- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da argentico.
-
AutorePost
-
Dicembre 16, 2008 alle 9:51 pm #1416711argenticoPartecipante
scusate, ma mi è sorto questo dubbio: quando sulla macchina imposto lo spazio colore Adobe 1998 o sRGB, questo interessa solo il file jpeg o anche il raw? in definitiva: il raw ha un suo spazio colore?
Dicembre 17, 2008 alle 5:00 am #1416828thewizardofwizPartecipanteil raw non ha spazio colore, gestisce (speriamo al meglio)i colori secondo i suoi 10-12-13-14bit/canale il raw può essere “costretto” a prendere uno spazio colore dal programma di elaborazione tieni presente, però, che qualsiasi spazio colore di qualsasi reflex NON COPRE OMOGENEAMENTE l’area relativa, per quanto la copertura OGGI sia migliore di quella offerta da molte pellicole NEGATIVE e quasi tutte le diapositive (=colori forse più belli ma FALSI) saluti IEC Fabio
Dicembre 17, 2008 alle 2:04 pm #1416857argenticoPartecipantegrazie per il chiarimento. a questo punto mi chiedo su quali basi il processore della macchina componga l’immagine dopo lo scatto (sempre parlando di raw). nel senso: se il parametro dello spazio colore non è contemplato in questa fase del processo, quali riferimenti utilizza la macchina per attribure ad un certo pixel quella particolare sfumatura di colore e non un’altra?
Dicembre 18, 2008 alle 3:56 pm #1417253thewizardofwizPartecipanteè un argomento delicatissimo sul quale i costruttori spendono molte energie accademicamente parlando, per ogni livello luminoso associato ad un generico pixel, il primo discriminante è la bilancia di pesatura ovvero il circuito che discrimina il valore di un segnale analogico per digitalizzarlo: se il valor è compreso entro un certo intervallo TRA un passo (=livello) e l’altro, viene associato al livello più basso e viceversa ergo il valore di tensione X rilevato sul pixel viene associato al livello (per esempio) 200 anzichè 201 perchè la sua discretizzazione corrisponderebbe a 200,03 ma questo ancora non ci ha portato a definire se l’insieme di valori RGB dev’essere eventualmente _rimappato_ per soddisfare determinate esigenze tecniche (=caratterizzazione resa cromatica del dispositivo, impostazione/correzione spazio colore) a questo, direi quasi sempre, ci pensa il sw esterno alla fotocamera per rispondere alla tua domanda: il DSP immagine NON interviene sullo spazio colore ricavato dalle informazioni cromatiche dei pixel ma soltanto nella prima fase descritta in via del tutto teorica (e semplificata) se non sono stato esauriente, chiedi pure occhio, però, che ti”sparo” tutta la teoria di conversione [ist] Fabio PS per moderatori: se ritenuto argomento interessante potrei inserire l’argomento evidenziandolo in qualche sezione, come per le conversioni in BN. la dispensa, anche se riassunta e semplificata, è piuttosto lunga e molto impegnativa, e richiede conoscenze di base piuttosto consistenti per essere compresa appieno.
Dicembre 18, 2008 alle 4:07 pm #1417262firebladePartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: PS per moderatori: se ritenuto argomento interessante potrei inserire l’argomento evidenziandolo in qualche sezione, come per le conversioni in BN. la dispensa, anche se riassunta e semplificata, è piuttosto lunga e molto impegnativa, e richiede conoscenze di base piuttosto consistenti per essere compresa appieno.
Certamente, è di sicuro cosa interessante. Provvedi pure a scrivere il post, poi lo metteremo in evidenza. [lo]
Dicembre 18, 2008 alle 6:55 pm #1417323thewizardofwizPartecipante…insomma, devo lavorare… :s vabbè vabbè… spero di riuscire condensare il materiale esistente in un semplice riassunto di poche pagine, per i primi giorni dell’anno prossimo, ormai alle porte… Fabio
Dicembre 18, 2008 alle 8:05 pm #1417350argenticoPartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: se non sono stato esauriente, chiedi pure occhio, però, che ti”sparo” tutta la teoria di conversione [ist]
spara pure, è molto interessante 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.