- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Giugno 30, 2008 alle 4:27 pm #1364006filinatPartecipante
Ciao a tutti, ieri sera ho ordinato in un sito francese (www.photoaddict.fr) il mitico cavalletto Benro in carbonio a 8 strati. Benro è l’azienda che fino ad ieri produceva stativi per Gitzo e teste e slitte per Arca-Swiss. Il cavalletto in questione è il Benro Angel Carbon C-069m8 con le seguenti specifiche: Peso: 0,78 Kg.!!! Carico max: 6 Kg. Altezza max: 1390 mm Altezza min: 340 mm Altezza da chiuso: 340 mm Sezioni: 5 (c’è anche il mod. da 4 sezioni) Prezzo: 219,90 euro Testa sferica B 0 Peso 285 g. carico max: 8 kg. altezza: 85 mm Prezzo: 85,90 I dati sono da sogno, le recensioni su internet positive… aspetto con ansia il pacco e poi vi faccio una review coi fiocchi, nella speranza di potervi aiutare a trovare un’alternativa leggera e robusta ai costosissimi Gitzo! A presto
Luglio 1, 2008 alle 2:44 pm #1364311longdreamPartecipanteGrazie a nome di tutti per la tua disponibilità e aspettiamo la tua recensione sul cavalletto in questione. [can]
Luglio 3, 2008 alle 6:53 pm #1365005filinatPartecipantePre-review Ho ricevuto il pacco questa mattina (ordinato lunedì) e intanto vi comunico le prime impressioni. Qualità e finiture superlative, ma quando l’ho preso in mano mi si è gelato il sangue… una piuma! Sarà stabile? Allungo tutte le gambe e provo il cavalletto. Incredibile… è stabilissimo!!! La testa a sfera è un gioiello, non all’altezza degli arca-swiss, ma pochissimo ci manca. Il tutto con sacca in velluto, chiavi per brugola e dadi e in più, in regalo, un panno in microfibra bello grande e di ottima qualità! Questa sera lo provo sul campo e poi vi rendiconto il tutto.
Luglio 3, 2008 alle 9:59 pm #1365045filinatPartecipantePer ora vi allego quelle ufficiali, nei prossimi giorni review e foto nuove! Ciao
Luglio 3, 2008 alle 10:01 pm #1365048filinatPartecipanteNon riesco a visualizzarle, voi le vedete?
Luglio 3, 2008 alle 10:04 pm #1365049doctorcasperPartecipanteNo, niente foto…
Luglio 3, 2008 alle 10:25 pm #1365054gloster1974Partecipanteintendi questo???? [IMG]public/imgsforum/2008/7/imagemagic.jpg[/IMG] 😉
Luglio 4, 2008 alle 1:42 am #1365097filinatPartecipanteSi, perfetto, è proprio questo. Allora, ancora non ho cenato ma ho testato il cavalletto fatidico. Come dicevo la qualità è ottima, l’ho confrontato con un Gitzo e devo dire che l’unica differenza è il meccanismo di apertura a frizione delle gambe che, nel Gitzo, è meglio rifinito. Nonostante questo imparziale confronto, il sistema di allungamento delle gambe è praticissimo e velocissimo. A casa ho già un Manfrotto 190 con testa RC 141, peso 2,780 Kg contro i 1,118 del Benro, e li ho messi a confronto: Il Manfrotto è ovviamente più stabile, anche con tutta la colonna estesa, mentre il benro è stabile finché non si estende la colonna, altrimenti a colonna estesa, diventa molto sensibile alle sollecitazioni e bisogna aspettare un attimo prima di scattare. Ho scelto il modello 069 perché avevo già un cavalletto peso e solidissimo, altrimenti consiglio per un uso generico il mod. 169 che ha una sezione e una stabilità superiore. Pesa 200 g. in più ma, se si ha un unico cavalletto, sono da “digerire” di buon grado rispetto alla stabilità. Io volevo un cavalletto ultraleggero per trekking e gite varie e, considerando che difficilmente estendo la colonna, va più che bene. Ho scattato foto a 15, 20 e 30″ (ottiche 20-105 f.4 e 70-200 f.4), sia con colonna estesa che non, e di micromosso non se ne parla (ma in casa non c’è vento!!!). Uno dei soggetti è una libreria e le lettere sulle coste dei libri sono incredibilmente nitide. NB: Ho volutamente evitato il pre scatto dello specchio per vedere come reagiva alla sollecitazione della camera. Perfetto! Rispetto a tutti gli altri cavalletti ultraleggeri che ho attentamente guardato nel mio negozio di fiducia oggi pomeriggio, il Benro è non una ma ben cinque spanne avanti a gli altri ma, risottolineo, stiamo parlando di un cavalletto ultraleggero e se vi aspettate una roccia… andate sul 169 o sul 269 (vedi sito segnalato in apertura). Dunque, cavalletto promosso a pieni voti rispetto all’utilizzo per cui è stato previsto: trekking, escursioni e tutte quelle volte che si gira tutto il giorno con lo zaino sulle spalle (1,180 Kg. testa inclusa!!!). Carbonio di eccelsa qualità e finitura da 10 (senza lode, che riserviamo invece ai Gitzo). Ma la vera sorpresa è stata la testa a sfera: 10 e super lode considerando anche il rapporto qualità prezzo (la concorrenza a parità di prezzo è improponibile). Per chi vuole esagerare c’è la serie J, che costa quasi il doppio (84,50 vs 145,90 euro). Comunque la serie B vanta ottima fluidità, finitura eccelsa, movimenti morbidi e precisi (in poco più di due etti e mezzo). Per concludere posso affermare che il Benro è un ottimo acquisto. Il mod. 069 per chi vuole una piuma (fa davvero effetto tenerlo in mano), il 169 per uso generico e il 269 per chi vuole il massimo della stabilità (girano foto in rete di un cinesino che imita Juri Chechi attaccato ad un cavalleto in carbonio Benro). I siti ve li ho dati, la review anche, che dire… cominciate a mettere da parte i soldini che il Benro li vale tutti!!! Ciao. [can]
Luglio 4, 2008 alle 3:03 pm #1365196filinatPartecipanteHo trovato questa recensione del modello c-169 assolutamente esaustiva: http://www.canonclubitalia.com/public/forum/BENRO-treppiede-c169-m8-testa-ks-t46093.html&hl=benro E’ della concorrenza ma è fatta veramente bene e con molte foto (27 pagine in PDF!!!)
Luglio 7, 2008 alle 7:32 am #1365851FrancoPartecipantebel cavalletto il C169….. ideale per trekking e in tutte le situazioni dove viene richiesto un buon connubbio tra leggerezza e stabilità (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.