- Questo topic ha 22 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 8 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Maggio 13, 2020 alle 9:02 pm #1864726GianMauroPartecipante
Alvaro, ti sfugge una cosa… Corsa mi sta provando, ma non vincerà!!
lo sa che mi prude il polpastrello per il discorso sulla calibrazione del monitor ecc…
Ma ripeto, Corsa… non vincerai!
MUTO SONO!
Maggio 13, 2020 alle 9:24 pm #1864727albo49PartecipantePer chi come me ha tempo e …… il divertimento sta tutto nel valutare il sesso degli angeli. [ist]
Maggio 13, 2020 alle 9:52 pm #1864728lovis1PartecipanteMi scuso per l’intromissione, ma oggi mi é capitato di fotografare una ruota per macchine da corsa….l’infame era color oro un po’ anticato.Il monitor di lavoro é calibrato e pure costoso, pure la fotocamera costosa e calibrata, uso flash digitali che hanno una emissione di lampo costante…ed un colorchecker. Niente da fare, non vi é modo di riprodurre quel colore se non intervenendo in maniera empirica con un software fidandosi del proprio occhio. Il tutto per dire che i colori che vediamo non sono oggettivamente quelli riprodotti dal nostro autore e non lo sarebbero
nemmeno quelli prodotti da altri.
Nel complesso potremmo dire che tutte le fotografie hanno come caratteristica principale quella di essere inficiate da colori non corrispondenti alla realtà ripresa. Una cosa ritrita lo so, ma é un bene ricordarsene.Maggio 13, 2020 alle 10:09 pm #1864729albo49PartecipanteNessuna intromissione Giulio, anzi è sempre un piacere e un bene portare le proprie esperienze.
Ovviamente questo modo di fare è, almeno per me, equivalente ad un gioco. Nessuno ha la verità assoluta, ogni pc può portare a risultati diversi anche solo leggermente. Ogni autore può percepire e/o vedere slittamenti cromatici che altri faticano a percepire.
Ma è il bello ed anche il piacere di confrontarci in questi spazi di discussione su passioni comuni.Maggio 13, 2020 alle 10:16 pm #1864730lovis1Partecipante[quote=”Albo49″ post=682903]
Ma è il bello ed anche il piacere di confrontarci in questi spazi di discussione su passioni comuni.[/quote]Assolutamente sì Alvaro.
Maggio 14, 2020 alle 2:02 am #1864732AngorPartecipanteok, adesso la versione di Corsa mi sembra verdognola, quella di Albo magentognola…..mi sa che in scene come quella, dove comunque ci sono dominanti naturali (il rosso dei mattoni o il “freddo” dell’ombra), forse non è del tutto corretto affidarsi solo ai valori numerici, perchè secondo me non può essere semplicemente neutra.
E probabilmente la “giusta” regolazione è in quel mezzo soggettivo che, come dice Lovis, è solo l’occhio che riesce a fissare.
Il problema è che l’occhio non è uguale per tutti…proprio letteralmente.Maggio 14, 2020 alle 12:55 pm #1864734albo49PartecipanteHai perfettamente ragione angor, ma tra amici è divertente disquisire anche se del nulla.
Maggio 14, 2020 alle 1:10 pm #1864736AngorPartecipanteno no….non intendevo sminuire la discussione, intendo solo che avendomi fatto notare le due “dominanti”, adesso le vedo mentre prima erano avvertite solo a livello inconscio.
è interessante parlarne e non è inutile lavorarci per trovare la soluzione migliore…è solo che probabilmente in questo tipo di immagini non è fisicamente possibile avere un risultato neutro, perchè la stessa scena riporta due dominanti diverse: quella fredda dell’ombra, fedelmente ripresa dal sensore, o il calore dei mattoni che si percepisce stando sul posto, dove gli occhi/cervello compensano la temperatura di colore.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.