- Questo topic ha 8 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da rpolonio.
-
AutorePost
-
Settembre 10, 2007 alle 5:54 pm #1289432malinconicoPartecipante
Ad una sagra nel bolognese, erano esposte alcune antiche biciclette attrezzate per i mestieri dell’epoca, tra cui barbiere, spazzino, venditore di caldarroste, dolci… Peccato che ci fosse una gran ressa ed era difficile fotografare. Allego qualche foto. Fatemi nero… [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1248bis__1_.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1258.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1255.jpg[/IMG]
Settembre 10, 2007 alle 6:12 pm #1289439frabruniPartecipanteMolto interessanti. Queste biciclette rendono proprio bene l’idea di come si è trasformata la nostra società negli ultimi decenni… Se proprio insisti e vuoi che ti faccia “nero”, allora dal punto di vista strettamente fotografico trovo che potevi ricorrere ad un punto di ripresa meno dall’alto e lasciando un pò più di aria attorno alle biciclette che risultano troppo schiacciate, mi riferisco in particolare alla seconda e terza. Per la prima invece avrei visto bene anche un’immagine frontale ripresa all’altezza del faro. Buone invece le rese cromatiche e corretti i valori di esposizione. Per la seconda e terza foto, fotografando un soggetto immobile potevi chiudere maggiormante il diaframma per una miglior pdc. Nella prima potevi anche azzardare un colpetto di flash di riempimento che se ben dosato poteva offrire dei risultati interessanti sulle parti in metallo del manubrio ed i contenitori del latte. Spero di averti dato qualche spunto e averti accontentato senza farti troppo “nero”. Grazie delle foto davvero molto interessanti. Ciao
Settembre 10, 2007 alle 6:17 pm #1289442malinconicoPartecipanteGrazie Fabruni, sono proprio questi i suggerimenti che cerco per poter crescere. [lo]
Settembre 10, 2007 alle 7:26 pm #1289472malinconicoPartecipanteAggiungo questa… [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1257.jpg[/IMG]
Settembre 10, 2007 alle 8:06 pm #1289480frabruniPartecipanteNon dirmi che questa era la bicicletta di un venditore di scope dal manico mozzo per i sette nani 😀 Bella la luce del tardo pomeriggio e anche la saturazione dei colori, anche questa volta il soggetto ( alias la bici ) è un pò troppo chiuso, specialmente in alto e in basso dove la ruota è anche tagliata. Una ripresa più allargata avrebbe giovato, anche se mi rendo conto che le condizioni di ripresa erano difficili, con le bici vicine e l’altro contesto che entravano facilmente nell’inquadratura. Ciao
Settembre 10, 2007 alle 9:11 pm #1289508malinconicoPartecipanteE non hai visto quella con il giradischi incorporato…….. Anzi no, le hai viste…. @fabruni, se hai un secondo mi dedichi una critica anche alla foto che ho postato nell’altro tread, quella con la bici appoggiata ai murales. A me piace moltissimo, ma evidentemente non suscita la stessa emozione che suscita a me. Ti sarei grato di un parere. Ciao e grazie. 🙂 🙂 🙂
Settembre 11, 2007 alle 2:39 pm #1289679frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da malinconico: @fabruni, se hai un secondo mi dedichi una critica anche alla foto che ho postato nell’altro tread, quella con la bici appoggiata ai murales. A me piace moltissimo…. 🙂 🙂 🙂
Ciao Malinconico, Ti ringrazio della fiducia ma non pensare che dietro il mio nick si celi un critico in incognito alla vittorio sgarbi ( per fortuna…). In effetti avevo visto la tua foto del murales e mi aveva anche colpito ma ero difretta e non ho commentato. Sono sicuro che la stessa cosa è capitata ai tanti canoniani che sicuramente hanno visto e anche apprezzato quell’immagine. Non pensare si tratti di cattiva volontà o che le tue foto non suscitino emozioni, anzi… Solo che a volte non ci si prende la briga di rispondere e commentare. Questo succede a tutti, purtroppo. Venendo alla tua foto, se ben ricordo il murales è un bel soggetto che hai molto ben fotografato e l’idea dell’accostamento tra il dipinto e la tridimensionalità della bicicletta è validissima e molto interessante. Sempre se ricordo bene, potresti pprovare a migliorare e sviluppare ulteriormente l’idea voltando la bicicletta in senso opposta e posizionandola propio sotto il sedere di un personaggio sulla sinistra che mi sembra avesse i pantaloni neri o forse tutto l’abito scuro, e l’altezza piu o meno giusta per creare un’ effetto ancor più spinto grazie all’ illusione ottica del personaggio dipinto che cavalca la tua bici. Bada bene che ho scritto quanto sopra senza andare a ricercare la tua foto ma basandomi unicamente sulla mia memoria fotografica… He He… Grazie Malinconico, ne ho approfittato e mi hai fatto risparmiare i soldi per la settimana enigmistica ! La tua passione per la fotografia è evidente, dacci sotto e continua a postare con fiducia, vedrai che la prossima volta andrà meglio e sarai subissato di commenti e critiche da parte di tanti canoniani e qualche moderatore ( di solito sempre molto attenti, bravi e puntuali nelle loro opinioni ) Ciao
Settembre 11, 2007 alle 2:49 pm #1289681malinconicoPartecipanteComplimenti per la memoria fotografica, sul serio !! Io non ricordo nemmeno se ho mangiato… Il post della bici parcheggiata é proprio sotto a questo, si intitola “Così mi ricordo dove ho messo la bici…” Non potevo spostare la bici, non era la mia… @fabruni, grazie di cuore per i tuoi commenti.Veramente. Ciao.
Settembre 11, 2007 alle 3:52 pm #1289691rpolonioPartecipanteBravo malinconico, mi piacciono molto le tue ricerche fotografiche, sulla tecnica ti ha già consigliato bene frabruni a cui volevo chiarirli dato la sua giovane età il discorso dei manici mozzati. I manici mozzati erano per l’ingombro durante il trasporto, che poi veniva dato uno intero, gli vedi fissati sul telaio della bicicletta. (o) 😀 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.