Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » il fuoco che cede muore… strano effetto ixus…

il fuoco che cede muore… strano effetto ixus…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    yordanrhapsody
    Partecipante

l’ho postato in questa sezione, perché non mi interessa tanto un giudizio estetico… la foto mi piace ma a molti può non piacere… ad ogni modo volevo farvi notare che strano effetto ha la ixus 850 is al calore forte… anziché riprendere il rosso dei tizzoni, li ha fatti diventare… viola… images.asp?id=11034&cat=3327&page=1

rpolonio
    Partecipante

Non commento l’immagine, voglio tu sappia che una luce così intensa può rovinare il sensore (dicono). Ciao

yordanrhapsody
    Partecipante

una luce intensa può rovinare il sensore se vi rimane esposto per troppo tempo… ad ogni modo credi che se questa fosse stata veramente una luce intensa… la povera ixus avrebbe adoperato un tempo di 1/2sec con f2.8 di apertura? la luce non era molta, l’effetto violaceo, a quanto mi dicono, è luce infrarossa… ma non saprei dirti se è vero o no!

dwaim
    Partecipante

a me l’effetto violaceo non piace proprio… mi piace di più quando rimane rosso… il viola in questo caso è troppo innaturale… comunque si, può essere un effetto dovuto agli infrarossi… il problema però è che dovrebbe essere schermato il sensore contro gli infrarossi…

emmeti71
    Partecipante

E’ proprio la schermatura contro gli infrarossi che determina il violaceo… praticamente interpreta correttamente che il tizzone è rosso (anzi, più rosso del rosso, proprio a causa degli infrarossi) e taglia.. solo che taglia troppo, facendo passare solo una componente più fredda e dà dei colori innaturali. Diciamo che la radiazione emessa dal tizzone rosso incandescente è data da più componenti, quasi tutte spostate verso il rosso e l’infrarosso, con una componente più fredda che è appunto quella violacea. Tagliando la componente più calda (molto difficile da discriminare) rimane solo quella violacea… tutto questo IMHO!!!

emmeti71
    Partecipante

Infatti, ancora IMHO, là dove c’è il calore piu intenso (che non a caso si chiama Calor Bianco, poichè la luce che emette copre praticamente tutto lo spettro del visibile) la scena viene resa correttamente

Alfetta78
    Partecipante

Non posso che quotare e confermare: si tratta di un effetto prodotto dall’infrarosso sprigionato dai tizzoni ardenti, devo confessare però che non avevo mai visto un effetto così forte in una fotocamera (anche se si tratta di una supercompatta è comunque dotata di un buon sensore schermato da filtro low pass). Di solito i cellulari producono simili risultati. (?)

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX