Home » Topic » Street » Il fascino dei pesci rossi

Il fascino dei pesci rossi

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    latinorosario
    Partecipante

A voi pensieri, commenti e critiche. [lo]

IMG_0240.JPGB.jpg

bexio
    Partecipante

Ciao Rosario,
    tre piccoli curiosi di scoprire le meraviglie della natura…beata giovinezza!
    peccato però non vederne i volti per carpirne le espressioni del momento.
    Il b&n mi sembra un po’ privo di luminosità.
    Un saluto,
    Riccardo.

latinorosario
    Partecipante

Grazie per l’intervento Riccardo, faccio tesoro della critica sul b/n un mio limite nelle conversioni.
    Per i volti dei bambini era un po difficile inquadrarli anche cambiando prospettiva a causa del folto papiro.
    Saluti, Roario [lo]

fotograficamente
    Partecipante

Caro Rosario, lo scatto è bello e simpatico, effettivamente anche al mio monitor però vedo una conversione non esaltante. Mi viene un dubbio, tu usi DPP? Perchè vedo molte conversioni eseguite
    con questo soft che non mi convincono. Potrebbero esserci difficoltà dovute al programma.
    Io proverei con acr o literoom, forse potresti ottenere risultati migliori con maggior facilità.Un saluto.

latinorosario
    Partecipante

Partendo dalle vostre critiche e consigli ci riprovo:

IMG_0240.JPGB-2.jpg

Luppolo
    Partecipante

Fino a che ho avuto macchine Canon ho sempre usato il solo DPP, soprattutto per la conversione delle foto in bianco e nero.
    Utilizzando la regolazione di esposizione, contrasto e filtri colorati (giallo, arancione, rosso e verde) ho sempre ottenuto conversioni convincenti.
    Da usare con più accortezza e parsimonia il recupero di alte luci ed ombre (poiché si arriva facilmente a grigi decisamente innaturali).
    Altri programmi hanno dei preset che velocizzano il lavoro, ma io ho sempre preferito la manualità di DPP, anche perché le regolazioni sono davvero poche.

Luppolo
    Partecipante

Fino a che ho avuto macchine Canon ho sempre usato il solo DPP, soprattutto per la conversione delle foto in bianco e nero.
    Utilizzando la regolazione di esposizione, contrasto e filtri colorati (giallo, arancione, rosso e verde) ho sempre ottenuto conversioni convincenti.
    Da usare con più accortezza e parsimonia il recupero di alte luci ed ombre (poiché si arriva facilmente a grigi decisamente innaturali).
    Altri programmi hanno dei preset che velocizzano il lavoro, ma io ho sempre preferito la manualità di DPP, anche perché le regolazioni sono davvero poche.

marco66
    Partecipante

io la vedrei cosi’
    IMG_0240.JPGB-2copia.jpg
    [lo]

fotograficamente
    Partecipante

Ok non dipenderà senzaltro da DPP, sarà che a me quel programma non piace proprio. Io elaboro con ACR e non utilizzo mai il preset e non ci sono filtri a disposizione, mi piace di più fare da solo.
    Forse come dice luppolo il problema stà nello spengere le alte luci e i neri.
    Nel b-n è forse meglio accettare qualche “bucatura dell’istogramma, per avere rese migliori.
    Purtroppo non ho notato miglioramenti significativi nella seconda versione, mentre quella di Marco
    è senzaltro più brillante, forza Rosario con queste conversioni, che non ti mancano certo le capacità per migliorarli significativamente, in bocca al lupo.

latinorosario
    Partecipante

Scusate il ritardo con il quale vi rispondo, ma in questi ultimi giorni sono stato molto impegnato. Seguendo i consigli di Filippo (luppolo) e le critiche espresse da voi ho fatto un tentativo che non è stato molto convincente, forse perchè troppo contrastato. Effettivamente la rielaborazione di marco66 è la più convincente. Ringrazio anche Claudio per l’incoraggiamento, vuol dire che questa estate farò i compiti a casa per migliorarmi, premetto che ai miei alunni non ne ho assegnati gli ho solo raccomandato caldamente di divertirsi.
    P.S: Avevo dimenticato di dirvi che questo era uno dei primi scatti eseguiti con il 70 – 200 L F4 Is che mi era appena arrivato.
    Un grazie a tutti e a risentirci presto.
    Saluti, Rosario [lo]

Luppolo
    Partecipante

Rosario, lascia perdere i compiti, divertiti…

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX