- Questo topic ha 10 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Giugno 18, 2015 alle 10:44 am #1835867latinorosarioPartecipante
A voi pensieri, commenti e critiche. [lo]
Giugno 25, 2015 alle 8:57 pm #1836236bexioPartecipanteCiao Rosario,
tre piccoli curiosi di scoprire le meraviglie della natura…beata giovinezza!
peccato però non vederne i volti per carpirne le espressioni del momento.
Il b&n mi sembra un po’ privo di luminosità.
Un saluto,
Riccardo.Giugno 26, 2015 alle 9:13 am #1836261latinorosarioPartecipanteGrazie per l’intervento Riccardo, faccio tesoro della critica sul b/n un mio limite nelle conversioni.
Per i volti dei bambini era un po difficile inquadrarli anche cambiando prospettiva a causa del folto papiro.
Saluti, Roario [lo]Giugno 26, 2015 alle 3:21 pm #1836286fotograficamentePartecipanteCaro Rosario, lo scatto è bello e simpatico, effettivamente anche al mio monitor però vedo una conversione non esaltante. Mi viene un dubbio, tu usi DPP? Perchè vedo molte conversioni eseguite
con questo soft che non mi convincono. Potrebbero esserci difficoltà dovute al programma.
Io proverei con acr o literoom, forse potresti ottenere risultati migliori con maggior facilità.Un saluto.Giugno 27, 2015 alle 9:53 am #1836316latinorosarioPartecipantePartendo dalle vostre critiche e consigli ci riprovo:
Giugno 29, 2015 alle 1:41 pm #1836385LuppoloPartecipanteFino a che ho avuto macchine Canon ho sempre usato il solo DPP, soprattutto per la conversione delle foto in bianco e nero.
Utilizzando la regolazione di esposizione, contrasto e filtri colorati (giallo, arancione, rosso e verde) ho sempre ottenuto conversioni convincenti.
Da usare con più accortezza e parsimonia il recupero di alte luci ed ombre (poiché si arriva facilmente a grigi decisamente innaturali).
Altri programmi hanno dei preset che velocizzano il lavoro, ma io ho sempre preferito la manualità di DPP, anche perché le regolazioni sono davvero poche.Giugno 29, 2015 alle 1:41 pm #1836386LuppoloPartecipanteFino a che ho avuto macchine Canon ho sempre usato il solo DPP, soprattutto per la conversione delle foto in bianco e nero.
Utilizzando la regolazione di esposizione, contrasto e filtri colorati (giallo, arancione, rosso e verde) ho sempre ottenuto conversioni convincenti.
Da usare con più accortezza e parsimonia il recupero di alte luci ed ombre (poiché si arriva facilmente a grigi decisamente innaturali).
Altri programmi hanno dei preset che velocizzano il lavoro, ma io ho sempre preferito la manualità di DPP, anche perché le regolazioni sono davvero poche.Giugno 29, 2015 alle 2:46 pm #1836388marco66Partecipanteio la vedrei cosi’
[lo]Giugno 29, 2015 alle 3:48 pm #1836390fotograficamentePartecipanteOk non dipenderà senzaltro da DPP, sarà che a me quel programma non piace proprio. Io elaboro con ACR e non utilizzo mai il preset e non ci sono filtri a disposizione, mi piace di più fare da solo.
Forse come dice luppolo il problema stà nello spengere le alte luci e i neri.
Nel b-n è forse meglio accettare qualche “bucatura dell’istogramma, per avere rese migliori.
Purtroppo non ho notato miglioramenti significativi nella seconda versione, mentre quella di Marco
è senzaltro più brillante, forza Rosario con queste conversioni, che non ti mancano certo le capacità per migliorarli significativamente, in bocca al lupo.Giugno 30, 2015 alle 6:56 pm #1836438latinorosarioPartecipanteScusate il ritardo con il quale vi rispondo, ma in questi ultimi giorni sono stato molto impegnato. Seguendo i consigli di Filippo (luppolo) e le critiche espresse da voi ho fatto un tentativo che non è stato molto convincente, forse perchè troppo contrastato. Effettivamente la rielaborazione di marco66 è la più convincente. Ringrazio anche Claudio per l’incoraggiamento, vuol dire che questa estate farò i compiti a casa per migliorarmi, premetto che ai miei alunni non ne ho assegnati gli ho solo raccomandato caldamente di divertirsi.
P.S: Avevo dimenticato di dirvi che questo era uno dei primi scatti eseguiti con il 70 – 200 L F4 Is che mi era appena arrivato.
Un grazie a tutti e a risentirci presto.
Saluti, Rosario [lo]Giugno 30, 2015 alle 7:14 pm #1836439LuppoloPartecipanteRosario, lascia perdere i compiti, divertiti…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.