- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da fabioxs.
-
AutorePost
-
Aprile 18, 2013 alle 7:39 pm #1762102ZoomerPartecipante
Ciao a tutti. Scatto con una 600D. Alcuni degli ultimi scatti mi hanno indotto a valutare l’acquisto di un flash. Non uso molto il flash, ma lo uso, anche se per utilizzi “basici” (quando è “troppo” buio o per compensare certi controluce) Trovo comunque che il flash built-in (pop-up) – sia un po’ “rude”: spesso spara delle “bordate fotoniche” esagerate che sbiancano innaturalmente il soggetto. Tutto questo con il flash in automatico (TTL). Non ho mai provato ad usare il flash in manuale e comunque credo che, a meno di non essere un genio che ci prende sempre al primo colpo, tarare il flash ad ogni scatto non sia pratico nella maggior parte delle situazioni. Così ho cominciato a documentarmi sull’uso del flash, al punto che mi è venuta anche voglia di sperimentare le possibilità creative offerte dal flash off-camera. Off-camera a parte, da quel che ho capito un flash “esterno” ha svariati vantaggi rispetto al pop-up: è più potente, ha la testina orientabile, può usare un diffusore, la dimensione e la forma stessa del lampeggiatore sembrano garantire una erogazione “fotonica” migliore. Esperimenti “creativi” a parte, volevo capire questo: in un utilizzo “normale”, uilizzando un flash montato sull’hot-shoe, in automatico, riuscirei ad ottenere risultati apprezzabilemnte migliori rispetto al pop-up? Grazie in anticipo per l’aiuto. Zoomer P.S. stavo valutando il YN-565EX
Aprile 18, 2013 alle 7:55 pm #1762105CivicFanPartecipanteDi solito i soggetti sono “sparaflessciati” 🙂 quando sono troppo vicini all’obiettivo. Gli scatti dove la luce è poca il flash esterno ti viene incontro per la maggiore potenza (leggasi numero guida), ma se lo usi come fill-in la differenza sarà pochina…
Aprile 18, 2013 alle 8:09 pm #1762107Luca LupiPartecipanteUn flash esterno non porta con sé solo il vantaggio di una maggiore potenza, che di per sé potrebbe anche essere una complicazione se impiegata male. I flash esterni si possono orientare in modo molto flessibile in modo da distribuire la luce affinché non pialli i lineamenti dei soggetti, sono in grado di supportare in modalità fast pulse un tempo di sincronizzazione superiore a quello del flash built-in della fotocamera, anche se il loro utilizzo va un minimo studiato perché è tutto fuorché scontato. Io utilizzo da anni con soddifazione un Metz 48-AF1, prodotto economico e validissimo. Sul forum in questa sezione comunque troverai diversi topic a proposito dei vari modelli in commercio. [lo]
Aprile 18, 2013 alle 8:17 pm #1762109ZoomerPartecipanteIn effetti la potenza è l’ultima delle mie esigenze. Il grosso limite del pop-up è che produce solo bordate frontali e da una sorgente quasi puntiforme…
Aprile 18, 2013 alle 8:24 pm #1762110Luca LupiPartecipantePer l’appunto. Il Metz di cui sopra l’ho sempre utilizzato in E-TTL con la macchina in M, mai avuto problemi.
Aprile 18, 2013 alle 8:36 pm #1762111CivicFanPartecipanteIdem come Lookaloopy. Se può interessarti ho trovato utile la seconda parabola quando utilizzo il flash orientato verso l’alto. Fin’ora non ho mai utilizzato il flash staccato dalla fotocamera.
Maggio 9, 2013 alle 3:27 am #1765122fabioxsPartecipanteSe mi posso permettere di darti un consiglio anche io ti direi di provare a costruirti un diffusore per quello integrato, ci sono vari metodi che vanno dalla carta da forno a tappi vari. Io ho provato con un contenitore di shampo della mia piccolina è bianco opaco, l’ho tagliato in modo che si monta ad incastro sul flash quando è aperto e per i soggetti vicini fa il suo dovere non facendoli sembrare cadaveri 😀 Tentare non costa nulla, al massimo avrai perso 10 minuti di tempo 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.