Home » Topic » Ritratti » *Il killer*

*Il killer*

• Questo topic ha 19 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da AndreaOiser.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    AndreaOiser
    Partecipante

In attesa che mi arrivi un po’ di attrezzatura seria, continuo a divertirmi con quei pochi rudimenti di illuminazione che posseggo. Critiche e consigli sempre ben accetti. [IMG]public/imgsforum/2008/11/pist.jpg[/IMG] P.s: lo so, guardo troppi film…Ma tante volte vedo inquadrature che mi influenzano, non so se a voi capita. 😉 [lo]

AlexCap
    Partecipante

io la trovo molto molto bella,forse ci sarebbe stato meglio un taglio verticale. Apprezzo molto la mano a fuoco,e le luci danno queste ombre come piacciono a me. (o) (o) (o) Quali sarebbero le luci usate?dai che sono curioso 😉

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie Alex…Ho scelto questo taglio perchè mi piaceva l’idea “dell’emergere” dalla penombra. Come illuminazione non ho usato niente di che: un faretto da 150 watt con alette artigianali puntato posteriormente alla sinistra del soggetto, un faretto da 100-150 watt (non ricordo) con snoot artigianale puntato sulla mano e pannello riflettente sul lato opposto. Purtroppo so che per lavorare bene al chiuso servirebbero molti più watt, ma per sperimentare e divertirsi un po’ mi accontento…Ciao e grazie di essere passato lasciando un commento! Andrea. [gra] [lo]

robystella
    Partecipante

ottima influenza cinematografica mi piace la composizione e le luci anche il dof il cappuccio ci sta un amore unica pecca ma per motivi miei di odio verso la grana sono forse i 400iso…ma sticà è bella lo stesso p.s. io foto in interni cosi non le ho mai neanche provate a fare, tanto di cappello

longdream
    Partecipante

Manca la pallotta che esce dalla canna dopo lo sparo. 🙂 Scherzi a parte è una bella realizzazione, bravo. (o)

scattio
    Partecipante

Un’ottima realizzazione, complimenti! (o)

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie a tutti di cuore ragazzi. Per quanto riguarda il rumore ne ho aggiunto un pochetto dopo, perchè a 400 iso la 40D non è che faccia tutta sta grana…Critiche e suggerimenti sempre accetti! 😉 [lo]

ar-parazon
    Partecipante

Veramente bravo, andrea…. Ma i faretti che usi sono quelli di casa o professionali?! (o)

Amalianda77
    Partecipante

Davvero bella …complimenti! (o)

00infinito00
    Partecipante

Ottimo il tutto. Dal taglio alla gestione della luce… Anche se non amo il genere di foto che ritraggono violenza uno scatto davvero ben eseguito. Saluti.

AndreaOiser
    Partecipante

Grazie ragazzi, i vostri giudizi sono sempre preziosi. x 00infinito00: anch’io non amo gli scatti che ritraggono violenza, in questo caso sono stato influnzato dalla “fotografia” di alcuni films che apprezzo molto. Grazie cmq per il tuo commento positivo. x Mimmo: di casa di casa…!! Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa, ricordo che consigli e pareri sono sempre ben accetti! Andrea 😉 [lo]

LOOSE
    Partecipante

La firma mi deconcentra dalla situazione, troppo vicina al punto di attenzione; la sfocatura granuolosa del cappuccio, mi separa dall’unisona plasticità dell’azione-immagine; troppo spazio scuro alla sinistra; i bordi delle nocche che avrei scurito un poco, per non avere l’impressione di esposizione a lampada; pare che punti al mio orecchio destro, colpendomi di striscio, meglio se avesse puntato al centro dell’obiettivo, dandomi impressione di un foro al centro degli occhi. Il leggero profilo dell’uomo, che si affaccia alla grande zona buio della zona sinistra, lo definisce, e pare umano, con un torace e le sue debolezze; fondendolo con il nero, avrebbe una materialita nella pura essenza della notte, sarebbe solamente paura che arriva a sorprenderti.[fis]

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: La firma mi deconcentra dalla situazione, troppo vicina al punto di attenzione; la sfocatura granuolosa del cappuccio, mi separa dall’unisona plasticità dell’azione-immagine; troppo spazio scuro alla sinistra; i bordi delle nocche che avrei scurito un poco, per non avere l’impressione di esposizione a lampada; pare che punti al mio orecchio destro, colpendomi di striscio, meglio se avesse puntato al centro dell’obiettivo, dandomi impressione di un foro al centro degli occhi. Il leggero profilo dell’uomo, che si affaccia alla grande zona buio della zona sinistra, lo definisce, e pare umano, con un torace e le sue debolezze; fondendolo con il nero, avrebbe una materialita nella pura essenza della notte, sarebbe solamente paura che arriva a sorprenderti.[fis]

Grazie per l’approfondita disamina. Su molti punti sono in pieno accordo con te, soprattutto sull’ultimo: la mia intenzione era appunto quella di fare emergere la sagoma dall’oscurità. Ho cercato di mantenere i bordi appena percettibili, ma forse avrei dovuto fondere del tutto la sagoma con il buio per caricarne ancora maggiormente il significato…Proverò! Per quanto riguarda la firma, la metto solo sulle foto che pubblico, logicamente sull’originale non c’è e ne guadagna. Per la granulosità non so che dire…Sull’originale tiff è presente ed uniforme, sicuramente nel ridimensionamento e nella conversione jpeg è andata perduta e non mi andava di riaggiungerla o metterci una maschera di contrasto troppo marcata per evidenziarla. Lo spazio scuro alla sinistra penso sia fondamentale per trasmettere la sensazione del punto sul quale ci troviamo pienamente d’accordo: l’emergere dall’oscurità. Inoltre soggetto e pistola ricadono lungo un terzo dell’immagine che a mio avviso ne rafforza la composizione (ma magari sbaglio). Per quanto riguarda l’esposizione da lampada, io la vedevo + da lampione, un po’ street insomma…Quindi le bruciature mi garbavano. La pistola in teoria dovrebbe puntare nell’obiettivo e se non lo fa cmq poco ci manca. Ciao e grazie ancora. Andrea.

VicioRepo
    Partecipante

Ezechiele 25:17 Il cammino dell’uomo timorato e’ minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi…. [com] a me piace proprio il taglio orizzontale e tutta quella zona nera dalla quale poi emerge il killer. Ora che ci penso meglio è più da The Snatch che da Pulp Fiction (o)

mukko
    Partecipante

a me la foto piace molto Andrea, e trovo la firma poco invasiva. se quella è invasiva… manco l’avevo notata quasi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX