Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » IL DIFENSORE DELLE COMPATTE!!!

IL DIFENSORE DELLE COMPATTE!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    danielev1682
    Partecipante

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Daniele, sono iscritto da qualche mese ma non ho mai avuto l’occasione di scrivere su questo magnifico forum. Lo faccio per spezzare una lancia a favore delle compatte. Quasi tutti danno per scontato la superiore qualità delle reflex, ma a mio parere non è così!!! Possiedo da poco più di un mese una G9 e devo dire che sono rimasto esterefatto da questa macchina, prima possedevo una 300D con un Sigma 18-200 (TUTTOFARE…) ma alla fine, dopo diverse prove, ho notato una superiorità della G9. Ora attenzione quello che voglio dire è che per me le reflex sono si di una spanna superiore alle compatte, ma a patto che uno sia disposto a spenderci soldi sulle ottiche!!! In caso contrario sono una spesa eccessivamente alta e scomada, si scomada…perché vuoi mettere portarti dietro una reflex rispetto a una G9 o simile!?! Oggi con il ribasso dei costi sulle enty-level vedo tante persone correre per acquistare il kit reflex con relativo plasticotto, per poi scattare poche decine di foto all’anno e senza neppure considerare l’acquisto di un’ottica seria…RISULTATO…foto ugali o peggio di una seria compatta. Il vantaggio che trovo più rilevante è semmai il minor rumore a iso alti dovuto al sensore di maggior dimensione, ma certa gente non sa nemmeno cosa sono gli iso, ha una reflex ma tiene tutto in automatico e ha paura a cambiare qualche impostazione, non sia mai che si rompa qualcosa. Io personalmete a malinquore ho venduto la mia 300D per acquistare la G9 e a distanza di un mese di prove devo dire che sono contento di averlo fatto. La 300D mi ha dato tante soddisfazioni, ma non ho mai potuto permettermi di spendere cifre considerevoli su ottiche di livello, l’ingombranza della reflex mi pesava parecchio e quindi ho fatto questa mia scelta e per ora la trovo decisamente giusta. Questo non è un discorso rivolta a tutti voi, io sono solo un moscerino in confronto a certi signori di questo forum, ma spesso mi trovo a leggere consigli per l’acquisto di una digitale e molte volte leggendo i commenti sembra che le compatte vadano bene solo come rimpiazzo per quando non si ha una reflex con se…SBAGLIATO!!!!!!!!!!!!!!! Ripeto per me un corpo reflex con ottica base scadente è uguale o peggio a una compatta di buon livello. Quindi se sapete in partenza di non voler investire perlomeno su un buon obiettivo, non addentratevi nel mondo delle reflex, non ne vale la pena, diventa solo un ingombro da portarvi dietro senza alcun vantaggio. Quindi a tutti quelli che dicono che visto il prezzo della G9 tanto vale comprarsi il kit di una 350 – 400D, MA COSA STATE DICENDO!!! Il salto di qualità lo fai solo se poi spendi altri 500-600Euro su un buon obiettivo, ma se no che consigli vai a dare!?! Mio cugino stava commettendo lo stesso errore, poi glio ho chiesto: Logicamente poi ti verrà la passione e comprerai un’ottica seria? RISPOSTA: No, già spendo 600 Euro figurati se ne voglio poi spendere altri!!! DOMADA: Va bhe ma quando andrai a sciare o in certi posti scomodi farai il sacrificio di portartela dietro lo stesso? RISPOSTA: Bho adesso vedrò!!! “Credetemi di persone come lui che vogliono o possiedono una reflex digitale ce ne sono parecchie, illusi di poter fare foto spettacolari solo perché hanno l’ultimo modello con…PLASTICOTTO!!!” Ragazzi chiudo ripetendo un’affermazione che tutti sappiamo…buone foto si ottengono dalla passione e dalla luce che i nostri occhi possono vedere…non dal modello di fotocamera che uno ha in mano. UN SALUTO A TUTTI!!! [lo]

mAurice
    Partecipante

per quanto riguarda il discorso di chi compra una reflex e la usa solo in automatico hai perfettamente ragione, ma perchè in questi casi manca la cosa più importante: la passione per la fotografia, l’attenzione per ogni singolo scatto, la voglia di capire cosa si stia facendo. ma se queste cose mancano, non vale nemmeno la pena discuterne..

canonino
    Partecipante

hai perfettamente ragione su molti punti. a me è successo invece il contrario, non riuscivo ad usare le comapatte. quando avevo la sola analogica e mi chiedevano di fare una foto con la propria compatta, mi rendevo conto dei limiti intrinseci della compatta… la difficoltà nei settaggi dei paramentri, odel fuoco, l’esclusione del flash. pensavo sempre che sarei passato al digitale solo con una reflex, anche se la pressione di mia moglie per avere una compatta per fotoricordo era forte. sono due modi di fotografare assolutamente diversi. nessuno dei due disprezzabile assolutamente, ed entrambi apprezzabili nei risultati. ovviamente limiti del mezzo e delle proprie capacità (non ultime, economiche) fanno la differenza. lo sai, no, che fra i canoniani c’è qualcuno che ha vinto concorsi nazionali con foto fatte con il cellulare ??? francesco

danielev1682
    Partecipante

Infatti tutto ciò che conta è la passione…indipendentemente da ciò che si usa l’importante è regalare un’emozione!!! Con il mio topic infatti volevo solo criticare chi per fede è convinto che solo una reflex si possa considerare una macchina fotografica con la F maiuscola. Se poi vogliamo entrare nel dettaglio, con la G9 ho travato subito il giusto feeling (SI SCRIVE COSì :s) e devo dire che ogno singolo tasto è al posto giusto. CIAO!!!

10ste
    Partecipante

Originariamente inviato da mAurice: per quanto riguarda il discorso di chi compra una reflex e la usa solo in automatico hai perfettamente ragione, ma perchè in questi casi manca la cosa più importante: la passione per la fotografia, l’attenzione per ogni singolo scatto, la voglia di capire cosa si stia facendo. ma se queste cose mancano, non vale nemmeno la pena discuterne..

Hai già detto tutto..

Renza
    Partecipante

Sono d’accordissimo con voi. Tutto dipende dalla passione. Sono 2 usi completamente diversi. La compatta, appunto, si può portare ovunque, vero, ma non penso possa rimpiazzare la reflex rimasta a casa per qualcuno che ama e quindi usa davvero la reflex… anzi non credo neanche la lasci a casa spesso! é ingombrante e pesante, ma chi ha quella passione non lo sente! Le ottiche sono la base per una reflex, è proprio la possibilità di cambiarle, di completare il corredo, di sceglierle in base alla situazione che è interessante senza parlare della possibilità di scegliere le impostazioni in manuale e quindi di fare prove, fare scatti uguali ma con impostazioni diverse per scoprire poi le differenze. Personalmente voglio pensare che chi spende soldi per una macchina fotografica di buon livello (reflex o compatta che sia) lo fa in vista di usarne le funzioni e non per fare bella figura, altrimenti non serve l’investimento! [scu]

andreak29
    Partecipante

sono d accordo con te! quando si passa da una compatta ad una reflex bisogna sapere cosa si sta facendo perchè altrimenti si sperperano un sacco di soldi senza ottenere i risultati sperati.

criscanon
    Partecipante

Daniele , sono d’accordo con te , e’ inutile spendere soldi in una reflex se poi si fanno poche e banali foto all’anno, diventa necessaria una reflex se invece vuoi (e hai le capacita’) fare scatti di qualita’ elevata. Considera che tu stai giudicando il mondo delle compatte dopo che hai acquistato la “Ferrari” delle compatti…

JackBetty
    Partecipante

Assolutamente d’accordo!!! Pure io conosco gente che ha acquistato una reflex solo perchè pensa di riuscire a fare foto migliori…quando invece non sà nemmeno gestirla a dovere. Ovviamente le reflex hanno i loro vantaggi e svantaggi..come a loro volta ovviamente anche le digitali…come hai già detto la passione è la chiave di tutto. ciao ciao 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX