Home » Topic » Accessori fotocamere » Il Flash, lo sconosciuto.

Il Flash, lo sconosciuto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1250515
    rpolonio
    Partecipante

    Sento spesso dire, “a me non piace scattare con il flash”, può sembrare una questione di gusti, ma non sempre è così. Perchè non dite non sono capace di scattare delle buone immagini con il flash. A lui si da mille colpe, quando sicuramente non ne ha, la colpa è del fotografo che non si applica, cercando soluzioni più semplici. Iniziamo parlando del flash incorporato sulla fotocamera, essendo di dimensioni ridotte lo si può usare per distanze brevi, 4-5m. lo si può regolare come si vuole, supportato con altre impostazioni di scatto, va da se che non sarà il primo scatto quello migliore, ma una sequenza di prove e preparazioni. Che dite, troppo difficile? troppo dispendio di tempo? non buoni risultati? io dico che siete dei pigroni. Ma forse voi non scattate quando non c’è abbastanza luce, o sopperite a questo aumentando gli iso. Molti hanno la fortuna di avere nella propria fotocamera la slitta per l’applicazione di un flash esterno, spesso anche questo dimenticato o scusandosi per i prezzi troppo elevati per averlo. Non serve spendere fortune, io con il 420ex ho fatto delle buone fotografie di sera che altrimenti non ci sarei riuscito senza, non costa molto e fa molto bene il suo lavoro se vi impegnate un po’. Su forum leggo quasi sempre consigli per acquistare o cambiare ottiche, mentre molto ma molto poche le richieste per cambiare flash. Sento commenti di “fotografi” che vogliono fare un servizio fotografico matrimoniale con dei scatti in chiesa senza flash, sarete anche dei provetti fotografi ma mi permetto un sorriso. Cercate di ampliare le vostre capacità fotografiche, le possibilità materiali le avete, usatele. Renzo

    #1250521
    picar68
    Partecipante

    Renzo, fondamentalmente hai ragione… un po la pigrizia un po (ma dovrei dire tanto) la difficoltà di utilizzo del flash (ma anche il costo elevato di quelli esterni) influenza le scelte di tanti di noi. Personalmente lo “odio cordialmente”. io lo uso (parlo di quello integrato) solo se proprio non ne posso fare a meno. tendo a non usarlo perchè la luce, per i soggetti ravvicinati, spesso è devastante e, per le foto di ambiente, non è suffciente (ma questa è colpa mia che non ne ho mai approfondito la tecnica). Ultimamente lo sto usando un po di più (sto sperimentando) ammorbidendone la luce ed il suo impatto sulla scena con un diffusore multi strato in tessuto fatto da me molto semplice e, in vero, ne sto rivalutando l’utilità. adesso sto imparando ad apprezzarlo. tuttavia, per ora, continuo a trovare che sia molto più affascinante una foto con luce naturale con le sue sfumature tonali rispetto a quelle prodotte con la fredda luce prodotta dal flash. dico “per ora” perchè non escludo che riuscendolo a “domare” possa cambiare il mio parere.

    #1250524
    rpolonio
    Partecipante

    Bravo carlo, è provando che si ottengono dei risultati. Concordo con te sul discorso che eseguire alla luce naturale si ottengono dei buoni scatti, ma non sempre questo è possibile. Non bisogna diventare solo dei buoni “fotografi diurni”. Ciao

    #1250547
    Pencio
    Partecipante

    Il flash della fotocamera lo uso solo per fare “fill” quando sono con un soggetto in controluce. Per il resto, se guardi la mia firma, puoi vedere tu stesso se mi piace o no. 🙂 Red

    #1250562
    rpolonio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pencio: Il flash della fotocamera lo uso solo per fare “fill” quando sono con un soggetto in controluce. Per il resto, se guardi la mia firma, puoi vedere tu stesso se mi piace o no. 🙂 Red

    Sembra tu abbia svaligiato un negozio, curiosità, ma cosa ci fai con tutti quei flash!!!!

    #1250568
    giangius
    Amministratore del forum

    davvero una discussione interessante questa di Renzo, ed ha pienamente ragione. La fotografia con la luce artificiale è da moltissimi sottovalutata o evitata, ad ogni modo non opportunamente sfruttata. Richiede sicuramente esperienza, tecnica ed attrezzatura e non è davvero facile….ma prenderne il pieno controllo (badate bene, ci sono tutt’altro che riuscito :D) significa davvero fotografare con la luce come vogliamo e non quindi adattandoci soltanto alla luce naturale. L’attrezzatura è sicuramente importante, sistemi multi-flash sono quasi d’obbligo

    #1250585
    Pencio
    Partecipante

    Originariamente inviato da rpolonio: Sembra tu abbia svaligiato un negozio, curiosità, ma cosa ci fai con tutti quei flash!!!!

    I fattori sono stati diversi… comunque… 🙂 2 Flash per la luce d’ambiente, 1 o 2 per il soggetto, uno per ammorbidire le ombre dietro il soggetto. Sto valutando se usare il wirless, le fotocellule o i cavi. Tra l’altro dovrebbero arrivarmi 2 flash di quelli piccoli a slitta, così da portarmeli dietro. Amo da morire la luce del flash, bianca a 5600°K. Quella che mi piace di più. Red

    #1250722
    Pencio
    Partecipante

    Quindi, qualcuno che sa di luci? 🙂 Red

    #1250781
    Franco
    Partecipante

    E’ vero che l’uso del flash non è facile, soprattutto quando devi fare una bella foto al primo colpo come nei matrimoni. Una volta con i flash manuali e la pellicola era piu’ difficile, oggi col digitale, sebbene sia tutto piu’ complicato, c’è piu’ spazio per giocare con le luci….. valuti il fondo, studi il soggetto, scatti, guardi, sposti lo slave, correggi e riprovi…… c’è piu’ spazio per giocare, piu’ spazio per realizzare la foto come l’avevi immaginata. La Luce è la cosa che piu’ mi affascina nella fotografia. Devo dire che per domare il flash bisogna non solo conoscerlo, ma soprattutto conoscere la luce, il flash è solo un attrezzo, un piatto dei tamburi delle corde delle ance o dei timpani, che anche se perfetti e accordati, non sempre producono musica……

    #1250936
    Pencio
    Partecipante

    Visto che nessuno inizia a parlare di tecniche, ci provo io. 🙂 La mia esperienza non è molta, ma almeno si parte… 😉 Cominciamo con il nominare le “ombre dure” e le “ombre morbide”. Con un flash puntato direttamente sul soggetto, avremo delle obmre dure e cioè, si creerà la forma proprio dietro il soggetto. In genere l’effetto non è molto gradevole, specie se il flash è nella stessa direzione in cui punta la fotocamera. (Il flash integrato è proprio così, ma lo si può utilizzare come fill flash… poi vediamo il come). Per ottenere delle “ombre morbide” abbiamo bisogno di riflettere il flash su una parete a scelta (sopra, sotto, destra, sinistra o dietro), il cosi detto “bouncing” (dall’inglese rimbalzo), oppure utilizzare dei diffusori di vario genere (gonfiabili, fissi, ombrelli ecc) Qualcuno che continua? Red

    #1259375
    Dragone75
    Partecipante

    Perchè ti sei fermato :~( :~( :~( continua :lp

    #1259378
    longdream
    Partecipante

    Pencio, stai andando alla grande: credo che hai fatto delle ottime esperienze con i flash e ci fa molto piacere ascoltarle; attendiamo la seconda parte. (o)

    #1259406
    pedro
    Partecipante

    Sono proprio contento di questa discussione, e se tutto va bene forse comincero a capire qualcosa sui flash, spesso mi capita di fare degli scatti con un evidente parte in ombra, posto uno scatto portato all’eccesso per farmi capire [IMG]public/imgsforum/2007/10038.JPG[/IMG] Questo scatto e stato fatto a breve distanza, come avrei potuto evitare la parte in ombra. :nw :nw :nw :nw

    #1259408
    pedro
    Partecipante

    :ns

    #1259409
    zlorena
    Partecipante

    Pencio ti prego vai avanti con le spiegazioni…. stò prendendo nota !!! grazie grazie dela disponibilità che hai con noi “principianti” Lorena

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX