un fotografo di acclarata fama nazionale. Molto spesso il “vero”, parla anche per bocca dei meno esperti. Scusate se magari vi ho annoiato con i miei pensieri e supposizioni e sperando che crebba in tutti noi la condizione necessaria per far funzionare qualsiasi tipo di convivenza, che essa sia reale o informatica, e che va al di là di qualsiasi paletto o ordinamento scritto, ovvero il “buon senso”, porgo a tutti voi i miei più sinceri saluti. Cordialità e buone foto. Andrea Oiser [lo]

KekkoY
    Partecipante

Il pensiero di EosMac, e le successive repliche, sono chiari e quasi completamente condivisibili. Perchè quasi? Due considerazioni. Da un lato questo è un sito di Fotografia a 360°, non solo di critica fotografica, di fotografia artistica, di fotografia naturalistica etc.; non ci sono solo gli album ma anche i forum con una varietà di aree tematiche di pari dignità; quindi secondo me deve esserci spazio non solo per tutti gli argomenti, ma anche per tutti i fotografi, di ogni livello, dal novizio che chiede lumi su quale fotocamera/ottica/accessorio sia più adatto a lui (e alle sue tasche :D), all’artista che disserta su come giocare con la luce e le emozioni. Ognuno segue, interagisce e sviluppa (o chiede che vengano sviluppate ulteriormente) le tematiche che lo toccano e lo interessano, garantendo contemporaneamente lo stesso diritto agli altri. In questo non vedo tristezza, al contrario vedo crescita, anche personale: impariamo la tolleranza. Dall’altro non capisco tutto questo gran parlare che fanno alcuni sulle famose C se poi tanto non gli interessano: se non le condividete, se non vi interessa riceverle, se pensate che siano date ad cazzum e che siano voto-di-scambio tra amici o che vengano date con leggerezza a foto banali e se soprattutto vorreste eliminarle…eliminatele dai vostri pensieri, lasciatele perdere, non dedicate così tanto tempo ad una cosa che rigettate e spendete quel tempo in quelle attività che a vostro insindacabile giudizio esaltano la fotografia e la vostra passione [bir] Il bello di questa comunità, se non ho frainteso lo spirito che la anima, è il pluralismo, non ghettizziamo i differenti approcci, non passiamo il tempo a dire come non dovrebbe essere ma lavoriamo per come vorremmo che sia. :lp

gloster1974
    Partecipante

Bellissime parole cariche di significato sto leggendo in questo 3d aperto dall’amico Eosmac e non posso far altro che confermare ulterirmente una mia convinzione che da sempre mi porta a pensare che ” Canoniani.it ” e’ un sito frequentato da veri appassionati di Fotografia , ma di quella scritta con la F maiuscola e da grandi Persone. Se come dice Giangius alla luce delle decisioni che prenderemo , un 90% di utenti se ne andra’ , bhe’ sono anche io sicuro che assieme a quel 10% di utenti che restera’ il sito raddoppiera’ il suo valore. Gloster1974

joe86nature
    Partecipante

Sono completamente d’accordo con EosMac, e con tutti coloro che mi hanno preceduto! E’ logico, che a questo punto qualche cambiamento sia necessario…ma l’importante è che venga fatto sempre per migliorare questa comunità! [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da joe86nature: ma l’importante è che venga fatto sempre per migliorare questa comunità! [lo]

Se non fosse cosi’ allora si puo’ chiudere baracca e burattini , questa sara’ sempre la priorita’ assoluta 😀

fabiettodj
    Partecipante

Ciao ragazzi, cos’altro aggiungere alle parole espresse da ognuno di voi. Ho conosciuto Canoniani.it casualmente, cercando consigli sulla fotografia notturna; da quel giorno ho capito che questo sito e’ fatto di persone competenti, di persone disposte ad aiutarti, a “riempirti” di buoni e utili consigli. Poi da cosa nasce cosa e qui mi trovo molto bene con molti di voi, e leggere parole dure espresse prima da Reynolds ed adesso da Eos, avverto un senso di fastidio; non distruggiamo cio’ che molti, con le loro fatiche e perdendoci del tempo, hanno creato. Se le decisioni che chi di dovere prendera’ fara’ perdere il 90% degli utenti, vi garantisco che nel 10% restante sicuramente ci saro’. Un abbraccio a tutti e un ringraziamento particolare a tutti i moderatori. Fabio.

Maurizio
    Partecipante

Accolgo molto bene la proposta del caro Eos, d’altronde spero che serva a zittire chi faceva inutili post per sempre e ritornerà a pensare più alla fotografia quale oggetto del sito 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX