Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Il dubbio Amletico 300mm F/2,8 o F/4

Il dubbio Amletico 300mm F/2,8 o F/4

• Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da goryc.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    goryc
    Partecipante

Da una settimana a questa parte sto intensamente pensando di acquistare il tele EF 300mm, ma quale? L’F/2,8 o l’F/4? Voi mi direte sicuramente, se puoi, scegli il più luminoso. Vorrei ragionare con Voi i costi benefici che potrei trarne, in relazione al fatto anche che non sono un professionista della fotografia. Vorrei fare caccia fotografica. EF 300mm F/2,8 IS USM: Pro 1. Luminosità 2. Possibilità di utilizzarlo con gli Ext 1,4x (420mm F/4 e con Ext 2x (600mm F/5,6; non male) 3. Proprio per la sua luminosità conserverebbe l’AF anche con l’Ext 2x Contro 1. Costo (circa il triplo rispetto all’F/4) 2. Il peso (circa il doppio rispetto all’F/4) Naturalmente il motivo principale della mia titubanza è il costo elevato del F/2,8, ma se Voi pensate che potrei accontentarmi anche dell’F/4 ve ne sarei grato!!! 😉

squinza
    Partecipante

Solo tu puoi saperlo, in base alle tue esigenze. Stai parlando di un prodotto ottimo (f/4) e uno eccezionale (il f/2.8). Vantaggi e svantaggi li hai perfettamente capiti (aggiungo che l’f/4 è anche un discreto macro), secondo me l’unico problema è il costo. Lo so che la risposta è insoddisfacente, ma non stiamo parlando di 18-55 vs. 17-70 vs. 17-50/2.8… a questi livelli è il fotografo che deve sapere quello che vuole. 8) 8)

10ste
    Partecipante