Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Il guardiano del mare

Il guardiano del mare

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    scaramik
    Partecipante

nitidezza a parte, c’è da notare piuttosto che anche su sensore ridotto il 24 -105 alla mnima focale distorce non poco, guardate il faro.

Wolly65
    Partecipante

[quote=”fotoit” post=625100][quote=”Wolly65″ post=625098]Provate a scaricare il raw che ho messo, poi vedete le info del file e vedete che ottica ho usato……[/quote]

Sì ma latua in comune ha solo la 70D ma l’obiettivo hai usato un 400mm, l’autore sta parlando del 24/105 non c’entra nulla.[/quote]

Per rispondere a te e Luca approposito dell’anno di costruzione delle ottiche.

rossomoto
    Partecipante

Secondo me non se ne salta fuori senza il RAW dello scatto.

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”rossomoto” post=625117]Secondo me non se ne salta fuori senza il RAW dello scatto.[/quote]

Va bene anche un jpeg convertito coi parametri a 0… il raw in questo momento non lo potrei vedere, non sono abbastanza aggiornato..

rossomoto
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=625120][quote=”rossomoto” post=625117]Secondo me non se ne salta fuori senza il RAW dello scatto.[/quote]

Va bene anche un jpeg convertito coi parametri a 0… il raw in questo momento non lo potrei vedere, non sono abbastanza aggiornato..[/quote]

Meglio il RAW

metallicus81
    Partecipante

Ecco i file raw:
    a f/22
    https://www.dropbox.com/s/6eq5sqogw6egmu9/IMG_4764.CR2

a f/13
    https://www.dropbox.com/s/mq7wg823hfyw0hu/IMG_4760.CR2

Per chi non fosse aggiornato ecco le immagini jpeg:
    f/22
    https://www.dropbox.com/s/c1pli1ntbgcmw51/Faro-2.jpg

f/13
    https://www.dropbox.com/s/e5wr9gkqwo8b83c/Faro-3.jpg

Spero sia solo una mia pippa mentale…ora sono andato a riguardare le prime foto fatte con 70D+24-105 e non mi sembrano male come nitidezza. Che abbia sbagliato qualcosa nei settaggi questa volta? [scr]

fotoit
    Partecipante

La prima ha il punto a fuoco sui sassi in primo piano lambiti dall’acqua, la seconda invece il punto a fuoco è sul faro, nella prima non si può giudicare poiche con il fuoco sull’acqua mossa non si capisce ma la seconda il fuoco sul faro non c’è, inoltre è strano perchè f22 e f13 anche se soffrisse di front-back fuoco verrebbe in qualche modo annullato, o c’era del vento e anche sul cavalletto la fotocamera a vibrato leggermente oppure è il discorso della risolvenza che ho fatto qualche post prima.
    Ad ogni modo per sincerarsene devi fare altre prove e magari anche al chiuso al riparo da eventuale vento.

metallicus81
    Partecipante

C’era un po di vento, ma ero bene o male riparato dietro gli scogli. Ho fatto delle prove al chiuso e anche li ho riscontrato poca nitidezza (anche se il mio intento era quello di testare gli iso e non la nitidezza). Farò altre prove, sperando che in quest’occasione sia stato il vento in qualche modo ad aver provocato delle micro oscillazioni creando questo effetto e non il discorso della risolvenza dell’obiettivo.

fotoit
    Partecipante

Facci sapere.

Luca Lupi
    Partecipante

Ho scaricato il jpeg del faro a f22 che è l’originale della foto postata qui.
    E’ ridimensionato a 1024 pixels quindi già l’utilità scende a quasi zero, avrei voluto vederlo a risoluzione piena…
    Ma ciò nonostante non vedo proprio nessun problema di nitidezza.
    Il mare è mosso per effetto del tempo di scatto lungo, ma voglio sperare che sia fatto apposta…
    Piuttosto visto l’originale è evidente che sulla foto che hai postato è stato effettuato un intervento di tonemapping, non so se tramite plugin o procedure manuali, ma tant’è, e questo tipo di post produzione spesso riduce la nitidezza dell’immagine…
    Sull’originale, a parte la vistosa distorsione già rilevata da scaramik, non vedo problemi…

rossomoto
    Partecipante

Nemmeno io vedo problemi particolari:

1-F13
    F13_001.jpg

2-F13
    F13_002.jpg

3-F13
    F13_003.jpg

1-F22
    F22_001.jpg

2-F22
    F22_002.jpg

3-F22
    F22_003.jpg

Wolly65
    Partecipante

[quote=”rossomoto” post=625182]Nemmeno io vedo problemi particolari:[/quote]

Sono d’accordo con lui, al massimo azzarderei l’ipotesi di micro mosso, considerando il vento anche se eri riparato, a questo punto darei un’occhiata allo stativo.

metallicus81
    Partecipante

Saranno solo mie paranoie forse perché sono ancora ai primi scatti con la 70D, resta il fatto che farò delle prove per accertarmi che sia cosi.

@wolly
    spero vivamente che si tratti solo di un leggero micromosso, appena farò le suddette prove avrò il responso.

Wolly65
    Partecipante

[quote=”metallicus81″ post=625185]Saranno solo mie paranoie forse perché sono ancora ai primi scatti con la 70D, resta il fatto che farò delle prove per accertarmi che sia cosi.

@wolly
    spero vivamente che si tratti solo di un leggero micromosso, appena farò le suddette prove avrò il responso.[/quote]

Fai le prove poi aggiornaci, sono curioso anche perchè la 70 la uso pure io.

Franco
    Partecipante

che cavalletto e testa utilizzi?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX