Home » Topic » Reportage » Il castello

Il castello

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1859256
    albo49
    Partecipante

    1
    _MG_4876.jpg

    2
    _MG_4907.jpg

    3
    _MG_4902.jpg

    4
    _MG_4881.jpg

    5
    _MG_4882.jpg

    #1859298
    albo49
    Partecipante

    6
    _MG_4910.jpg

    7
    _MG_4891.jpg

    8
    _MG_4889.jpg

    9
    _MG_4884.jpg

    10
    _MG_4890.jpg

    #1860337
    albo49
    Partecipante

    11
    _MG_4887.jpg

    12
    _MG_4892.jpg

    13
    IMG_1776.jpg

    14
    IMG_1779.jpg

    #1864677
    albo49
    Partecipante

    15
    _MG_4901.jpg

    16
    _MG_4898.jpg

    17
    _MG_4887t.jpg

    18
    _MG_4897.jpg

    19
    _MG_4919.jpg

    #1864678
    Angor
    Partecipante

    la 10, 13 14 le trovo molto belle…hanno un che di “delicato”, sicuramente aiutano i materiali degli oggetti, ma anche la luce non sembra nemmeno un interno, sembrano quasi fatte con un softbox.

    le altre, pur se comunque piacevoli, trovo che non abbiano la pulizia e l’essenzialità di queste….trovo abbiano troppi elementi e nessuno che attiri veramente l’attenzione.

    Comunque, secondo me questi castelli sono tra i soggetti più difficili da fotografare: quando li visiti danno una sensazione che difficilmente si riesce a portare nella foto. Forse appunto perchè l’occhio riesce a isolare quel particolare che ci trasmette l’emozione, mentre la foto sappiamo bene che registra tutto, spianandolo su un unico piano e basta.

    #1864680
    corsa46
    Partecipante

    Alvaro vedo una forte dominante magenta…. [scr]

    _MG_4882.jpg _MG_4890.jpg _MG_4907.jpg _MG_4889.jpg _MG_4901.jpg _MG_4910.jpg _MG_4887.jpg _MG_4887t.jpg

    Lo vedo solo io?

    Per il resto foto molto rigorose e pulite secondo lo standard qualitativo di Alvaro, come sempre [can]

    #1864681
    Massimo
    Partecipante

    Bella serie,
    Forse c’erano un po’ di riflessi dalle finestre

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

    #1864682
    Stefania
    Partecipante

    Molto ben eseguite e molto curate nella composizione, forse luce non facile da gestire, ricordo alcuni locali molto bui e altri molto luminosi.

    Castello di Dozza?

    #1864695
    albo49
    Partecipante

    Si Stefy, Dozza.

    Luca per telefono non avevo capito, le dominanti degli interni sono dovute alla colorazione delle finestre.
    In esterno le persiane sono color terra di siena, ma quelle scrostate rivelano una colorazione azzurrognola
    i davanzali hanno ancora parti lucide che riflettono il colore del cielo.

    Crop degli scatti originali dove si vedono meglio la natura delle dominanti

    _MG_4882test.jpg

    _MG_4907test.jpg

    _MG_4901test.jpg

    #1864698
    GianMauro
    Partecipante

    …. infatti non andrebbero inquadrate come dominanti. La dominante t’invade tutto il fotogramma. Ora, mi è capitato qualche volta usando LR che variando i cursori LST (luminanza staturazione tonalità) di uno o più colori, che il corrispettivo o il complentare cambiasse diventando più o meno vivido/saturo.

    Potrebbe essere succcessa la stessa cosa?

    #1864701
    albo49
    Partecipante

    Direi di si Gianmauro, come vedi nella prima foto che si riferisce all’originale, controllando lo scostamento del colore nella dominante, abbiamo i tre valori RGB diversi.
    Se vogliamo eliminare la dominante, seconda foto, dobbiamo rendere uguali i tre valori (che in questo caso allineo al valore rosso), portando tutti i valori a 17 (otteniamo una tonalità equivalente del grigio), gli altri colori, soprattutto i complementari, cambiano tonalità.

    a.jpg

    b.jpg

    #1864718
    corsa46
    Partecipante

    Ho aperto questa foto anche da un altro PC con un monitor migliore, ma anche qui ci vedo tanto magenta…

    _MG_4919b.jpg

    teoricamente questa foto dovrebbe essere stata scattata lontano dalle finestre.

    Non è una critica, è giusto per capire perchè sono foto difficili.

    Ad esempio a me sembra più corretta così:

    _MG_4919cor.jpg

    [scr]

    #1864719
    albo49
    Partecipante

    A questo punto mi arrendo, nel mio monitor non vedo dominanti tanto meno magenta.
    In quelle precedenti c’era un riflesso tendente al ciano, come si vede nelle info RGB, ma in questa non ne vedo.
    Attendo altri riscontri prima di buttare il pc. [scr]

    #1864720
    corsa46
    Partecipante

    Aspettiamo di sentire anche gli altri, ripeto è una mia sensazione generale su queste foto.

    #1864724
    albo49
    Partecipante

    Ho messo a confronto la mia foto e la tua modifica.
    Per verificare se ci sono dominanti sull’intera immagine, uso il filtro – media.
    Il filtro Media calcola il colore medio del livello (o selezione) corrente e lo applica a tutta l’area.

    La tua variante mi dava la sensazione che ci fosse una dominante tendente al giallo/arancio.
    Applicando il filtro -media – ottengo questo risultato:

    _MG_4919-lc.jpg

    come vedi i valori RGB mostrano un eccesso di rosso di 4 punti e addirittura 8 di verde rispetto al blu.

    Ho fatto la stessa cosa con la mia foto:

    _MG_4919-aa.jpg

    i valori RGB mostrano un eccesso di 1 punto di blu, con il rosso e il verde uguali.
    tenendo conto che lo scatto è in ombra direi che ci può stare.

    La verifica è fatta sullo stesso monitor e con lo stesso software.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX