- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da goryc.
-
AutorePost
-
Giugno 13, 2010 alle 11:20 pm #1580139gorycPartecipante
Seconda la regola cui se vai, qualcosa sempre trovi, ero andato a cercare gruccioni perchè mi erano stati segnalati ad una 15ina di km dalla mia città. Così sabato sono partito, alle 5:30 del mattino, a caccia di questi coloratissimi animali e che ancora non ho avuto il piacere di fotografare. Arrivo sul posto ma di gruccioni nemmeno l’ombra. Così ho cominciato a scattare qualche foto a 2 simpaticissimi topini (foto pubblicate oggi nella sezione Animali). Percorro un lungo torrente cercando tra le montagnole di sabbia i famosi nidi ma niente. Continuo e mi imbatto un una vecchia cava di pietra recintata e, apparentemente, abbandonata. Mi fermo con l’auto e posato su dei rami secchi prospicienti la parete rocciosa scorgo questo bellissimo Gheppio. [IMG]public/imgsforum/2010/6/Gheppio_IMG_6900_Canon.JPG[/IMG] Lo comincio a seguire nei suoi movimenti fin quando non preda un volatile che comincia a spennare con forza. [IMG]public/imgsforum/2010/6/Gheppio_IMG_6928_Canon.JPG[/IMG] Poi si sposta da un’altra parte [IMG]public/imgsforum/2010/6/Gheppio_IMG_7093_Canon.JPG[/IMG] Continuo a seguirlo fin quando non lo vedo mobbare e cacciare un colombaccio che si avvicinava alla parete. Mi si è accesa la lampadina e, come pensavo, aveva il nido nelle vicinanze. Così con grande cautela e discrezione e, soprattutto, obbligato nella distanza dalla rete di recinzione, ho scattato qualche foto per seguirne un po’ la loro vita. Affascinante! Ogni 30′ circa portava da mangiare ai pulli una lucertola e poi ripartiva per cacciare ancora. I piccoli erano in numero di 4-5 a diversi livelli di crescita. Forse aveva realizzato più covate e, quindi, i pulli avevano età differenti. Volevo farvi partecipi di questo evento che per me è stato strabiliante. Nel rispetto del regolamento del forum non posso farvi partecipe con le foto dei nidiaci e del pasto ma lascio liberi voi di farlo con la fantasia. Grazie per la pazienza.
Giugno 13, 2010 alle 11:31 pm #1580141carlo1984Partecipantesono senza parola… che spettacolo… [lo]
Giugno 14, 2010 alle 12:23 am #1580153reynoldsPartecipanteLa prima e la terza sono veramente spettacolari, e lo sfuocato e la pulizia della prima foto sono a mio parere da manuale. Complimenti!
Giugno 14, 2010 alle 4:15 am #1580196latinorosarioPartecipanteOttimo lavoro e bel racconto, quoto in tutto Ray. Complimenti. [app]
Giugno 14, 2010 alle 4:47 pm #1580264gorycPartecipanteGrazie a tutti dei complimenti! Guardando la prima foto mi accorgo che posso fare ancora qualcosa per migliorarla così Vi posto la stessa modificata e spero sia più godibile! [IMG]public/imgsforum/2010/6/Gheppio_IMG_6900_Canon_Bis.JPG[/IMG]
Giugno 14, 2010 alle 4:57 pm #1580267firebladePartecipanteEsiste un plugin di photoshop che si chiama “focalblade”. Non fa miracoli, ma permette di gestire la maschera di contrasto con molta più precisione rispetto ai comandi standard, senza dare alla foto quell’apparenza posticcia che denota l’uso pesante di aumento (apparente) del dettaglio. Noto anche che la foto è un po’ freddina. Guarda se ti piace: [IMG]public/imgsforum/2010/6/Gheppio_IMG_6900_Canon_Bis1.JPG[/IMG]
Giugno 14, 2010 alle 5:35 pm #1580278gorycPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Esiste un plugin di photoshop che si chiama “focalblade”. Non fa miracoli, ma permette di gestire la maschera di contrasto con molta più precisione rispetto ai comandi standard, senza dare alla foto quell’apparenza posticcia che denota l’uso pesante di aumento (apparente) del dettaglio. Noto anche che la foto è un po’ freddina. Guarda se ti piace:….
Sì mi piace ma, appunto avevo cercato, nella seconda versione, di dare un po’ di calore in più. Una domanda: ma questo “focalblade” l’hai mica fatto tu? 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.