- Questo topic ha 15 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Mario.
-
AutorePost
-
Febbraio 19, 2009 alle 1:45 am #1437926MarioPartecipante
E’ uno scatto di questa estate, spero vi piaccia. E’ un po che non frequento ma non era mai successo, da quello che mi ricordi che la sezione macro avesse un vuoto di 3 giorni nei quali nessuno ha postato una foto o fatto un commento…che e’ successo, il genere non piace più? un saluto a tutti Mario [IMG]public/imgsforum/2009/2/Immaginedw1.jpg[/IMG]
Febbraio 19, 2009 alle 2:11 am #1437935dvnewPartecipanteCiao la foto e ben gestita ma la composizione e molto confusa a mio avviso io di ma ne o fatte poche qualche scatto e basta .
Febbraio 19, 2009 alle 2:35 am #1437939mortymer_84PartecipanteConcordo, io prima ho notato l’ape a destra, poi quella a sinistra, ed infine il ragno. Dovrebbe essere il contrario. Comunque anch’io non sono un esperto, aspetta altri pareri.
Febbraio 19, 2009 alle 2:38 am #1437940longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da dynamics_world: E’ un po che non frequento ma non era mai successo, da quello che mi ricordi che la sezione macro avesse un vuoto di 3 giorni nei quali nessuno ha postato una foto o fatto un commento…che e’ successo, il genere non piace più? un saluto a tutti Mario
Ben ritrovato. Il problema è che sta facendo brutto tempo dappertutto con piogge continue, freddo e neve ma vedrai che appena si riaffaccia la primavera riscatta la passione. La tua foto è un poco troppo contrastata e l’insetto di sinistra si perde nel fiore ma la scena è veramente coinvolgente. Nel complesso non è male ma da te ho visto cose ben più spettacolari e spero che tornerai presto a stupirci ancora. Ti aspettiamo, non sparire di nuovo. (o)
Febbraio 19, 2009 alle 3:48 am #1437946MarioPartecipanteE’ chiaro che se avessi voluto rendere la macro migliore avrei potuto tagliare la scena puntando l’attenzione solo sulla preda ed il ragno. Tuttavia, per rendere questo killer “seriale”, non potevo non includere la prima vittima! la quale era stata appena abbandonata per aggredire la seconda che, al momento dello scatto, era ancora viva!. Quello che potete notare chiaramente è il tentativo dell’ape di divincolarsi facendo leva con le zampette. In ogni caso la confusione che c’è nella scena è necessaria a rappresentare l’evento nella sua complessità e caoticità, dove vittima e killer sono protagoniste uniche a rappresentare ed interpretare la vita anche nella sua apparente crudeltà. Ovviamente non voglio giustificarmi per questo scatto che personalmente gradisco molto ma in effetti riconosco il mio errore che è stato postare questo scatto da solo, e non come originariamente avevo pensato, come facente parte di una sequenza di scatti. A tal proposito inserisco un altro scatto… Ancora saluti Mario
Febbraio 19, 2009 alle 4:16 am #1437950nixrayPartecipanteNon so come la composizione poteva essere migliore, considerata la complessità dei “personaggi” da immortalare. Dal punto di vista naturalistico: bello scatto. [app]
Febbraio 19, 2009 alle 11:44 am #1437959latinorosarioPartecipanteBen tornato Mario, condivido la tua analisi e aggiungo che lo scatto a me piace come lo ha postato originariamente. Secondo il mio modesto parere, a volte, ci innamorimo delle nostre foto non tanto per la loro perfezione ma per le sensazioni che abbiamo provato al momento dello scatto e per quello che pensiamo di riuscire a comunicare attraverso l’immagine stessa. Quindi l’immagine nella sua interezza ben rappresenta il concetto che hai espresso attraverso il titolo. Alla prossima. [lo]
Febbraio 19, 2009 alle 1:48 pm #1437982MarioPartecipanteOriginariamente inviato da latinorosario: Ben tornato Mario, condivido la tua analisi e aggiungo che lo scatto a me piace come lo ha postato originariamente. Secondo il mio modesto parere, a volte, ci innamorimo delle nostre foto non tanto per la loro perfezione ma per le sensazioni che abbiamo provato al momento dello scatto e per quello che pensiamo di riuscire a comunicare attraverso l’immagine stessa. Quindi l’immagine nella sua interezza ben rappresenta il concetto che hai espresso attraverso il titolo. Alla prossima. [lo]
gli scatti sono diversi, a dire il vero il secondo è precedente…se ci fai caso è la prima vittima… comunque grazie per il commento, a presto! ciao Mario
Febbraio 19, 2009 alle 11:09 pm #1438145applePartecipanteVeramente tremendo! non vorrei essere al posto di quelle poverine, e tu? perchè non scappavi…. nitidezza impressionante, sembra di poterle toccare!
Febbraio 20, 2009 alle 12:17 am #1438171netra67Partecipantedirei proprio che le condizioni di luce non dovevano essere semplici, ed immagino che anche l’attività del ragnetto alla tua presenza doveva essere anche abbastanza frenetica, nonostante tutto la gestione della luce è stata magistrale dal momento che il bianco del ragnetto risulta completamente godibile come anche la nitidezza complessiva e la pdc perfetta. Nella prima sicuramente nel tentativo di includere la scena nel suo insieme ha diversi elementi che ne sono anche la ricchezza della foto perfettamente ambientata, il mio sguardo in ogni caso cade prima sul ragnetto cromaticamente ben distinto ed in ultima analisi sull’ape di sinistra che è l’unico elemento che secondo me può risultare meno distinto e quindi come dice qualcuno può distrarre per il resto è un ottimo documento! Sulla seconda che dire, perfetta! Pietro
Febbraio 20, 2009 alle 2:47 am #1438233FabioPartecipanteLa prima, a livello compositivo, dubito si potesse fare di meglio. Bella ed estremamente descrittiva… La seconda la trovo spettacolare… Ma come li trovi questi momenti da immortalare? 😀
Febbraio 20, 2009 alle 12:34 pm #1438277MarioPartecipanteOriginariamente inviato da apple: Veramente tremendo! non vorrei essere al posto di quelle poverine, e tu? perchè non scappavi…. nitidezza impressionante, sembra di poterle toccare!
Gia! e dire che qualche hanno fa soffrivo di araknofobia [mat] potremmo prescrivere la macrofotografia come terapia [mat] Grazie per il commento. Mario
Febbraio 20, 2009 alle 3:51 pm #1438348AlexCapPartecipanteben tornato mario!!! (o) ho già pronto il mio 180 non ti preoccupare,tra un po’ si inizia! 😉 🙂
Febbraio 22, 2009 alle 7:45 pm #1438954MarioPartecipanteOriginariamente inviato da AlexCap: ben tornato mario!!! (o) ho già pronto il mio 180 non ti preoccupare,tra un po’ si inizia! 😉 🙂
evvai! manca appena un mesa alla primavera….
Febbraio 22, 2009 alle 7:48 pm #1438956MarioPartecipanteOriginariamente inviato da netra67: direi proprio che le condizioni di luce non dovevano essere semplici, ed immagino che anche l’attività del ragnetto alla tua presenza doveva essere anche abbastanza frenetica, nonostante tutto la gestione della luce è stata magistrale dal momento che il bianco del ragnetto risulta completamente godibile come anche la nitidezza complessiva e la pdc perfetta. Nella prima sicuramente nel tentativo di includere la scena nel suo insieme ha diversi elementi che ne sono anche la ricchezza della foto perfettamente ambientata, il mio sguardo in ogni caso cade prima sul ragnetto cromaticamente ben distinto ed in ultima analisi sull’ape di sinistra che è l’unico elemento che secondo me può risultare meno distinto e quindi come dice qualcuno può distrarre per il resto è un ottimo documento! Sulla seconda che dire, perfetta! Pietro
Complimenti per l’analisi, molto dettagliata e motivata, grazie! è sempre un piacere ricevere un tuo commento. Ciao Mario
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.